Come abbinare tende e divano_3 consigli da seguire
13
Mag

Come abbinare tende e divano: 3 consigli da seguire

Per rendere il tuo soggiorno accogliente ed equilibrato, puoi provare con l’abbinamento tende e divano.

Potrebbe sembrare scontato, tuttavia, se ci pensi bene, quando si sceglie l’arredamento, questo è un abbinamento piuttosto sottovalutato.

Viene da pensare a un accostamento di stile e colori tra tende e tappeti, oppure tra il divano e altri mobili.

Tuttavia, abbinare le tende al divano rende la stanza esteticamente gradevole alla vista, senza creare contrasti eccessivi, poiché inevitabilmente sono due complementi d’arredo molto evidenti per colore e stile. 

Vediamo come abbinare le tende al divano senza essere banali né esagerati.

1. Abbinare le tende al divano rosso

Un divano rosso è sicuramente un colore dominante nell’ambiente, e un’idea può essere abbinare le tende con la stessa tonalità.

In questo modo, avrai creato due punti chiave nel campo visivo e potrai dedicarti agli altri elementi della stanza.

Le pareti e il pavimento devono essere color avorio: non utilizzare un bianco assoluto, poiché creerebbe troppo distacco.

Nel caso non riuscissi a trovare l’esatto colore rosso del divano, potresti scegliere anche delle sfumature di rosso/arancio oppure rosa/ciliegia

Per abbinare il tuo divano rosso, possono fare al caso tuo le tende a rullo Sunbell, nei colori Artemide della linea Screen a doppia trama intrecciata oppure nei colori Atena della linea Trevira in cotone naturale

2. Abbinare le tende al divano grigio o beige

Il tuo soggiorno è essenziale ed elegante nei toni del beige e del grigio e vuoi mantenere questo stile anche nell’abbinamento con le tende?

Per non scadere nella monotonia, puoi tenere i toni del bianco, panna oppure avorio e giocare con le trame.

Se il tuo divano è beige, puoi abbinarlo a tende con sfumature delicate dell’avorio, del grigio o del marrone, come alcuni di questi colori della palette Pantone: Malt Ball, Cinnamon Swirl, Weathered Teak, Island Fossil e Savannah Tan.

Puoi dare un’occhiata alle tende a rullo Sunbell fonoassorbenti, con riduzione del riverbero, nelle tonalità della linea Soltis Touch.

Per il divano grigio sono perfette delle tende grigio fumè, così da rendere equilibrato l’ambiente e se la tua stanza è piccola e calda, ti suggeriamo di scegliere delle tende in materiale riflettente.

Le tende a rullo riflettenti Sunbell sono realizzate grazie all’accostamento di una superficie metallizzata da un lato e il tessuto Trevira in cotone naturale dall’altro, in modo da evitare il surriscaldamento del soggiorno.

Scegli tra le varie sfumature di grigio delle linee Mercurio, Mercurio Retro, Ermes ed Ermes Retro.

3. Abbinare le tende al divano marrone o nero

Il divano marrone oppure nero è un elemento di spicco nel salotto, ma se la stanza è piccola, le tende abbinate asfissieranno te e i tuoi ospiti. Concedi un po’ di respiro all’ambiente mescolando e accostando i colori per abbinare il divano e le tende senza che siano esattamente uguali.

Prova a installare le tende veneziane tradizionali oppure tende interne al vetrocamera (veneziane, plissé o duet) Sunbell, in modo da alleggerire il soggiorno e renderlo anche più luminoso.

Con il divano marrone puoi abbinare i colori delle tende plissé, decorando il resto della stanza in tonalità chiare.

Nel caso del divano nero, alleggerisci l’ambiente con i colori delle tende duet e aggiungi altri complementi in tonalità che le richiamino, come i cuscini o i tappeti.

Conclusioni

Ricorda che, nel caso in cui il tuo divano fosse particolare o avesse più colori, puoi anche giocare con sfumature, trame e tessuti.

Il divano e le tende sono tra i primi elementi d’arredo a farsi notare in un soggiorno, e anche quando l’abbinamento sembra complicato, per non sbagliare, puoi sempre fare affidamento su una tinta unita dal colore neutro.

Categorie

Sunbell

Sunbell è un’azienda italiana, nata nel 1977 dall’intuizione del fondatore Giuseppe Zuelli, leader di settore nella creazione di sistemi di tendaggi all’avanguardia, caratterizzati da una forte fusione tra il mondo della ricerca e quello del design. Tecnologia applicata alla protezione solare e stile made in Italy sono le base di tutti i progetti Sunbell, grazie a un processo produttivo innovativo e in costante aggiornamento.