Cosa sono le tende smart
25
Nov

Cosa sono le tende smart

Nei nostri articoli abbiamo già parlato di cosa sia la domotica e di come funzioni una casa intelligente. Sicuramente, riuscire a rendere automatizzata tutta la casa è complicato e anche costoso, quindi perché non iniziare da qualcosa di semplice come le tende?

Sappiamo che le tende, oltre al ruolo puramente estetico, svolgono delle funzioni importantissime per la nostra abitazione, come garantire la privacy, gestire il surriscaldamento o il raffreddamento delle stanze e assicurare un risparmio energetico.

Sono un elemento da non sottovalutare, e quando si scelgono è sempre bene considerare tutte le loro caratteristiche per trarne i vantaggi migliori.

Il concetto di tende smart non è complesso: sono tende dotate di un motore con accesso remoto da un’app, controllate tramite smartphone e con gli assistenti vocali (come Alexa), al fine di gestirne l’apertura e la chiusura a seconda delle necessità. 

Tutto sommato, il loro funzionamento è semplice e intuitivo.

Come usare le tende smart

Grazie a un meccanismo motorizzato, le tende smart si apriranno o chiuderanno automaticamente e, in alcuni casi, come per le tende veneziane, potrai scegliere anche in che modo gestire la posizione delle lamelle.  

Le tende smart possono essere controllate a distanza con un semplice clic: premendo un pulsante le tue tende si apriranno e si chiuderanno con un movimento elegantemente fluido e, cosa più importante, silenzioso. 

Per alcuni modelli è possibile anche impostare un interruttore a parete wireless alimentato a batterie: una comodità da non sottovalutare.

Se hai la possibilità di includere la tecnologia cablata, potresti considerare di installare motori cablati

Ti permettono di integrare le tende nel tuo sistema domotico ed è un’opzione ideale per tende più grandi e pesanti, poiché avranno un’alimentazione continua. 

Se ti preoccupa la necessità di ristrutturare la tua casa per installare il motore, c’è anche un’altra opzione da utilizzare: un motore wireless alimentato a batteria, in modo da non dover compromettere il tuo appartamento.

Come gestire le tende smart con l’app

Se l’uso di un telecomando non ti attrae, un altro modo per automatizzare le tende è scaricare e utilizzare un’app mobile intuitiva, capace di gestirle da dove vuoi, semplicemente usando lo smartphone

Se desideri avere completamente le mani libere, allora puoi utilizzare la funzione di controllo vocale, collegando le tende a altoparlanti smart come Google Home o Amazon Echo Dot.

A quel punto ti basterà dire al tuo assistente vocale: “apri le tende!”

Non c’è niente di meglio che svegliarsi con la luce del sole, quando hai la possibilità di programmare l’apertura delle tende a tuo piacimento, per non parlare dell’utilizzo del comando vocale per aprirle sempre nella posizione perfetta.

Sunbell: Suncen con app Ai-Sun

Sunbell ha sviluppato le tende modello Suncen con centralina e applicazione Ai-Sun. Disponibile gratuitamente per il cliente finale, compatibile anche con tende Suncen già installate, la centralina necessita di connessione internet tramite cavo LAN e sono possibili anche installazioni con ripetitore Wi-Fi.

I comandi di apertura, chiusura e orientamento sono possibili anche da remoto e potrai programmare le operazioni per giorno della settimana e orario.

L’applicazione Ai-Sun è compatibile con Alexa, grazie all’installazione della centralina Suncen Smart.

Le tende possono così essere gestite parlando direttamente con Alexa attraverso smartphone, altoparlanti Amazon Echo oppure altoparlanti compatibili.

Potrai creare dei comandi personalizzati, le routine, che permettono anche di inserire le tende in scenari capaci di governare tutti gli altri smart device presenti in casa.

Conclusioni

Le tende smart sono il primo passo verso la realizzazione di una casa intelligente e Sunbell, con i suoi anni di esperienza, può garantirti tende di design e di qualità con uno stile senza tempo.

Modelli che ti consentono di gestire i livelli di luce naturale e le temperature della stanza, in modo da avere il controllo totale sull’atmosfera della tua casa e assicurarti il pieno comfort abitativo.

Sunbell Ufficio marketing

Categorie

Sunbell

Sunbell è un’azienda italiana, nata nel 1977 dall’intuizione del fondatore Giuseppe Zuelli, leader di settore nella creazione di sistemi di tendaggi all’avanguardia, caratterizzati da una forte fusione tra il mondo della ricerca e quello del design. Tecnologia applicata alla protezione solare e stile made in Italy sono le base di tutti i progetti Sunbell, grazie a un processo produttivo innovativo e in costante aggiornamento.