classic blue pantone arredamento
22
Gen

Come introdurre il Classic Blue Pantone nel tuo arredamento

Ogni anno, la società Pantone seleziona un colore dell’anno ispirato alle nuove tendenze.

Il Color of the Year per il 2020 è il Classic Blue, “un blu senza tempo”, “suggestivo come il cielo al crepuscolo”, secondo quanto riportato sul sito web dell’azienda.

Un blu intenso e scuro, preferito da molti interior designer per la sua versatilità e che, da un punto di vista emotivo, ha sempre rappresentato la calma e l’affidabilità. 

Con tutta l’instabilità presente nel mondo, il Classic Blue simboleggia la stabilità, l’introspezione e la chiarezza con le quali iniziare il nuovo decennio.

Il Classic Blue è un colore sul quale puoi contare per rendere la tua casa accogliente, confortevole e alla moda.

Classic Blue e interior design

Gli interior designer suggeriscono di introdurre il Classic Blue in una stanza attraverso varie integrazioni all’arredamento:

  • un divano classic blue, con l’aggiunta di elementi d’arredo – come cuscini, tende e tappeti – dai toni caldi;
  • una parete dipinta di classic blue, per dare un tocco accattivante all’ambiente;
  • un’isola in cucina o un mobile nel bagno in classic blue, per rendere interessanti spazi vissuti con più frequenza;
  • gli sportelli dei mobili in cucina, ridipinti in classic blue, abbinati ad un piano di lavoro in bianco e nero ed elementi metallici, come la rubinetteria;
  • un tappeto classic blue può essere d’aiuto per separare la zona cucina dal soggiorno in un open space.

Vediamo adesso nel dettaglio in che modo puoi introdurre questo colore nel tuo arredamento, grazie ai nostri consigli di stile.

Accenti di Classic Blue

Se non conosci il colore, è meglio iniziare a introdurre il blu classico a piccole dosi. 

L’accostamento di blu e bianco è molto facile: abbina cuscini Classic Blue a tonalità neutre, per un tocco classico ed elegante. 

Dai un tocco di stile alle aree più accoglienti della tua casa, come una zona di lettura o l’angolo della colazione.

L’aggiunta di accenti di colore classic blue in alcune zone ti aiuterà a terminare o iniziare la giornata in modo rilassato.

Classic Blue in camera da letto e soggiorno

Per rendere elegante e sofisticata la tua camera da letto aggiungi una testiera in velluto blu classico. 

Il morbido rivestimento trapuntato crea un punto focale, al quale abbinare elementi d’arredo bianchi o dai colori naturali, come un comodino in legno. 

In soggiorno, aggiungi un divano in velluto Classic Blue, per dare un tocco chic grazie alla sua tonalità profonda.

L’accogliente trama tattile del tessuto in velluto dona al tuo salotto una sensazione sofisticata e confortevole.

Per un tocco di glamour in più, aggiungi cuscini comodi e un elegante tavolino da caffè in ottone.

Classic Blue alle pareti

Il Classic Blue alle pareti dona un aspetto arioso alle camere, ma se ti preoccupa di dipingere l’intera stanza di blu puoi sperimentare pareti a due tonalità.

L’effetto bicolore crea un’atmosfera rilassata, nella quale è facile incorporare elementi naturali come rattan, juta e lino. 

Puoi anche provare una sola parete dalle tonalità Classic Blue per focalizzare l’attenzione sull’aspetto riposante di questo colore.

Inoltre, il Classic Blue abbinato a toni caldi riscalda la stanza e se dovesse sembrarti troppo buio, illumina l’ambiente con elementi d’arredo grigi e accenti dorati.

Classic Blue e colori vivaci

Quando abbini Classic Blue a tonalità bianche e avorio, non sbagli mai, ma come fare a dare un tocco vibrante ed eclettico? 

Prova ad abbinarlo a colori vivaci, e ti stupirà!

Il blu classico è un colore ad effetto quando associato a toni brillanti e contrastanti. 

Valorizzalo in salotto con un cuscino giallo accuratamente posizionato su un divano Classic Blue e divertiti ad aggiungere altri elementi audaci che brillino nella stanza.

Se vuoi osare ancora di più, pensa al rosa: abbinato al Classic Blue, aggiunge un tocco sorprendente. 

Un divano rosa, in contrasto con le pareti blu scuro, renderà la stanza contemporanea e di tendenza. 

Classic Blue e accenti metallici

Se lo stile della tua casa è elegante e moderno, abbina fantastici accenti metallici al Classic Blue. 

Scegli una stanza alla quale dare un tocco di luminosità e vivacità, come la sala da pranzo, abbina elementi d’arredo in Classic Blue con pareti neutre e complementi metallici, come il lampadario. 

In questo modo, riuscirai a realizzare uno spazio accogliente, attenuando il bagliore metallico con il nuovo colore dell’anno Pantone.

E per quel tocco di glamour in più, scegli un tavolo cromato con sedie blu in velluto e completa l’ambiente con tende veneziane blu.

Qui si tratta di dettagli: metallo e tessuto, aiutati dalla possibilità di gestire la luminosità grazie alla veneziana, si uniscono per creare uno spazio fresco e contemporaneo.

Come abbiamo visto, non è complicato introdurre il Classic Blue Pantone nel tuo arredamento, basta saper scegliere gli elementi giusti nell’ambiente adatto e il gioco è fatto!

Sunbell Ufficio marketing

Categorie

Sunbell

Sunbell è un’azienda italiana, nata nel 1977 dall’intuizione del fondatore Giuseppe Zuelli, leader di settore nella creazione di sistemi di tendaggi all’avanguardia, caratterizzati da una forte fusione tra il mondo della ricerca e quello del design. Tecnologia applicata alla protezione solare e stile made in Italy sono le base di tutti i progetti Sunbell, grazie a un processo produttivo innovativo e in costante aggiornamento.