polvere
29
Dic

Polvere addio: come cambia la tua casa con le tende interne al vetro

Il problema della polvere in casa è il risultato dell’accumulo di fibre di tessuto, capelli, sporco e molto altro.

La polvere è nemica sia dell’abitazione che della salute di chi la abita o frequenta, e lasciare che si depositi troppo a lungo potrebbe causare o intensificare i sintomi di allergie più o meno gravi.

Ecco perché è importantissimo tenerla sotto controllo con pulizie frequenti e approfondite, eliminando soprammobili inutili e riducendo l’uso di tessuti, come le tende.

Eliminare questo problema è possibile installando in casa degli infissi dotati di vetrocamere con veneziane interne, che si inseriscono nell’intercapedine tra le due lastre di vetro.

[bctt tweet=”Infissi di qualità e vetrocamera con tende interne ostacolano l’ingresso della polvere dall’esterno” username=””]

Vediamo insieme perché è importante affrontare il problema dell’accumulo di polvere in casa e quali soluzioni adottare.

Perché eliminare la polvere in casa

Gli acari della polvere sono invisibili ad occhio nudo e vivono soprattutto nei materassi, nei cuscini, nelle imbottiture dei letti, nelle tende e dove trovano le condizioni più favorevoli per riprodursi al riparo dalla luce.

È molto importante ridurre al massimo i luoghi dove possono prosperare perché, se inalati, sono una delle cause più frequenti dei sintomi e dei disturbi a carico dell’apparato respiratorio, come allergie e asma.

Spesso gli acari provocano prurito, occhi arrossati e starnuti.

In inverno, ad esempio, il calore del riscaldamento sposta la polvere che si annida in stufe e caloriferi, quindi è necessario tenerli puliti, cercando di essere quanto più approfonditi possibile.

 

Come ridurre la polvere in casa

Se è vero che l’accumulo di polvere può creare disagi anche gravi nelle persone che vivono in casa, viene da sé che tutti gli sforzi devono andare nella riduzione del problema.

Oltre alle pulizie di casa, che sono ovviamente essenziali, per ridurre la polvere è fondamentale anche arredare le stanze in modo adeguato.

Ad esempio, dovresti:

  • rimuovere i soprammobili non necessari, oppure pulirli spesso;
  • preferire materiali facili da pulire, come legno e metallo;
  • evitare rivestimenti inutili, tendaggi, cuscini, peluche;
  • scegliere un pavimento in legno o in piastrelle, invece di tappeti e moquette, in cui si annidano gli acari;
  • tenere all’ingresso di casa uno zerbino, per rimuovere lo sporco dalle scarpe prima di entrare.

Avere un’aria più sana in casa può aiutare a diminuire la formazione degli acari, quindi è necessario ricordarsi di sostituire i filtri dell’aria condizionata e dei caloriferi, di mantenere una buona percentuale di umidità nell’aria e, soprattutto, di scegliere infissi di qualità che isolino la casa in modo adeguato e impediscano l’ingresso di polvere dall’esterno.

Durante le pulizie occorre usare uno straccio bagnato o antistatico, che trattenga la polvere e non la disperda nell’aria, e lasciare ventilare tutti i giorni le stanze in modo da far uscire l’aria viziata e la polvere nell’atmosfera.

 

Polvere addio, grazie alle tende interne al vetro

Scegliere il tipo di tenda giusto per ogni ambiente è molto complesso, ecco perché preferire tende interne al vetrocamera risulta essere una soluzione efficace, che aiuta a ridurre l’accumulo di acari e batteri nei tendaggi.

Il movimento della tenda inserita nell’intercapedine tra le due lastre di vetro, che sia manuale o elettrico, non altera le proprietà isolanti del vetrocamera, e avviene in un ambiente totalmente sigillato.

Le tende interne al vetrocamera garantiscono assoluta protezione da sporco, polvere e agenti atmosferici e richiedono una manutenzione minima.

Ne esistono di diversi materiali e di due tipologie:

  1. veneziane;
  2. plissé.

[bctt tweet=”Tende veneziane e plissé interne al vetrocamera: la scelta migliore per proteggere la casa da sporco e polvere” via=”no”]

Ognuna è adatta a un determinato ambiente, e la scelta di quella giusta riuscirà a creare l’atmosfera ideale per una casa confortevole e accogliente, riducendo il problema della polvere.

Conclusioni

Sostituendo le tende esterne con tende interne al vetro, oltre a prevenire l’accumulo di polvere ed eliminare il conseguente lavoro di pulizia, grazie all’alloggiamento delle tende in uno spazio perfettamente sigillato, se ne previene anche l’usura.

Inoltre, in abitazioni particolarmente soleggiate e dalle dimensioni ridotte, in cui è importante ottimizzare gli spazi, le tende in vetrocamera sono fondamentali per poter eliminare il fastidioso ingombro di tendaggi esterni agli infissi, senza dimenticare l’apporto di questa tipologia di infisso sulla riduzione dei costi in bolletta.

Se vuoi arredare casa con stile, ridurre il problema dell’accumulo di polvere sulle tende e puntare su una soluzione originale e innovativa, allora le veneziane interne al vetro sono la scelta perfetta per te.