tende-moderne-tende-classiche
31
Ago

Innovazione o tradizione? Scegli tra tende moderne e tende classiche

Innovazione o tradizione? Tende moderne o tende classiche? Rispondere a queste domande non è semplice perché nella fase decisionale intervengono numerose variabili di carattere tecnico e pratico, senza contare la componente estetica e il gusto soggettivo.

Le tende sono un elemento d’arredo a tutti gli effetti, capaci di influenzare in modo netto l’intero ambiente all’interno del quale vengono inserite, quindi meritano il tempo che dedichiamo alla loro scelta.

Le tende moderne e le tende classiche hanno caratteristiche peculiari, che le connotano e le differenziano tra di loro, e hanno un impatto molto diverso sul risultato finale.

Vediamo perché.

Tende moderne: semplicità, stile e praticità

Le tende moderne si differenziano da quelle classiche per diversi elementi, sia estetici che strutturali.

Nello specifico:

  • hanno una forma lineare, rigida, senza fronzoli;
  • sfruttano colori e decori leggeri, semplici, armoniosi;
  • offrono molteplici soluzioni di montaggio.

Nella categoria delle tende moderne possiamo annoverare le tende a vetro, le tende a rullo, le tende a pannello, le tende a pacchetto, ma anche le veneziane da interni e le tende interne al vetrocamera.

Tende a vetro

Le tende a vetro rappresentano una soluzione molto pratica ed economica, in particolare per stanze molto vissute come la cucina e la sala da pranzo, ma anche per ambienti piccoli come il bagno.

Sono facilissime da montare, perché si agganciano direttamente sull’infisso, scegliendo tra il binario velcrato o l’astina, in ferro o in acciaio.

Con le tende a vetro risparmi denaro, e recuperi anche spazio, eliminando il classico ingombro delle tende tradizionali.

Tende a rullo

Come le tende a vetro, le tende a rullo occupano pochissimo spazio, e sono consigliate nelle stanze più vissute della casa, ma non solo.

Se hai la fortuna di avere in casa delle ampie vetrate con infissi di pregio, magari in legno, sarebbe davvero un gran peccato coprirli con tendaggi pesanti.

Con le tende a rullo puoi valorizzare le finestre di casa lasciando entrare luce in abbondanza, ma al tempo stesso proteggere la tua privacy.

Tende a pannello

Le tende a pennello sono costituite da strisce di tessuto dalla forma squadrata, leggermente rigide, da affiggere al muro tramite un bastone tradizionale.

Questo tipo di soluzione è adatta praticamente a ogni ambiente, e consente di sfruttare colorazioni differenti per conferire dinamicità alla casa.

Le tende a pannello consentono una regolazione efficace della luce, scegliendo soluzioni oscuranti o filtranti, in base alle tue esigenze.

Inoltre sono duttili perché possono essere utilizzate anche per separare gli ambienti, oppure sostituire delle porte davanti ad un guardaroba a giorno, oppure un piccolo ripostiglio.

Tende a pacchetto

Le tende a pacchetto sono perfette per ambienti arredati con uno stile moderno, perché fondono la praticità con l’estetica.

Possono essere applicate direttamente all’infisso oppure alla parete, e si adattano benissimo a stanze con ampie vetrate.

La caratteristica delle tende a pacchetto è la chiusura unicamente in senso verticale, e possono essere di tue tipi:

  1. rigide: contengono un’asta alla base della tenda, che le tiene dritte in fase di apertura e chiusura;
  2. arricciate: non avendo un’asta rigida alla base, ed essendo prodotte utilizzando un tessuto morbido, quando si chiudono si arricciano su se stesse, creando un effetto estetico forse un po’ più rustico ma sempre piacevole.

Veneziane da interni

Siamo abituati a pensare alle veneziane solo per gli esterni delle case, montate su balconi e terrazze, ma non è così.

Le veneziane da interni sono una soluzione di arredo molto apprezzata nello stile moderno, in particolare in luoghi pubblici, negozi, studi professionali, attività commerciali, e così via.

Le veneziane da interni consentono una gestione ottimale della luminosità, grazie alla possibilità di orientare le lamelle in base alle proprie esigenze, e sono davvero belle, soprattutto quelle in legno.

Tende interne al vetrocamera

Una soluzione davvero innovativa, moderna e all’avanguardia è la tenda interna al vetrocamera, ovvero inserita nello spazio tra le due lastre che compongono il doppio vetro degli infissi moderni.

Con le tende interne al vetro puoi dire addio ai problemi di ingombro, ai fori nel muro, alla polvere che si accumula sui tessuti, ottenendo un effetto estetico davvero unico e originale.

Tende classiche: la tradizione al tuo servizio

Se hai una casa arredata con uno stile classico, con mobili classici, in arte povera oppure Shabby Chic, è evidente che tu debba orientarti verso una soluzione più tradizionale.

Le tende classiche hanno il difetto di essere ingombranti, accumulare polvere e oscurare troppo la luce del sole durante il giorno, ma bisogna ammettere che sono esteticamente molto belle e c’è una grande varietà di scelta.

Tende Classiche Arricciate

La soluzione più diffusa e più vicina alla tradizione italiana, è rappresentata dalle tende classiche arricciate.

Le tende arricciate possono essere realizzate utilizzando ogni tipo di tessuto, da quello più pesante a quello più leggero e filtrante, scegliendo anche tra una arricciatura più netta e una più lieve, a seconda dell’effetto che vuoi ottenere.

Solitamente si tende a comporre la tenda classica arricciata con 3 elementi:

  • una tenda filtrante di colore bianco o comunque tenue, che consenta alla luce del sole di illuminare l’ambiente;
  • due elementi laterali realizzati con tessuti più pesanti, oscuranti, che consentono di sfruttare colorazioni più nette e, una volta chiuse, impedire alla luce – e agli occhi indiscreti – di entrare in casa.

Tende plissettate

Anche se vengono spesso impiegate in ambienti moderni, le tende plissettate sono molto indicate anche in case arredate in stile classico.

In effetti, nonostante la struttura in alluminio, le tende plissettate presentano comunque una composizione in tessuto leggero, molto elegante, e hanno il grande pregio di essere facilmente adattabili a ogni tipo di finestra.

Il tessuto delle tende plissettate può essere di vari colori, e presentare anche delle decorazioni particolari, in modo da fonderle con il resto dell’arredamento.

Tende moderne o tende classiche: a te la scelta

Quando si tratta di tende, le opzioni in gioco sono davvero molte, ed è evidente che, una volta valutato l’aspetto pratico e funzionale, si debba dare libero sfogo ai gusti personali.

Quello che conta, in ogni caso, è cercare di scegliere le tende non solo perché sono esteticamente rispondenti al tuo gusto, ma che possano adattarsi in modo perfetto con la casa, gli infissi, il colore delle pareti e l’arredamento.

Che siano tende moderne o tende classiche, non fare l’errore di sceglierle senza tenere conto di questi elementi, altrimenti il risultato potrebbe essere ampiamente deludente.