Veneziane da 15 mm slim
07
Mag

I vantaggi delle veneziane da 15 mm (Slim)

Le tende veneziane, così come le conosciamo nella loro struttura attuale, risalgono al lontano 1760.

Il loro boom, però, si registrò a New York negli anni ‘30, quando iniziarono a essere prodotte veneziane in alluminio, utilizzate principalmente negli uffici per regolare l’aria e la luce.

Nel corso degli anni, grazie all’evoluzione delle moderne tecniche di produzione, le tende veneziane sono diventate sempre più popolari, tanto che oggi, oltre che negli ambienti di lavoro, sono diffuse anche nelle abitazioni.

Le tende veneziane sono un elemento d’arredo capace di adattarsi a quasi tutte le dimensioni delle tue finestre e allo stile di qualsiasi stanza.

Costituite da lamelle orizzontali, attaccate una sopra l’altra, vengono tenute in posizione e regolate con corde e bacchette.

La gamma di tende alla veneziana è ormai talmente varia da consentirti di scegliere tra un vasto assortimento capace di soddisfare le tue esigenze.

I vantaggi delle tende veneziane

Oltre alla bellezza estetica offerta dalle tende veneziane, hanno anche molte caratteristiche pratiche:

  • le tende veneziane offrono il pieno controllo dei livelli di illuminazione della tua casa e offrono buoni livelli di privacy;
  • in una giornata soleggiata, semplicemente inclinando le lamelle, potrai diffondere nell’ambiente la giusta luce, riducendo l’abbagliamento senza bloccare i raggi del sole e aiutando a proteggere arredi e tessuti dai danni del sole e dallo sbiadimento;
  • in un giorno nuvoloso, sempre gestendo l’inclinazione delle lamelle, potrai far entrare la maggior quantità di luce possibile nella stanza senza dover aprire completamente le tende veneziane e compromettere i livelli di privacy.

Se stai rinnovando l’arredamento della tua casa, o la stai ristrutturando, considera le tende alla veneziana come soluzione per le tue finestre.

Esistono varie tipologie tra le quali poter scegliere, con diverse caratteristiche per rispondere a ogni esigenza: dal colore e materiale delle lamelle – come legno o alluminio – oppure il loro meccanismo, manuale o automatizzato, o ancora le dimensioni delle lamelle.

I vantaggi delle veneziane da 15 mm Slim

In un precedente articolo ti abbiamo illustrato come scegliere le dimensioni delle lamelle delle tende veneziane, un elemento centrale sia a livello estetico che funzionale.

Un’innovazione per ridurre gli ingombri e migliorare l’armonia dei piccoli ambienti, mantenendo resistenza e funzionalità, sono le tende veneziane da 15 mm Slim.

Una novità importante, perché le tende veneziane Slim offrono numerosi vantaggi.

Ecco i principali:

  • sono utilizzabili anche su serramenti scorrevoli e in ambienti minimali;
  • la loro manutenzione è molto semplice. Non hanno bisogno di essere lavate, ma ti basterà passare un panno di tanto in tanto sulle lamelle o usare uno spolverino. Non c’è nient’altro di cui ti dovrai preoccupare!
  • sono praticamente perfette in ogni casa, perché si adattano senza problemi a ogni stile di arredamento, dal boho chic al country, dall’industrial all’ultra moderno;
  • sono molto facili da installare, sia con supporto a soffitto che a parete;
  • occupano pochissimo spazio, risultando molto pratiche su finestre di piccole dimensioni, come quelle del bagno o della cucina, ma anche negli uffici con pareti divisorie in vetro.

6 caratteristiche tecniche delle veneziane 15 mm Slim

Dopo averne elencato i vantaggi, vediamo insieme le caratteristiche tecniche delle veneziane 15 mm Slim made in Sunbell:

Profilo Superiore

La veneziana con lamelle 15 mm Slim Sunbell presenta un profilo superiore cassonetto estruso in alluminio, dello spessore di 22 mm, verniciato a polvere e fornito di aletta parasole.

Profilo inferiore

Il profilo inferiore fondale estruso in alluminio, di spessore 12,6 mm, è verniciato a polvere ed è completamente chiuso a scomparsa senza la presenza di antiestetici e poco funzionali tappi ferma scaletta.

Lamella 15 mm

La lamella da 15 mm è realizzata con una speciale lega di alluminio-manganese dello spessore di 0.21 mm, resistente alla corrosione, temprata, pretrattata e verniciata a caldo con vernici senza piombo a fine di garantire durata e luminosità

Movimento di impacchettamento

Il movimento di impacchettamento avviene tramite un fermacorda a rullo dentato con separatore a pettine. Il movimento di orientamento si effettua con asta in poliuretano con innesto a gancio.

Scaletta e Corda

La veneziana 15 mm presenta scaletta e corda in terilene 100% poliestere multifilo, termofissato ad alta resistenza alla rottura ed allungamento con trattamento anti raggi UV.

Connettore

Il connettore è munito di un pratico separatore corde, utile per l’impacchettamento.

Per approfondire, ti invitiamo a consultare la guida, qui.