veneziane in legno
11
Mag

Come usare le veneziane in legno per una cucina shabby chic

Le veneziane in legno sono un complemento d’arredo versatile, che riesce a rendere gli ambienti accoglienti, donando un tocco di essenzialità ed eleganza.

Oltre alla funzione estetica di arredo, proteggono le stanze dai raggi solari e offrono la possibilità di creare effetti di luce suggestivi, giocando con luci e ombre grazie alle lamelle orientabili.

La loro struttura si compone di lamelle orizzontali che possono essere orientate obliquamente per lasciare filtrare la luce in modo più o meno intenso a seconda delle proprie esigenze.

Grazie a questo sistema che consente di regolare la luminosità, e grazie alle dimensioni delle lamelle, le veneziane in legno si rivelano il complemento d’arredo più adatto a chi desidera un’atmosfera confortevole per la propria casa.

La versatilità delle veneziane abbellisce le finestre con classe ed esalta le caratteristiche degli interni.

È praticamente impossibile non innamorarsi del loro design essenziale che arreda con eleganza e si adatta in modo armonioso e funzionale a qualunque ambiente, dalla camera da letto alla cucina.

L’effetto di pieni e vuoti di luce arricchisce l’ambiente con un tocco di calore che crea un’atmosfera unica e irresistibile, capace di rendere armonioso ogni tipo di ambiente, dallo stile più ricercato a un arredamento più moderno, dallo stile country allo shabby chic, sul quale intendiamo concentrarci ora.

Shabby Chic: il trionfo del legno

Lo Shabby Chic è uno stile che si è molto diffuso negli ultimi anni, e che nasce da un mix di differenti tradizioni, dall’arte povera, allo stile provenzale, passando per il country chic e il vintage.

La sua rapida diffusione è figlia della voglia di liberarsi dagli eccessi degli anni ‘80 e della necessità di ritornare a uno stile sobrio, essenziale ed elegante.

La caratteristica principale di questo stile di arredamento è il ruolo predominante del legno.

Di solito si lavora su mobili grezzi o vecchi, levigandoli e smerigliandoli, per rendere liscia la superficie e pronta per essere verniciata.

Lo shabby chic è caratterizzato da colori tenui e colori pastello, soprattutto il bianco, il grigio, il verde e il celeste.

La sensazione evocata da questo stile è di consumato, vintage e vissuto, ma allo stesso tempo elegante e accogliente.

La cucina in stile shabby chic rappresenta spesso l’evoluzione dello stile country, al quale si ispira, riprendendo tutte le naturali gradazioni e tonalità del bianco, da abbinare a colori tendenti al pastello e a materiali quanto più possibile naturali, come legno, pietra e cotto.

Per una cucina shabby chic, le tende veneziane in legno sono perfette. Vediamo perché.

Tende veneziane in legno per interni: eleganza e calore

Le veneziane in legno sono belle, eleganti e riescono a conferire calore all’arredamento, ma sono anche un accessorio insostituibile, soprattutto se si ama svegliarsi con un bagliore soffuso oppure per garantirsi l’ingresso della luce senza essere troppo esposti agli sguardi indiscreti.

In cucina questo tipo di tenda è l’ideale, sia per una questione di estetica che di funzionalità, perché è adattabile a porte e finestre di qualsiasi tipo e dimensione, non assorbe cattivi odori quando si prepara da mangiare.

Il montaggio è molto semplice e basta davvero poco per avere un complemento d’arredo in grado di rendere gli ambienti molto più rilassanti.

Veneziane in legno e arredamento shabby chic

Come abbiamo visto l’arredamento shabby si basa su colori tenui, come il bianco e il celeste, oppure sui colori pastello, quindi le veneziane in legno sono la soluzione ideale, perché disponibili in varie colorazioni.

Per gli ambienti piccoli, si può optare per veneziane di colore chiaro, dal bianco al beige, che donano luminosità e freschezza.

Mentre per gli ambienti spaziosi, si possono scegliere veneziane con colori tendenti al grigio, all’azzurro o alle varie sfumature del legno.

Le tende veneziane in legno valorizzano l’arredamento shabby chic, adattandosi alla perfezione alle caratteristiche principali di questo stile.

La soluzione ideale per una cucina shabby, è l’installazione di veneziane in legno bianco, che hanno anche il vantaggio di dare una sensazione di pulizia, fondamentale in un ambiente in cui si prepara da mangiare per la famiglia.

In alternativa, si può optare per una tenda interna al vetro. A questo proposito, ti invitiamo a consultare il nostro precedente articolo, nel quale consigliamo come arredare una cucina con le tende interne al vetrocamera.

Non ti resta, a questo punto, che valutare il colore delle veneziane in legno più adatto alle dimensioni e allo stile della vostra cucina shabby chic, per renderla ancora più elegante e accogliente.

Sunbell Ufficio marketing

Categorie

Sunbell

Sunbell è un’azienda italiana, nata nel 1977 dall’intuizione del fondatore Giuseppe Zuelli, leader di settore nella creazione di sistemi di tendaggi all’avanguardia, caratterizzati da una forte fusione tra il mondo della ricerca e quello del design. Tecnologia applicata alla protezione solare e stile made in Italy sono le base di tutti i progetti Sunbell, grazie a un processo produttivo innovativo e in costante aggiornamento.