dove trovare l'ispirazione per arredare casa
01
Ott

Dove trovare l’ispirazione per arredare casa

Iniziare un progetto d’arredamento per la tua casa è un passo emozionante: scegliere lo stile, i colori e tutti i complementi d’arredo che esprimano al meglio la tua personalità è davvero elettrizzante.

Dopo aver immaginato tanto come vorresti la tua abitazione, al momento di valutare le varie opzioni ti potrà capitare di sentirti un po’ confuso e sopraffatto.

È una cosa del tutto normale quando non si ha l’opportunità di visualizzare subito tutto ciò che vorremmo in una stanza.

Come poter ovviare a questo senso di smarrimento?

Semplice, basta lasciarsi ispirare da ciò che si avvicina di più ai tuoi gusti, così da aver modo di vedere immagini, idee creative e soluzioni ideali per la tua casa. 

Un progetto di interior design si basa soprattutto sui dettagli. 

Vediamo insieme dove trovare l’ispirazione per arredare e rendere unico il nostro appartamento.

Lasciati ispirare da Pinterest

Nel cercare ispirazione in internet, sicuramente Google ci aiuta molto, grazie a milioni di immagini stimolanti da trovare con una semplice ricerca.

Tuttavia, se stai cercando un modo semplice ed immediato, Pinterest è il sogno di ogni aspirante interior designer.

Il sito e la relativa app per smartphone sono molto intuitivi e ti basterà cliccare nella ricerca la parola che ti interessa per scovare tantissime idee.

Puoi partire iniziando a cercare lo stile, oppure il colore, o ancora inserendo il nome di un complemento d’arredo e ti troverai davanti tantissime immagini alle quali ispirarti.

E non è tutto!

Cliccando sulla foto che ti interessa, ti si apriranno anche tantissime moodboard correlate, così da avere una serie di idee da valutare.

Potrai inoltre salvare le immagini in una tua cartella, nel tuo profilo, per averle sempre tutte insieme sott’occhio.

Pinterest è davvero una fucina di soluzioni creative e originali, ma ti avvertiamo, crea dipendenza!

Alcuni profili che ti consigliamo di seguire sono:

Lasciati ispirare dai blogger di interior design

Altra fonte di ispirazione inesauribile sono i blogger che trattano di interior design, dandoti modo di esplorare idee creative e soluzioni uniche a portata di clic.

A differenza di Pinterest, con i blog avrai modo di trovare anche consigli utili e sempre di tendenza accompagnati alle immagini.

Oltre ai blogger di interior design, troverai anche dei blog di lifestyle che dedicano interi articoli a consigli dettagliati per ricreare uno spazio abitativo unico.

Ce ne sono davvero tantissimi, tra i quali:

Lasciati ispirare da Instagram

Inutile dire che Instagram sia un’altra piattaforma utilissima per trovare ispirazioni di arredamento e progetti di interior design, anche work in progress.

Grazie agli hashtag pertinenti, puoi entrare nel mondo degli account più seguiti e conosciuti, per cercare idee creative, fai da te e sempre nuove.

Alcuni profili capaci di stupire:

In un precedente articolo abbiamo elencato gli influencer di design più interessanti da seguire. Lo trovi qui.

Lasciati ispirare dalle riviste

Un tempo, prima di internet, l’ispirazione si cercava sulle riviste di settore, ma ancora oggi c’è chi subisce il fascino del cartaceo.

Se anche a te, piace sfogliare pagine e pagine di consigli di interior design, potrai farlo grazie a magazine come Casa Facile, Elle Decor oppure AD Architectural Digest.

Avrai tutto a portata di mano: immagini delle case più belle, progetti di architetti famosi e dritte sull’arredamento, ma anche le tendenze dal mondo. 

Lasciati ispirare da te stesso

Lasciarti ispirare dagli altri va benissimo, ma non dimenticare che la tua abitazione è un’estensione della tua personalità.

Tieni in mente sempre ciò che ti piace e lasciati ispirare da te stesso: la tua musica preferita, una fiaba, un libro indimenticabile, un viaggio.

Tutti questi elementi potranno darti tantissimi spunti su cosa desideri avere intorno e vedere ogni giorno.

Anche le tue passioni possono esserti molto d’aiuto: mostre, concerti, luoghi visitati hanno ambientazioni, colori e stili capaci di ispirarti e farti aggiungere quel tocco in più alla tua casa.

Inoltre, lascia sempre spazio al cambiamento, perché come te, anche la tua abitazione può sempre subire un’evoluzione.

Sunbell Ufficio marketing

Categorie

Sunbell

Sunbell è un’azienda italiana, nata nel 1977 dall’intuizione del fondatore Giuseppe Zuelli, leader di settore nella creazione di sistemi di tendaggi all’avanguardia, caratterizzati da una forte fusione tra il mondo della ricerca e quello del design. Tecnologia applicata alla protezione solare e stile made in Italy sono le base di tutti i progetti Sunbell, grazie a un processo produttivo innovativo e in costante aggiornamento.