I 5 colori più belli dell'autunno 2021 per l'arredamento
03
Nov

I 5 colori più belli dell’autunno 2021 per l’arredamento

Dopo l’estate, non appena l’aria comincia a rinfrescarsi un po’, sappiamo che l’autunno è alle porte. Iniziamo già a pensare ai maglioni, ai cappuccini caldi da sorseggiare comodamente in casa, godendoci un ambiente accogliente.

Ecco perché questo è il momento più adatto per rinnovare la nostra abitazione, magari inserendo solo dei complementi d’arredo con le tonalità che richiamano la stagione oppure trasformando completamente qualche stanza.

In questo articolo di Architectural Digest, la designer specialista del colore Nicole Pivirotto ci mostra quali sono i 5 colori di tendenza per l’autunno 2021 nel mondo dell’arredamento.

Lei è l’ideatrice di strumenti come “Prism Oracle” e “Color, Form e Magic”, che aiutano a celebrare il passaggio di ogni stagione con una tavolozza di combinazioni cromatiche.

Per questo autunno, le sue previsioni ricadono su tonalità chic e sofisticate come il color mattone, prugna, smeraldo, magenta e giallo di cadmio.

Sono tutti toni con i quali puoi dare dei piccoli accenti di colore alla tua casa oppure decidere di rivoluzionarla, dipingendo un’intera parete.

1. Color Mattone

Il color mattone è una classica tonalità autunnale, tra l‘arancione e il marrone

Le sue sfumature terrose lo rendono capace di donare un senso di stabilità e sicurezza agli ambienti nei quali viene inserito, mentre i toni più aranciati regalano una sensazione di felicità

Questo colore è perfetto per camere da letto, soggiorni o qualsiasi spazio in cui desideri portare calore, comfort e ottimismo.

2. Color Prugna

Il color prugna è una tonalità di viola intensa e calda, che riesce a ricreare un senso di lusso ed eleganza in qualsiasi stanza

Questo colore rappresenta l’introspezione e ha anche un lato spirituale, poiché molti credono il viola sia associato al terzo occhio.

Il terzo occhio, conosciuto come occhio interiore, è il punto dal quale arrivi a fare ricorso al tuo intuito per percepire realtà invisibili oltre la visione ordinaria

Una grande opportunità, considerando che siamo in una stagione più spettrale (in fondo è anche il periodo di Halloween!). 

Il color Prugna è perfetto in qualsiasi spazio in cui desideri introdurre un’atmosfera più lussuosa, intima e contemplativa, come un soggiorno, un bagno oppure uno spazio di meditazione.

3. Color Smeraldo

Il color smeraldo proviene dalle tonalità della pietra preziosa e rappresenta la calma e la vegetazione del mondo naturale

Man mano che le giornate diventano più fredde e le foglie cadono dagli alberi, la vegetazione diminuisce, quindi è un buon motivo per portare questa elegante sfumatura in casa.

Un promemoria della generosità della natura e dell’abbondanza, è anche un colore capace di promuovere il relax assoluto

La tonalità smeraldo può essere utilizzata in qualsiasi punto della casa ci sia bisogno di tranquillità o di celebrare la natura, come uno spazio lavorativo, una camera da letto e un soggiorno.

4. Giallo di cadmio

Il giallo di cadmio è una tonalità luminosa e solare che trasmette una innegabile sensazione di gioia, ottimismo e allegria

È il colore del sole e, per questo, crea un’esplosione di luminosità in ogni stanza, molto utile quando le giornate si accorciano durante la stagione autunnale e fa buio molto prima. 

Il giallo di cadmio regala all’umore un maggiore senso di fiducia e migliora l’autostima, grazie alla sua capacità energizzante. 

È l’ideale nelle zone buie della casa come stanzini o corridoi, per portare un senso di leggerezza, ma è adatto anche in qualsiasi ambiente si voglia introdurre un’atmosfera calda e conviviale, come la cucina e il soggiorno.

5. Color Magenta

Il magenta è un rosa shocking, che sta facendo scalpore in molti settori in questo momento, dall’interior design alla moda

È una tonalità con caratteristiche energizzanti, capaci di creare un’interruzione inaspettata, in senso positivo! 

Questo colore riesce a farti riflettere su come poter dare una scossa alle cose per vivere la tua vita in un modo produttivo

Un tocco di colore perfetto per le giornate più brevi, il magenta funziona in cucine, soggiorni o in qualsiasi spazio abbia necessità di essere reinventato con un colpo d’occhio dal forte impatto.

Colori dell’autunno e tende

Come abbiamo visto, grazie ai consigli di Nicole Pivirotto, introdurre nella nostra casa i 5 colori di tendenza questo autunno non è complicato, basta anche semplicemente un accenno in un ambiente.

Quale miglior modo di rinnovare una stanza se non inserendo una tenda in uno dei toni autunnali?

Che siano veneziane oppure tende a rullo, Sunbell riuscirà ad accontentarti per donare alla tua abitazione le tonalità più adatte alla stagione.

Francesca Zuelli

Categorie

Sunbell

Sunbell è un’azienda italiana, nata nel 1977 dall’intuizione del fondatore Giuseppe Zuelli, leader di settore nella creazione di sistemi di tendaggi all’avanguardia, caratterizzati da una forte fusione tra il mondo della ricerca e quello del design. Tecnologia applicata alla protezione solare e stile made in Italy sono le base di tutti i progetti Sunbell, grazie a un processo produttivo innovativo e in costante aggiornamento.