Il colore dell'anno Pantone 2021 è l'unione di due colori
15
Gen

Il colore dell’anno Pantone 2021 è l’unione di due colori

Quest’anno il Pantone Color Institute ha voluto stupire tutti e, mentre aspettavamo di sapere quale sarebbe stato il Color of the Year per il 2021, ci siamo ritrovati con ben due colori: PANTONE 17-5104 Ultimate Gray + PANTONE 13-0647 Illuminating.

Una combinazione di colori, un grigio e un giallo, in grado di supportarsi a vicenda. Un messaggio che Pantone ha voluto mandare a tutti: insieme si può!

Dopo un 2020 che ci ha costretti ad affrontare l’incubo della pandemia, ancora in corso, il Pantone Color Institute ha voluto infondere una dose di forza e positività con questi due colori concreti e solidi, ma allo stesso tempo calorosi e ottimistici.

La vitalità del Giallo e la concretezza del Grigio

Era il momento giusto per dare un segnale di coraggio, per uscire fuori dagli schemi, infondendo energia e speranza attraverso toni grintosi:

  • PANTONE 13-0647 Illuminating: un giallo brillante e caldo, che infonde energia e vitalità;
  • PANTONE 17-5104 Ultimate Gray: un grigio capace di richiamare alla mente la stabilità e la concretezza.

L’executive director del Pantone Color Institute, Leatrice Eiseman, ha motivato la scelta dei due colori sul sito ufficiale così:

“Il mix tra Ultimate Gray, stabile nel tempo, e il giallo vibrante, Illuminating, esprime un messaggio di positività, supportato da grande forza. Concreta e salda, ma allo stesso tempo calorosa e ottimistica, questa combinazione di colori ci trasmette un senso di resilienza e speranza. Abbiamo bisogno di sentirci incoraggiati e risollevati; è un qualcosa di essenziale per la mente umana.”

Palette personalizzate per l’interior design

Sul sito ufficiale Pantone.com troviamo anche l’opportunità di realizzare palette personalizzate e consigli sulle tonalità che meglio si abbinano ai colori Pantone del 2021.

Nell’ambito dell’interior design, i due colori offrono l’occasione per risaltare qualsiasi ambiente, al di là dello stile d’arredamento scelto.

Scopriamo insieme 4 palette tra quelle suggerite, ideali anche per trarre ispirazione per la nostra casa.

Palette Aviary

Pantone color of the year 2021 - Palette Aviary

La palette Aviary è composto da colori vivaci, brillanti e briosi, che richiamano il piumaggio di alcuni sgargianti uccelli esotici.

In questo caso, il PANTONE 17-5104 Ultimate Gray e PANTONE 13-0647 Illuminating si arricchiscono di tinte forti e di gran carattere, come il Peacock Blue e il Fruit Dove.

Se volessi aggiungere un colpo ad effetto, inserisci anche del bianco Cloud Dancer, formando un contrasto dal grande impatto visivo.

La palette Voliera può essere adatta ad uno stile contemporaneo con un tocco di eccentricità.

Per la scelta delle tue tende, prova le nostre veneziane in vetrocamera con i sistemi Suncord, Suncen, Up&Down e All in One, nelle tonalità 051, 052 o 053.

Palette Enlightenment

Pantone color of the year 2021 - Palette Enlightenment

Questa palette è l’ideale per chi ha voglia di reinventarsi e rimodernare la propria casa.

L’obiettivo di questi abbinamenti è portare un tocco di giovinezza e fiducia nel futuro, quindi le tonalità indicate sono adatte soprattutto agli ambienti dove vivono ragazzi e giovani.

PANTONE 17-5104 Ultimate Gray e PANTONE 13-0647 Illuminating vengono associati a colori ipnotici come il Lavender, il Prism Pink e il Placid Blue.

La voglia di avventurarsi in nuovi mondi giovani e dinamici viene arricchita anche dalla tonalità argentata metallizzata, Lead Crystal, in grado di richiamare un bagliore lunare.

Per le tende puoi selezionare una delle proposte della linea Crystal, scegliendo tra veneziana, duet e plissé.

Palette Intrigue

Pantone color of the year 2021 - Palette Intrigue

La palette Intrigue offre un’alternativa alle prime due, poiché è eccentrica e giovanile, ma possiede anche un fascino intramontabile e universale.

Un mix di colori accattivanti che affiancano al PANTONE 17-5104 Ultimate Gray + PANTONE 13-0647 Illuminating, colori caldi come Spice Route, Willowherb, Iris Bloom e Fennel Seed.

Questa palette è indicata per un arredamento in stile country o se vuoi rendere la tua casa calda e accogliente.

Per la scelta delle tende, punta sulla nostra linea Iconic Legno, con una palette di colori innovativi e abbinamenti di legni in essenza o verniciati opachi.

Palette Sun and Shadow

Pantone color of the year 2021 - Palette Sun and Shadow

Questa palette è dedicata alla resilienza e alla speranza, rappresentate da PANTONE 17-5104 Ultimate Gray + PANTONE 13-0647 Illuminating, associati alle tonalità che richiamano la terra.

Colori come Blue Nights, Wild Ginger, Oil Green e Shadow Green raccontano una storia di bellezza primordiale, calorosa e affidabile.

Adatto ad un arredamento classico, questo connubio di colori infonde forza, stabilità e concretezza.

Anche in questo caso, le nostre tende veneziane in legno si abbineranno perfettamente alla palette Sun and Shadow, anche se un’ottima alternativa sarebbero le nostre tende a rullo in cotone naturale.

Conclusioni

Come abbiamo visto, la combinazione dei due colori selezionati dal Pantone Color Institute può essere abbinata con tonalità in grado di valorizzare i nostri ambienti.

La scelta di utilizzare il PANTONE 17-5104 Ultimate Gray + PANTONE 13-0647 Illuminating è un messaggio di speranza e coraggio che non solo Pantone, ma anche noi, possiamo dare attraverso la nostra casa, che abbiamo abitato quest’anno come mai prima.