Come rendere la tua casa più instagrammabile
28
Apr

Come rendere la tua casa più “instagrammabile”

Quando sui social media vediamo e ammiriamo quelle case così perfette, con ogni complemento d’arredo esattamente dove dovrebbe essere, capita di chiederci come sia possibile raggiungere quell’equilibrio visivo unico tra colori e stile.

L’armonia proposta in quegli appartamenti è il frutto di creatività, ingegno e originalità dell’influencer o dell’interior designer, aiutati talvolta da alcuni “trucchi del mestiere”.

Donare alle stanze un’atmosfera vissuta e, allo stesso tempo, accogliente ed elegante, è il risultato di alcuni accorgimenti, così da risultare autentici senza far notare gli espedienti utilizzati.

Desideri anche tu che la tua casa sia più “instagrammabile”?

In questo articolo, ti daremo alcuni suggerimenti professionali per fare in modo che ogni cosa sia perfetta per il tuo scatto fotografico.

Fare decluttering, eliminando il superfluo

Da qualche anno, non si parla d’altro: fare decluttering è più di un metodo di pulizia, è una filosofia di vita basata sull’eliminare tutto ciò che è inutile e ingombrante.

Vale per le nostre stanze, così come per la nostra interiorità, cercando di allontanare la negatività. Fare decluttering è uno dei trucchi utilizzati dagli influencer prima di ogni scatto.

Una rapida occhiata alla camera da fotografare e bisogna scegliere cosa tenere in mostra e cosa nascondere negli armadi o nelle zone fuori campo visivo

In cucina, ad esempio, puoi selezionare quali elettrodomestici tenere a vista oppure utilizzare come elementi principali della foto, e quali togliere momentaneamente.

Questo metodo potrebbe esserti utile anche in linea generale, al di là dell’instagrammabilità dell’ambiente, poiché può aiutarti a capire se hai qualcosa di inutile da eliminare definitivamente.

Aggiungi complementi dalle texture diverse

Nel tuo scatto fotografico, vuoi evitare una camera triste e poco accogliente, ma allo stesso tempo non ti va di aggiungere colori o accessori che creino disordine visivo?

Prova a inserire elementi con texture e materiali che si abbinino oppure completino la palette di colori presente.

Su un divano grigio, ad esempio, puoi aggiungere un tocco visivo con cuscini avorio in macramè, invece di semplici cuscini senza trama.

Quindi, il modo più semplice per inserire diverse texture è aggiungere all’ambiente un complemento d’arredo:

  • cuscini o coperte;
  • vassoi o vasi;
  • pouf;
  • runner sul tavolo;
  • soprammobili.

Noterai quanto questo renda la tua casa più instagrammabile e anche più accogliente esteticamente.

Inserisci piante o composizioni di fiori

Le piante e le composizioni di fiori aggiungono all’ambiente una vitalità istantanea.

Le loro forme addolciscono le linee rette dell’arredamento e rendono l’ambiente più gradevole alla vista.

Prova a far caso alle fotografie che guardi di solito e noterai quanto una camera con una pianta oppure un tavolo con un vaso di fiori freschi possa fare una differenza tra uno scatto normale e una foto capace di portare tantissimi cuoricini su Instagram. 

Usa barattoli di vetro in cucina

Quando pensi ad uno scatto fotografico da realizzare in cucina, ricordati di usare i barattoli di vetro come contenitori.

All’interno potrai mettere pasta, spezie, cereali o qualsiasi cosa ti occorra in quel momento e, di certo, otterrai un effetto visivo degno di Instagram.

In commercio se ne trovano tanti ormai, tuttavia i barattoli di vetro con chiusura ermetica ed etichetta lavagna sono i più utili sia per lo scatto momentaneo che per la tua quotidianità.

La chiusura ermetica terrà lontano il tuo cibo da fastidiosi parassiti e le etichette lavagna sono trascrivibili e riutilizzabili.

Scegli le tende alte al soffitto o interne al vetrocamera

Per uno scatto fotografico, avere soffitti alti sarebbe il massimo per mostrare un ambiente arioso e lussuoso.

Quando questo non è possibile, ricordati che hai due soluzioni per ovviare al problema:

  1. Appendere le tende quanto più in alto possibile, in modo da creare l’illusione di una maggiore altezza della parete e di una stanza più grande;
  2. Installare tende interne al vetrocamera: in questo caso, anche se hai soffitti bassi, non avrai l’ingombro dei tendaggi a rimpicciolire ancora di più l’ambiente.

In entrambi i casi, Sunbell ti offre valide soluzioni: le tende delle linee “Iconic” e “Rullo possono essere fissate il più vicino possibile al soffitto, e quelle della linea “Crystal, veneziane in vetrocamera, presentano diversi livelli di schermatura solare con il minimo ingombro.

Inoltre, le tende Sunbell ti danno l’opportunità di poter godere sempre della massima luce naturale possibile, indispensabile sia per delle foto perfette che per il tuo benessere abitativo.

Le tende Sunbell rendono gli ambienti molto “instagrammabili” con la loro eleganza e, grazie alla loro praticità, garantiscono un alto livello di comfort.  

Gioca con varie forme

La scelta dei colori e delle texture non è l’unico elemento in grado di rendere l’ambiente più instagrammabile. Un altro fattore da tenere in considerazione, infatti, sono le forme.

Inserire elementi rotondi in una stanza dominata da forme quadrate o rettangolari e viceversa, può rendere la stanza molto stimolante a livello visivo.

Puoi riuscire nell’intento con complementi d’arredo come:

  • specchi;
  • comodini;
  • tavolini;
  • sgabelli o pouf.

Considera che elementi naturali, come le statue in legno oppure le lampade di sale dell’Himalaya, possono rendere meno monotona una stanza con forme uniche.

Speriamo che questo nostro articolo ti sia stato utile e ti abbia mostrato come, tutto sommato, non sia difficile rendere instagrammabile la tua casa, basta seguire alcuni accorgimenti e trovare la luce giusta per il tuo scatto fotografico perfetto.

Sunbell Ufficio marketing

Categorie

Sunbell

Sunbell è un’azienda italiana, nata nel 1977 dall’intuizione del fondatore Giuseppe Zuelli, leader di settore nella creazione di sistemi di tendaggi all’avanguardia, caratterizzati da una forte fusione tra il mondo della ricerca e quello del design. Tecnologia applicata alla protezione solare e stile made in Italy sono le base di tutti i progetti Sunbell, grazie a un processo produttivo innovativo e in costante aggiornamento.