tende plissettate
07
Dic

Arredare l’interno con le tende plissettate

La cura nello scegliere l’arredamento d’interni di un’abitazione è fondamentale per rendere accogliente lo spazio, ed esprimere il proprio stile, ma non dobbiamo sottovalutare altri elementi oltre a mobili e complementi d’arredo, come le tende, ad esempio le tende plissettate

In effetti, le tende sono un dettaglio che riesce a valorizzare l’ambiente e ad impreziosirne l’estetica, garantendo la privacy e impedendo ai raggi solari di penetrare all’interno.

Scegliere il modello di tenda giusto per te

Diventa difficile sentirsi a proprio agio in casa se dalle finestre si vedono la strada o i vicini, ed in questi casi le tende diventano necessarie per garantire l’intimità della vita privata.

Sarà molto importante, però, scegliere il modello di tenda giusto, valutando anche lo stile dell’ambiente in cui si decide di collocarla.

In commercio ne esistono di varie tipologie, colori e materiali, ma per orientarsi al meglio tra le varie opzioni, il primo passo è stabilirne la collocazione: una tenda per la camera da letto non potrà mai essere uguale a quella scelta per la cucina, ad esempio.

Inoltre, sarà molto importante valutare l’illuminazione della stanza in condizioni naturali, per scegliere il modello che abbia l’opacità del tessuto adatta a non rabbuiare del tutto l’ambiente.

Stile dell'arredo e illuminazione della stanza: come scegliere il modello di tenda giusto Condividi il Tweet

Esistono vari modelli di tende: veneziane, a rullo, interne al vetrocamera, verticali o plissettate.

Queste ultime hanno la caratteristica fondamentale di potersi adattare a qualsiasi tipo di zona della casa.

Tende plissettate per finestre: stile e praticità

Le tende plissettate sono formate da un tessuto pieghettato termotagliato, privo di orli laterali, e applicato ad una base che ne gestisce l’apertura.

Le pieghe potranno essere orizzontali o verticali, e molti modelli permettono una soluzione per cui si possa guardare all’esterno senza essere visti.

La struttura portante è generalmente in alluminio, quindi molto leggera, e i tessuti di solito sono in poliestere; questo ti consentirà di optare per soluzioni colorate, che siano opache o metallizzate, e anche per versioni ignifughe.

Grazie alla loro versatilità è possibile giocare creando stili originali e soluzioni creative, ravvivando un ambiente freddo con tende plissè dalle tonalità vivaci, oppure alternando i colori diversi in presenza di vetrate ampie.

 

Tende plissettate colorate

Tende plissettate motorizzate: comode e innovative

Le tende plissettate hanno un ingombro minimo, quindi lo stile dell’ambiente ne guadagna anche in estetica.

L’innovazione tecnologica ha portato una nuova soluzione, offrendo la possibilità di scegliere tende plissettate motorizzate.

Sono innovative, di grande effetto e soprattutto comode, perché possono essere azionate da qualsiasi posizione grazie ad un telecomando.

Tende plissettate a vetro: esterne ed interne

Le tende plissettate esterne al vetro valorizzano la casa e rendono l’ambiente più accogliente, ma nel caso in cui le finestre fossero dotate di vetrocamera, c’è anche l’opportunità di inserirle all’interno dell’intercapedine compresa tra le due lastre di vetro.

Tende plissettate interne al vetrocamera

Anche in questo caso, possono essere manuali, con funzionamento dovuto all’accoppiamento di due magneti, all’interno e all’esterno del vetro, o automatizzate mediante un motore elettrico.

Il vetrocamera con tenda interna Sunbell rappresenta un sistema pressoché eterno.

 

Tende plissettate per l’ufficio

Le tende plissettate sono utilizzate anche negli uffici, dove esiste la necessità oggettiva di schermare le postazioni lavorative dai raggi solari e dividere in modo adeguato gli spazi.

Grazie all’uso di tende plissé adattabili a finestre o vetrate di qualsiasi forma e inclinazione, si garantisce la privacy e si evitano distrazioni.

 

Tende plissettate oscuranti: privacy garantita

Le tende plissettate possono essere realizzate con tessuti decorativi o tecnici, che siano antimacchia o antiriflettenti, e possono avere diversi livelli di trasparenze, da quelle che lasciano filtrare una luce soft a quelle che bloccano completamente la luce.

Nella propria intimità si vuole essere protetti da sguardi indiscreti, e le tende plissettate sono un’ottima soluzione di design.

Le tende plissettate, un'ottima soluzione di design per una completa privacy Condividi il Tweet

Inoltre, i tessuti più trasparenti possono essere una scelta vantaggiosa quando si vuole preservare la propria privacy, ma allo stesso tempo permettere il filtraggio di luce adatto a non oscurare l’ambiente.

Come vedi, una semplice tenda può davvero fare la differenza nell’economia generale della tua casa o del tuo ufficio.

Valuta l’acquisto di tende plissettate, in particolare quelle interne al vetro, e non te ne pentirai.