alternative possibili alle solite tende da interni
28
Giu

3 alternative alle solite tende da interni

Le solite tende da interni, tradizionali e in tessuto, sono diventate ormai solo un peso per lo stile di vita moderno, frenetico e veloce.

Raramente si ha il tempo e la voglia di smontare, pulire, stirare e rimontare le pesanti tende in tessuto. Tuttavia, diventa necessario a causa dell’accumulo di polvere e allergeni.

Se sei alla ricerca di valide alternative possibili alle solite tende da interni, ecco 3 proposte pratiche, funzionali e versatili, adatte ad ogni stile ed esigenza.

Scopriamole insieme.

Tende Veneziane: moderne, eleganti, versatili

Le tende veneziane sono un’alternativa efficace all’ingombro dei tessuti, che accumulano polvere e richiedono interventi continui di piccola manutenzione e pulizia ordinaria.

Sono discrete e funzionali, con un meccanismo che permette di tirare la corda – manualmente o con un sistema automatizzato –  per vederle sparire completamente e lasciare libera la visuale sull’esterno.

Inoltre, favoriscono un migliore e più efficace filtraggio della luminosità, grazie alla possibilità di regolare le lamelle in base alle proprie esigenze, e una gestione della privacy maggiore.

Se ci pensi, con le tende tradizionali in tessuto hai due possibilità: aperte o chiuse. Se hai bisogno di maggiore privacy, non puoi fare altro che tenerle chiuse, impedendo al sole di entrare e all’aria di circolare agevolmente.

Con le tende veneziane, invece, puoi disporre le lamelle in modo da consentire l’ingresso della luce, ma allo stesso tempo tenendo alla larga occhi indiscreti. 

Dal punto di vista stilistico, le tende veneziane sono estremamente versatili, capaci di adattarsi ad ogni stile di arredamento:

  • Standard: un grande classico, capace di adattarsi ad ogni situazione;
  • Alluminio: perfette per ambienti moderni, uffici e attività commerciali;
  • Monocomando: molto adatte ad ambienti di piccole dimensioni e ad arredamenti minimal e semplici;
  • Legno: eleganti e raffinate, non tradiscono mai. D’altronde, il fascino del legno è senza tempo.

Insomma, ce n’è per tutti i gusti.

Tende a rullo: parola d’ordine, praticità

Un’altra valida alternativa alle tende tradizionali in tessuto è rappresentata dalle tende a rullo. Per questa tipologia di tende gli elementi distintivi sono due: la praticità e la semplicità.

Sì, perché sono facilissime da usare, si adattano senza grosse difficoltà a finestre di piccole o grandi dimensioni e sono disponibili in una varietà di colori e fantasie da lasciare davvero l’imbarazzo della scelta.

Risultano particolarmente utili nelle stanze in cui i vapori e gli odori tendono ad essere più persistenti, quindi in particolare cucina e bagni. 

Inoltre, e non è un elemento di scarsa importanza, sono disponibili in differenti tipologie di tessuto.

Queste le soluzioni proposte da SunBell:

  1. Screen: doppia trama intrecciata, consente di creare effetti di filtraggio della luce diversi, proponendosi come la scelta ideale per qualsiasi ambiente;
  2. Blackout: proteggono dalla luce solare e dal calore grazie alla funzione termica isolante;
  3. Fonoassorbenti: data la loro particolare composizione, questi tessuti sono in grado di ridurre il riverbero all’interno di un ambiente;
  4. Trevira: sono la scelta ideale per chi vuole arredare la sua casa in uno stile moderno;
  5. Riflettenti: proteggono dal calore in entrata evitando il surriscaldamento degli ambienti.

Se vuoi approfondire, consulta la nostra guida alle tende a rullo.

Veneziane interne al vetrocamera: innovazione ed efficienza

La terza alternativa che vogliamo segnalarti è quella più originale, innovativa e tecnologica: la veneziana interna al vetrocamera

Il vetrocamera, come sai, è lo spazio presente tra le due lastre di vetro contenute nell’infisso. In questa camera è possibile inserire una tenda veneziana, che verrà sigillata all’interno della finestra.

Questo cosa comporta?

  • Zero polvere, perché la tenda è inserita all’interno di uno spazio sigillato dove non si depositano polvere, pollini e altre impurità. Questo le rende perfette se in casa c’è un soggetto allergico o asmatico;
  • Ridotta manutenzione, perché la tenda non entra in contatto con chi vive in casa, evitando quindi manipolazioni errate, scossoni, urti o quant’altro;
  • Zero ingombro, perché la tenda è situata all’interno del vetro, quindi non dovrai avere tra i piedi le tende in tessuto tradizionali o altre soluzioni.

Si tratta di una proposta di nuova generazione, disponibile sia con azionamento manuale che automatizzato, con pulsante a muro o con telecomando.

Le tende interne al vetrocamera consentono una perfetta gestione della luminosità e della privacy, eliminando tutti i difetti delle tende esterne al vetro (ingombro, accumulo di polvere, ecc.).

Inoltre, essendo un prodotto innovativo, può essere anche collegato a un’applicazione in modo da gestire tutte le finestre tramite un sistema centralizzato direttamente dal tuo smartphone.

Conclusioni

Come vedi, esistono valide e interessanti alternative alle classiche tende da interni. In base ai tuoi gusti e alle tue necessità, puoi scegliere tra tende veneziane per interni, tende a rullo e tende interne al vetrocamera.

La scelta dipende solo da te.