Tende fonoassorbenti
30
Mag

Tende Fonoassorbenti: cosa sono e come funzionano

Le tende fonoassorbenti sono il rimedio più semplice ai suoni indesiderati che turbano la tranquillità della tua casa.

Non sono la soluzione definitiva per bloccare tutti i rumori provenienti dall’esterno, tuttavia riescono ad assorbire i suoni, riducendo sia il riverbero che l’eco.

In pratica, le tende fonoassorbenti sono efficaci per evitare che il suono si rifletta sulle pareti, finestre e vetrate: assorbono l’onda sonora iniziale e la riflettono in maniera ridotta.

Tende fonoassorbenti

Se il tuo scopo è solo quello di attutire i rumori esterni e interni per riposare meglio, goderti la tua casa in serenità oppure rendere più tranquillo un ambiente pubblico (uffici, ristoranti, locali commerciali), una delle soluzioni più semplici è optare per l’assorbimento acustico di una stanza.

Assorbimento acustico e tende fonoassorbenti

L’assorbimento acustico è l’attenuazione del riverbero del suono in una stanza. Il riverbero è un fenomeno acustico legato alla riflessione dell’onda sonora da parte delle superfici di un edificio.

Uno degli aspetti negativi dovuto a questo evento è il rischio di mascheramento delle sillabe quando si parla e, di conseguenza, una comprensione più difficile della comunicazione.

Riuscire a ottenere un basso tempo di riverbero permette di:

  • comprendere meglio le parole;
  • migliorare i livelli di concentrazione;
  • ridurre lo stress;
  • favorire la tranquillità;
  • incoraggiare a restare di più in un ambiente.

La riduzione del riverbero dipende da quantità, qualità e posizionamento del materiale fonoassorbente posizionato nell’ambiente.

Un ottimo metodo per avere una riduzione di riverbero soddisfacente in un ambiente – e di conseguenza un efficiente assorbimento acustico – è acquistare tende in tessuto fonoassorbente.

Le tende possono non solo essere un elegante complemento d’arredo estetico, ma possono anche essere usate come un efficace elemento per assorbire il suono.

Come detto, non bloccano del tutto i rumori, tuttavia la natura del tessuto fonoassorbente riduce efficacemente il riverbero dei suoni, rendendo le camere più gradevoli dal punto di vista sonoro.

Le tende fonoassorbenti sono poco costose e presenti in commercio in varie tipologie e colori.

Questo ti permetterà di scegliere quelle adatte alle tue esigenze, qualsiasi sia lo stile della tua casa.

Tende fonoassorbenti

In generale, i tessuti sono un ottimo metodo per assorbire il suono e le tende in materiale fonoassorbente riescono a raggiungere un risultato eccellente.

Le tende fonoassorbenti sono economiche, controllano i livelli di luminosità, creano un design accattivante, sono facili da installare e migliorano il benessere acustico.

Ottenendo una diminuzione del riverbero, il cervello non deve elaborare suoni fastidiosi e riesce ad acquisire una maggiore capacità di ricordare, risolvere problemi ed elaborare informazioni importanti.

Secondo la norma ISO 11654, l’assorbimento acustico viene misurato tramite il coefficiente alfa, il cui valore è compreso tra 0 e 1,00, dove zero rappresenta la mancanza assoluta di assorbimento e 1,00 rappresenta l’assorbimento totale dei suoni.

In base al coefficiente di assorbimento acustico, i tessuti vengono divisi in varie classi.

Tende fonoassorbenti

Il coefficiente di riduzione dei rumori, NRC –  Noise Reduction Coefficient – calcolato secondo lo standard ASTM C423, fornisce una classificazione con un unico numero.

Questo dato rappresenta l’assorbimento acustico: maggiore è il numero, maggiore è l’assorbimento ottenuto.

I 4 modelli di tende a rullo fonoassorbenti Sunbell hanno raggiunto questi coefficienti di riduzione del rumore:

Tende fonoassorbenti sunbell

Ogni tenda a rullo Sunbell è progettata con precisione per gestire al meglio l’ingresso della luce e garantire una maggiore privacy per il tuo spazio.

Oltre a questi vantaggi, le tende a rullo realizzate in materiale fonoassorbente garantiscono riduzione dei rumori e benessere abitativo.

Tende a rullo fonoassorbenti

Tra i vari modelli di tende, realizzati con materiali che riducono il riverbero del suono, esistono le tende a rullo fonoassorbenti.

Questa tipologia di tende è in grado di ridurre il riverbero all’interno di un ambiente, creando un’atmosfera di benessere, oltre a proteggere la privacy e limitare i raggi UV, proteggendo i tuoi mobili e gli oggetti di valore.

Sono la soluzione perfetta per quelle stanze dove creare un’atmosfera piacevole per una permanenza prolungata e un maggiore comfort abitativo.

Semplici ed eleganti, le tende a rullo offrono un aspetto pulito e contemporaneo sia alla finestra che a tutto l’ambiente.

Conclusioni

Avere tende fonoassorbenti in una camera da letto, un ufficio oppure uno spazio che necessita di tranquillità ti permetterà di vivere al meglio l’ambiente, riposando e concentrandoti a pieno.

Le tende fonoassorbenti sono la soluzione più immediata per ridurre fastidiosi riverberi ed evitare quella cattiva acustica che può rendere difficile anche una piacevole chiacchierata.

Sunbell Ufficio marketing

Categorie

Sunbell

Sunbell è un’azienda italiana, nata nel 1977 dall’intuizione del fondatore Giuseppe Zuelli, leader di settore nella creazione di sistemi di tendaggi all’avanguardia, caratterizzati da una forte fusione tra il mondo della ricerca e quello del design. Tecnologia applicata alla protezione solare e stile made in Italy sono le base di tutti i progetti Sunbell, grazie a un processo produttivo innovativo e in costante aggiornamento.