decorare le tende
20
Dic

Come decorare le tende di casa per le Feste di Natale

Il Natale è il periodo più magico dell’anno, e se ami creare un’atmosfera natalizia perfetta, il modo migliore è quello di decorare a tema la tua casa.

Probabilmente, come ogni anno, avrai riflettuto su come rendere accogliente e festosa la tua abitazione, cercando ispirazioni creative e non banali.

Avrai raccolto tante idee per decorare l’albero di Natale, la porta d’ingresso, la mensola del camino e persino la tavola per la cena della Vigilia.

Devi ammettere, però, di non aver pensato alle decorazioni per le finestre e neanche hai scelto delle tende natalizie, che sono spesso ignorate.

Decorare le tende di casa per le feste di Natale, così come le finestre, renderà unica e magica l’atmosfera della tua casa per le vacanze.

Vediamo insieme qualche ispirazione per decorare le tende di casa per per Feste di Natale.

Decora le tende per Natale con un prodotto dedicato

La scelta più pratica è quella di acquistare delle tende natalizie da sostituire a quelle presenti in casa tua.

Potrai trovarle nei negozi durante il periodo natalizio, oppure online, anche durante l’anno.

Ne esistono di tantissimi modelli, colori e materiali, ma in questo caso, dovrai tenere conto dello stile di arredamento della stanza e del tipo di decorazioni natalizie utilizzate.

Ricorda di non cambiare tutte le tende di casa, ma scegli solo alcune stanze da decorare a tema natalizio, magari quelle dove accoglierai gli ospiti e scegli il modello di tenda adatto.

Se l’ambiente è piccolo opta per modelli semplici, con stampe delicate, così da non renderlo caotico, oppure delle tende a rullo, che non ingombrano.

Decorare le tende per Natale: punta sugli accessori

Se non avessi intenzione di sostituire le tue tende, acquistandone altre a tema natalizio, allora punta sugli accessori decorativi.

Potrai divertirti a scegliere quelli che più richiamino gli altri addobbi della stanza, mettendone qualcuno legato al bastone della tenda.

Potresti aggiungere una ghirlanda, delle pigne oppure dei bastoncini di zucchero, tanto amati da grandi e piccini.

Un’altra idea carina è quella di applicare alle tende dei piccoli fiocchetti rossi, aiutandoti con il velcro adesivo.

Aggiungine quanto basta rispetto alla grandezza della tenda, così che siano una decorazione delicata e non confusionaria.

Sostituisci le tende con delle luci colorate

Un’idea che richiama in pieno l’atmosfera natalizia è quella di regalare una pioggia di luce alle tue finestre e alla tua casa.

Sostituisci le tue tende tradizionali con “tende luminose”, che ti permetteranno di rendere accogliente l’ambiente e di realizzare scenografie visibili anche all’esterno.

In commercio troverai tante tende di luci natalizie, disponibili di diverse lunghezze, misure e intensità di luce, per poter tranquillamente scegliere quelle più adatte alle tue finestre.

Potrai, poi, divertirti a realizzare dei drappeggi per raccoglierle ai lati come le tende di tessuto oppure potrai decorarle con pigne, rami di pino o il tradizionale agrifoglio.

La tua casa avrà l’atmosfera natalizia che desideravi e sarà sfavillante sia all’interno che all’esterno.

DIY: Crea le decorazioni per le tue finestre a tema natalizio

Ultimo consiglio, ma senza dubbio quello più adatto a chi ha una vena creativa: realizza delle decorazioni natalizie fai da te per le tue tende o per i vetri delle finestre.

Ti serviranno i materiali adatti e potrai dare ampio spazio alla tua fantasia: stoffa, disegno sul vetro, decalcomanie, pacchi regalo o qualunque altra cosa ti ispiri.

Un’idea potrebbe essere quella di applicare tante stelline o fiocchi di neve in carta ai vetri delle finestre o alle tue tende.

Ti occorreranno del cartoncino colorato, magari dei tradizionali colori natalizi come bianco, rosso e oro e poi colla e velcro adesivo.

Ritaglia i cartoncini a forma di stelle o fiocchi di neve, incollali al velcro e poi, con l’adesivo, fissali alle tende.

Avrai il tuo cielo natalizio personale e la soddisfazione di aver realizzato la decorazione per le tue tende sarà maggiore dell’acquisto di una tenda natalizia.

Come hai visto, ci sono tante ispirazioni per aiutarti a decorare le tende di casa per le feste di Natale e rendere l’atmosfera accogliente, luminosa o colorata.