Tende per porta finestra_le 3 soluzioni più adatte
22
Set

Tende per porta finestra: le 3 soluzioni più adatte

Ci sono ambienti nei quali la soluzione più adatta agli spazi disponibili è installare una porta finestra. Sì, perché alcune stanze hanno bisogno della libertà di movimento offerta da una porta, ma anche della luminosità donata da una finestra.

Immagina una camera che abbia la possibilità di aprirsi su un cortile, un porticato oppure un ampio terrazzo e, allo stesso tempo, di farti godere del benessere offerto dalla luce naturale.

Può essere l’occasione adatta per installare un prodotto che doni comfort abitativo ed efficienza energetica, grazie all’isolamento acustico e termico, creando un continuum tra interno e esterno.

Ma come fare per garantirsi anche la giusta privacy senza rinunciare alla luminosità?

Esistono vari modelli di tende per porta finestra, che ti permettono di gestire il livello di illuminazione e privacy. Vediamo insieme le 3 soluzioni più adatte e le caratteristiche da tenere in considerazione.

Tende per porta finestra: come scegliere quella giusta

Non tutte le camere necessitano di una tenda per una porta finestra, soprattutto se hai stanze affacciate sul lato posteriore della casa, non visibili ad occhi indiscreti.

Ma può rimanere la necessità di trovare una soluzione per la gestione della luminosità, anche perché le tende sono capaci di cambiare completamente la personalità di una stanza.

Se, quindi, desideri una tenda per porta finestra pur non essendo indispensabile, questo articolo può aiutarti a capire da dove iniziare.

Prima di valutare il modello più adatto alle tue esigenze, considera alcuni fattori:

  • vano della porta finestra – valuta se il vano dove è installata la porta finestra è abbastanza profondo, perché in quel caso avrai più possibilità di scelta, senza interferire con l’apertura dell’anta;
  • posizione del supporto delle tende – considera dove posizionare il supporto delle tende. Puoi metterlo al soffitto oppure direttamente all’infisso, ma controlla bene che non intralci i movimenti della porta finestra;
  • apertura e chiusura dell’anta – se hai necessità di aprire e chiudere spesso la porta finestra, perché magari installata in una posizione di frequente passaggio, è consigliabile scegliere tende veneziane e a rullo o, meglio ancora, interne al vetrocamera.

Tende per porta finestra: 3 modelli ideali

Una volta fatte le giuste considerazioni rispetto ai fattori precedenti, è arrivato il momento di prendere informazioni sul tuo modello preferito.

Ogni tenda per porta finestra ha le sue caratteristiche, adattabili o meno a varie situazioni.

Noi ti consigliamo di considerare queste 3 tipologie di soluzioni: veneziane, a rullo e interne al vetrocamera.

1. Tende Veneziane per porta finestra

Le tende veneziane sono una scelta molto pratica per la porta finestra se le si fa installare a vetro.

Questa soluzione ti permetterà di evitare l’ingombro, non intralciando il passaggio durante l’apertura dell’anta e, allo stesso tempo, ti garantirà il giusto livello di privacy.

Disponibili in diversi materiali, come alluminio e legno, e in diverse colorazioni, permettono la gestione delle lamelle per regolare la luce sia in modo manuale che automatizzato. 

2. Tende a rullo per porta finestra

Le tende a rullo sono le meno pratiche dei 3 modelli che ti suggeriamo, perché un po’ più ingombranti rispetto alle altre.

Sono installate a parete o a soffitto, quindi ti consigliamo di sceglierle se hai porte finestre a scorrimento, in modo da non intralciare le ante.

Anche le tende a rullo sono disponibili in diversi colori e in differenti tipologie di tessuto e possono essere sia manuali che elettriche.

I diversi tessuti ti permetteranno di selezionare anche quanto vuoi che siano filtranti. Ad esempio, in una camera da letto che necessita di buio e relax, puoi optare per un tessuto oscurante.

3. Veneziane interne al vetrocamera per porta finestra

Le veneziane interne al vetrocamera sono la soluzione ideale per vari motivi:

  • sono installate all’interno di doppi vetri, quindi non ingombrano il passaggio o l’apertura e chiusura della porta finestra;
  • non necessitano di manutenzione o pulizia costanti, perché essendo sigillate si sporcano e rovinano meno;
  • protette in doppi vetri e gestibili sia manualmente che in modo automatizzato, garantiscono anche un risparmio energetico.

Speriamo che le nostre informazioni ti siano d’aiuto per fare un po’ di chiarezza nelle tue scelte.

Se necessiti di installare le tende alla tua porta finestra, richiedi una consulenza a dei professionisti, così da accertarti di prendere la decisione giusta.

Francesca Zuelli

Categorie

Sunbell

Sunbell è un’azienda italiana, nata nel 1977 dall’intuizione del fondatore Giuseppe Zuelli, leader di settore nella creazione di sistemi di tendaggi all’avanguardia, caratterizzati da una forte fusione tra il mondo della ricerca e quello del design. Tecnologia applicata alla protezione solare e stile made in Italy sono le base di tutti i progetti Sunbell, grazie a un processo produttivo innovativo e in costante aggiornamento.