tende per interni moderni
30
Ago

Tende per interni moderni: 3 soluzioni per te

Le tende costituiscono un elemento essenziale per completare lo stile della nostra abitazione, rendendolo unico e personalizzato.

Per questo motivo, spesso, rappresentano il complemento d’arredo scelto per ultimo, ma non per questo meno importante.

Abbiamo già visto come arredare gli ambienti con le tende veneziane, mentre oggi scopriremo quali siano le tipologie di tende più adatte per gli interni moderni.

Chi sceglie lo stile moderno per la propria abitazione ama la semplicità delle linee essenziali, quindi anche la scelta delle tende dovrà ricadere su modelli dalle forme lineari, dai colori uniformi e prive di orli e ricami caratteristici dei tendaggi dai tessuti classici.

Scegliere le tende per interni moderni permetterà anche di puntare su tipologie innovative, in grado di rendere elegante la nostra casa e di assicurare un notevole risparmio energetico.

Questo perché i modelli tecnologici come le veneziane in vetrocamera, ad esempio, oltre a garantire la privacy e preservare l’arredamento dai raggi solari, proteggono dalla dispersione di calore in inverno e mantengono fresco in estate.

Scopriamo ora insieme le 3 soluzioni consigliate di tende per interni moderni:

Veneziane in vetrocamera

Partiamo proprio dal modello più innovativo, adatto ad una casa dallo stile moderno e raffinato.

La veneziana in vetrocamera – altrimenti noto come “doppio vetro” – consiste nell’inserimento di una tenda veneziana all’interno dello spazio tra le due lastre che lo compongono.

Spesso accade che, dopo aver scelto con cura gli infissi per la nostra abitazione, perfettamente in linea con lo stile moderno dell’arredamento e con un coefficiente di isolamento termico di ottima qualità, vengano poi nascosti da tende coprenti e ingombranti.

Grazie alle veneziane in vetrocamera questo non accadrà più, e potrai proteggerti dal sole, dagli occhi indiscreti, dalla polvere e dagli agenti atmosferici.

La tenda, infatti, alloggiata – come accennato prima – all’interno delle due lastre di vetro nell’infisso, è azionabile tramite sistemi manuali, come un pomolo, oppure automatizzati, come un telecomando a distanza.

Oltre ad essere funzionali e belle esteticamente, sono anche molto pratiche; essendo molto resistenti e sigillate in un doppio vetro, necessitano di ridotta manutenzione e, non accumulando polvere e altre impurità, non richiedono una pulizia costante.

Questa tipologia di tende, disponibile con vari meccanismi che azionano la veneziana e orientano le lamelle, è oggi molto richiesta, soprattutto in abitazioni arredate in stile moderno con mobili di alta qualità.

La possibilità di garantire un alto grado di comfort, offrendo diversi livelli di schermatura solare, rende le veneziane interne al vetro una scelta vincente per interni moderni, sofisticati e all’avanguardia.

Veneziane in alluminio

Altra soluzione adatta ad un arredamento moderno sono le veneziane in alluminio. Pratiche, resistenti e dal design lineare, arredano con eleganza e sono disponibili in vari colori e dimensioni.

I modelli perfetti per gli interni sono quelli con lamelle da:

  • 15 mm;
  • 25 mm;
  • 35 mm.

Nella scelta dei colori per un arredamento moderno, la scelta deve ricadere su tonalità neutre ed eleganti:

  • bianco: un classico versatile per qualunque sia il colore scelto per pareti e mobili;
  • grigio: il colore chic per eccellenza, capace di rendere raffinato l’ambiente;
  • toni pastello: questi colori regalano delicatezza e romanticismo alle stanze, oltre ad essere molto moderni.

Le veneziane in alluminio hanno un ingombro ridotto e sono formate da lamelle orizzontali con movimento bidirezionale, in grado di facilitare la regolazione della luce solare.

Il loro design minimale le caratterizza come tende adeguate agli interni moderni, in grado di rendere la nostra abitazione confortevole e rilassante.

Tende a rullo

Le tende a rullo sono adatte ad ogni tipo di arredamento, ma il loro stile semplice e discreto le rende perfette per gli interni moderni.

Questo non significa sacrificare il design in nome dell’essenzialità, perché esistono tende a rullo di vari colori e dalle trame particolari, capaci di unire la praticità all’originalità in un elemento d’arredo unico.

Installate a soffitto o a parete, garantiscono privacy, protezione dal calore e dai raggi UV, riducendo la dispersione termica e donando un elegante impatto visivo all’ambiente.

Le tende a rullo possono essere filtranti o oscuranti a seconda della tipologia di tessuto scelta.

A colpo d’occhio, questa tipologia di tende rende gli ambienti degli spazi moderni ma allo stesso tempo intimi e accoglienti.

Quale tenda per interni moderni sceglieresti per la tua casa?