Come scegliere le tende per il bagno
28
Lug

Come scegliere le tende per il bagno

La stanza da bagno ha assunto negli anni un’importanza sempre maggiore nelle nostre abitazioni. Oggi, è il luogo della casa dove potersi rilassare, distrarre e dedicare con calma alla cura di se stessi, senza fretta e senza essere disturbati.

Possiamo considerarlo uno degli ambienti al quale porre più attenzione in fase di progettazione, poiché stiamo realizzando quell’angolo dove il benessere e il comfort rappresentano una la priorità.

Non più una stanza di servizio e basta, quindi, ma una stanza da bagno da studiare, progettare e curare nei dettagli, dalla scelta dei sanitari ai complementi d’arredo.

La selezione di tutti gli elementi non dovrà avere più solo un’attenzione alla funzionalità e all’efficienza, ma dovrà tener conto anche dell’estetica.

Nessun bagno sarà accogliente se la scelta di ciò che lo compone non ha equilibrio, stile e armonia. 

Spesso, dubbi e titubanze ricadono sulle tende, per quanto riguarda i tessuti, le tipologie e i colori.

Ecco la guida con i nostri consigli, suddivisi per 3 categorie: le tende per bagni classici, moderni e contemporanei.

Tende per bagni in stile classico

Scegliere una tenda per il bagno vuol dire anche aiutare la stanza a valorizzare lo stile d’arredamento che abbiamo scelto.

Per i bagni in stile classico, di solito, vengono utilizzati tendaggi tradizionali oppure tende all’americana, montate con bastone.

Ecco, queste sono soluzioni che sconsigliamo per il bagno, poiché si rovinerebbero in fretta a causa del vapore, e andrebbero lavate molto spesso.

Ti suggeriamo, invece, di optare per una tenda veneziana, che permette una perfetta gestione della luce naturale nel corso della giornata, sempre nel rispetto della privacy. 

Per quanto riguarda colori e tessuti, solitamente un bagno classico richiama i colori del legno, in particolare noce, quindi abbastanza scuri, e di conseguenza sarebbe bene scegliere una tenda dai colori neutri.

Le tende veneziane Sunbell dispongono di due modelli ideali per i bagni classici:

  1. Standard. Espressione della tradizione artigiana Made in Italy, con lamelle da 15 oppure 25 mm, sono disponibili in vari colori e con un’ampia proposta di abbinamento cromatico tra profili e lamelle.
  2. Legno. Robuste ed eleganti, sono realizzate in una palette di colori innovativi e con abbinamenti di legni in essenza o verniciati opachi.

Entrambi i modelli sono resistenti nel tempo, facili da pulire e garantiscono la privacy necessaria ad una stanza da bagno.

Gli stessi consigli valgono anche se hai un bagno in stile shabby chic.

Tende per bagni in stile moderno

Per i bagni in stile moderno, la scelta spesso ricade sulle tende a rullo, poiché sono in grado di rendere l’ambiente elegante e pulito.

Le tende a rullo Sunbell ti offrono diversi tessuti, colori e tramature per rispondere a qualsiasi esigenza di privacy e luminosità.

La tua privacy è garantita e puoi anche scegliere di automatizzarle, quindi di poterle gestire a distanza.

Pensa alla comodità di chiuderle e aprirle restando comodamente immerso nella vasca da bagno.

Inoltre, con il loro rullo di avvolgimento estruso in lega di alluminio, garantiscono stabilità e resistenza nel tempo.

Di certo, vanno evitati tutti quei tendaggi che presentano pizzi, merletti e fiori, puntando su qualcosa che sia deciso e geometrico.

Per esaltare lo spazio e la luminosità in un bagno moderno, i colori devono basarsi su tonalità chiare a trama larga.

Mentre per i tessuti sono molto utilizzate le fibre naturali come il lino e il cotone, in grado di creare bellissimi effetti di chiaroscuro e di garantire il passaggio della luce naturale.

I tessuti Trevira della linea tende a rullo Sunbell sono in cotone naturale, adatti ad uno stile moderno, che non rinuncia alla sensazione di calore e benessere donata da elementi autentici.

Tieni in considerazione questi suggerimenti anche se hai un bagno in stile industriale, con pavimenti in cemento e decorazioni in metallo.

Tende per bagni in stile contemporaneo

Lo stile contemporaneo, spesso confuso con quello moderno, ha le sue regole da seguire che lo rendono unico.

Se hai scelto questo arredamento per il tuo bagno, sei un amante delle ultime tendenze, delle linee pulite e delle nuove tecnologie.

I bagni in stile contemporaneo devono rispondere a 4 criteri essenziali

  1. comodità;
  2. minimalismo;
  3. funzionalità;
  4. cura dell’estetica.

Ecco perché, in questo caso, ti consigliamo di puntare sulle tende veneziane interne al vetrocamera.

Rispondono perfettamente a tutti i requisiti richiesti, racchiudendoli in un unicum innovativo e all’avanguardia:

  • offrono la sicurezza di una pulizia costante, poiché le tende sono sigillate tra i doppi vetri dell’infisso;
  • non sono ingombranti;
  • garantiscono la privacy;
  • sono movimentate sia dal sistema manuale che automatizzato.

Le tende in vetrocamera Sunbell della linea Crystal offrono diversi livelli di schermatura e movimentazione, garantendo un utilizzo semplice e intuitivo.

Puoi trovarle nei modelli veneziana, plissé e duet nei colori neutri più adatti al tuo bagno contemporaneo. 

Questi consigli sono utili anche se hai un bagno in stile scandinavo, votato al benessere e alla semplicità.

Conclusioni

In questo articolo, ti abbiamo dato delle dritte per scegliere le tende del bagno, in modo da valorizzare l’ambiente in base all’arredamento e, allo stesso tempo, di renderlo accogliente per te.

Non sottovalutare mai le tende come complemento d’arredo perché cambiano completamente l’aspetto di una stanza, anche di quello della stanza da bagno.

Francesca Zuelli

Categorie

Sunbell

Sunbell è un’azienda italiana, nata nel 1977 dall’intuizione del fondatore Giuseppe Zuelli, leader di settore nella creazione di sistemi di tendaggi all’avanguardia, caratterizzati da una forte fusione tra il mondo della ricerca e quello del design. Tecnologia applicata alla protezione solare e stile made in Italy sono le base di tutti i progetti Sunbell, grazie a un processo produttivo innovativo e in costante aggiornamento.