tende arte povera
08
Nov

Quali tende abbinare ad un arredamento in arte povera

L’arte povera regala ad ogni ambiente quell’atmosfera classica, caratterizzata da elementi in legno, linee semplici e fascino rustico.

In una zona living, ad esempio, con caminetto acceso, candele profumate e adeguati complementi d’arredo, questo stile risulterà elegante e familiare.

Per questo, la scelta dei tendaggi giusti in casa è indispensabile per ricreare l’armonia ideale tra stile d’arredamento e personalità.

In stanze arredate in arte povera, le tende devono mostrare il loro carattere elegante e senza tempo.

Prima di tutto, devi ricordare che la tenda non è un accessorio decorativo, bensì un complemento d’arredo capace di trasformare completamente un ambiente.

Inoltre, oltre alla funzione estetica, le tende devono proteggere gli spazi dai raggi del sole e salvaguardare la tua privacy.

Hai scelto per la tua casa un arredamento in arte povera per renderla calda ed accogliente e adesso non sai quali tende abbinare?

Niente paura, potrai ottenere il look perfetto grazie ai nostri consigli per acquistare tende adatte a questo stile intramontabile e tradizionale.

Arte povera: tende veneziane in legno

Se ami l’eleganza dell’arte povera, nel valutare le tende giuste per la tua casa dovrai puntare su materiali pregiati e dettagli dallo stile unico.

Per questo, la scelta potrebbe ricadere sulle tende veneziane in legno, con la loro straordinaria bellezza e la loro affidabile solidità.

Sono dotate generalmente di un funzionamento manuale a corda, ma per andare incontro alle ultime esigenze tecnologiche, in commercio se ne trovano anche con sistemi automatizzati.

Sono complementi d’arredo di grande versatilità, in grado di arredare ogni ambiente della tua casa e possono essere realizzate in diverse colorazioni con legni in essenza o verniciati opachi.

Tende veneziane in legno: colori

Devi sapere che il contrasto è l’ingrediente segreto per creare uno spazio di grande impatto.

Per gli ambienti in arte povera, la giustapposizione di toni realizzerà stanze calde e accoglienti.

Per ottenere un contrasto efficace, senza esagerare, è necessario posizionare due o più elementi, diversi ma armonici, l’uno accanto all’altro.

Con le veneziane in legno, questo effetto sarà garantito se sceglierai un tono di legno profondo e ricco da inserire in un ambiente dalle pareti e complementi d’arredo di colore neutro.

Il contrasto sarà accattivante ed elegante.

In alternativa, le tende veneziane in legno bianche o dalle tonalità pastello, perfette in uno spazio più colorato.

Se hai la carta da parati, pareti in colori vivaci oppure hai optato per una tonalità audace come il blu scuro, prendi in considerazione tende di colore chiaro o color pastello.

Tende veneziane in legno: mixa con i tessuti

Uno dei vantaggi delle veneziane in legno è che, volendo, possono coprire solo la finestra, lasciando spazio nella parte superiore e sui lati.

Questo ti consentirà di poter personalizzare i tuoi ambienti in arte povera inserendo una tenda in tessuto, installata con un bastone nella parte alta della finestra, legata ai due lati in modo da creare drappeggi molto belli.

Riuscirai a creare in questo modo un effetto a stratificazione, altamente funzionale per migliorare l’isolamento termico, acustico e garantire una privacy più elevata.

La stratificazione è un modo per mixare insieme vari elementi per ottenere uno stile affascinante e accogliente.

Con un arredamento in arte povera, oltre alle tende, potrai sovrapporre vari elementi della stanza, come tappeti o cuscini.

Ognuno di questi elementi contribuirà a creare spazio più personalizzato.

Arte povera: stile senza tempo

Il design semplice e sobrio dello stile in arte povera è una scelta rustica ed elegante per ogni angolo della tua casa.

Questo stile classico conferirà ai vari ambienti un impatto visivo potente che resisterà a mode e tendenze, durando a lungo.

L’arte povera è caratterizzata da elementi essenziali e pratici, sicuri della loro funzionalità e del fascino senza tempo.

Lo stile si concentra su pezzi di alta qualità, durevoli e rispettosi dell’ambiente.

Le tende veneziane in legno sono la scelta perfetta se vuoi completare gli ambienti arredati in arte povera.

La loro tipologia, basica e resistente, sarà un investimento per l’estetica e per il risparmio energetico della tua casa.

Se ami l’arte povera, la scelta delle tende non potrà che ricadere sulle veneziane in legno!