Come arredare casa in stile boho-glam
08
Set

Come arredare casa in stile boho-glam

Nel nostro blog abbiamo parlato spesso di stili di arredamento e di come sfruttarli per valorizzare la nostra abitazione in modo diverso, a seconda delle proprie caratteristiche.

Recentemente, si sta affermando sempre più lo stile boho-glam, una evoluzione del boho-chic capace di mixare insieme oggetti apparentemente molto diversi, riuscendo a rendere gli ambienti eleganti e contemporanei.

La peculiarità di questo stile è una raffinata eccentricità, che accosta cultura Bohémien e sfarzo, capace di conquistare il mondo dell’interior design.

I complementi d’arredo e il mobilio devono appartenere a epoche e stili diversi, ma vanno selezionati con cura, in modo che l’ambiente non risulti confusionario.

In questo nostro articolo, ti daremo qualche spunto su come arredare casa in stile boho-glam.

Boho-Glam: quali materiali scegliere

La scelta dei materiali potrebbe sembrare complicata, poiché bisogna saper mescolare elementi differenti senza creare caos visivo.

Per questo ti consigliamo di seguire alcune indicazioni:

  • per i complementi d’arredo e le decorazioni, prediligi tessuti come la iuta, il rattan e il vimini;
  • per mobili, ripiani e carrelli, scegliete materiali lucidi oppure superfici a specchio;
  • inserisci qualche elemento metallico, che darà lucentezza all’ambiente.

Nel dettaglio, per avere qualche spunto, potresti pensare a una poltrona pavone in vimini o rattan, dal tocco bohémien, con appoggiata sopra una pelle di pecora, vaporosa e molto glam.

Questa tipologia di combinazione, ti aiuterà a ricreare uno stile boho-glam dal forte impatto visivo.

Boho-Glam: i colori e le fantasie da prediligere

Come abbiamo già accennato, nello stile boho-glam è indicato l’azzardo e l’eccentricità nell’arredamento, così come nella scelta dei colori.

Le pareti a sfondo scuro sono l’ideale per creare un ambiente dove possano poi aggiungersi elementi dalle diverse fantasie – animalier, a righe, etniche.

Fondere tranquille suggestioni boho insieme ad eccentrici motivi tribali può sembrare molto azzardato, ma è proprio il bello di questo stile d’arredamento.

Pensa a una camera da letto con testiera bianca e comodini dello stesso colore con ripiano in vetro, associati a copriletto e cuscini con motivi etnici.

Non dimentichiamo l’inserimento di elementi metallici: tocchi di argento, oro, ottone o rame rendono l’ambiente molto glam.

Per osare ancora di più, non limitarti ai complementi d’arredo e punta su una parete tutta color metallo

Boho-Glam: spazio alle piante

Le piante donano un tocco bohémien immediato ad ogni ambiente e sono una caratteristica da non tralasciare per ricreare lo stile boho-glam.

Quelle più indicate sono le piante a foglia larga, come il filodendro, le piante grasse, il ficus oppure la pianta ragno, tenuta in un vaso di macramè sospeso.

Il peculiare tratto selvatico delle piante può essere bilanciato con eleganti ripiani in vetro ed elementi luccicanti.

L’importanza della luce

Nello stile boho-glam, una caratteristica da non sottovalutare è l’importanza della luce. L’illuminazione è fondamentale ed è necessario creare quanti più punti luce possibili, capaci di richiamare lo sguardo.

Lampadari, lampade da terra e da tavolo, tutti nello stesso ambiente, sarebbero la soluzione ideale, ma non dovranno avere nulla in comune.

Perline e frange richiamano lo stile boho, mentre superfici brillanti sono molto glam, quindi cerca di mixare questi elementi per i tuoi punti luce.

Per quanto riguarda l’ingresso della luce naturale, ti consigliamo di scegliere tende facili da gestire in base alla luminosità dei vari momenti del giorno.

Le veneziane in legno Sunbell con abbinamenti di legni in essenza o verniciati opachi vanno incontro alle ultime tendenze nell’ambito dell’interior design, come lo stile boho-glam. 

Conclusioni

Dopo questi spunti, dovresti essere pronto a progettare la tua casa in stile boho-glam. Come hai potuto vedere, non è complicato, basta solo porre la giusta attenzione ad ogni elemento e immaginarlo nella visione d’insieme

Divertiti ad azzardare, mescolando complementi bohémien con altri glam, aggiungendo un pizzico di eccentricità e vedrai che il risultato sarà un ambiente davvero ad effetto.

Sunbell Ufficio marketing

Categorie

Sunbell

Sunbell è un’azienda italiana, nata nel 1977 dall’intuizione del fondatore Giuseppe Zuelli, leader di settore nella creazione di sistemi di tendaggi all’avanguardia, caratterizzati da una forte fusione tra il mondo della ricerca e quello del design. Tecnologia applicata alla protezione solare e stile made in Italy sono le base di tutti i progetti Sunbell, grazie a un processo produttivo innovativo e in costante aggiornamento.