Infissi a taglio termico con distanziatori a bordo caldo
20
Mag

Infissi a taglio termico e bordo caldo: in cosa consistono

I mesi invernali si allungano e le estati sono sempre più calde.

Questo genera una maggiore consapevolezza dell’importanza dell’isolamento termico anche in casa.

La prima cosa da prendere in considerazione è l’efficienza delle nostre finestre, poiché l’isolamento del telaio ha un enorme impatto sulle prestazioni degli infissi.

Un aumento del risparmio energetico è un valore prioritario dei nostri giorni, che ha coinvolto molti settori come quello degli infissi, dove si richiedono valori di trasmittanza termica sempre più bassi.

Come abbiamo già visto in un articolo precedente, l’isolamento all’interno di una finestra può essere ottenuto grazie agli infissi in alluminio a taglio termico, che presentano al loro interno due barrette in termoplastica.

Questo particolare materiale plastico, interrompendo la continuità della struttura, ostacolerà il ponte termico, tipico dell’alluminio, e ridurrà la dispersione del calore.

Per quanto riguarda, invece, gli infissi in PVC e in legno, non c’è bisogno di utilizzare questo sistema, poiché sono già degli ottimi materiali isolanti.

Al raggiungimento dell’obiettivo di diminuire il consumo energetico, oltre che gli infissi a taglio termico, hanno contribuito una nuova generazione di distanziatori, utilizzati per le vetrate isolanti, chiamati a “bordo caldo” o “warm edge”.

Cosa sono i distanziatori a bordo caldo

Quando la nostra abitazione ha una temperatura confortevole, anche noi possiamo godere del benessere termico e del comfort abitativo.

Possiamo raggiungere tutti questi benefici grazie ai distanziatori a bordo caldo.

Vengono definiti distanziatori a bordo caldo tutti quelli costruiti con materiali capaci di migliorare le prestazioni della finestra, riducendo il ponte termico, creato alla base del vetro da un elemento conduttore come l’alluminio, materiale da sempre utilizzato per distanziatori delle vetrate isolanti.

Esistono diverse tipologie di distanziatori a bordo caldo, come schiume flessibili, termoplastici, combinati plastica/metalli e acciaio inossidabile, tuttavia per scegliere quello giusto occorre tenere conto di molti fattori: ambientali, costruttivi, normativi ed energetici.

Distanziatori a bordo caldo presenti in commercio

Ad oggi, i distanziatori di tipo bordo caldo possono essere divisi in tre gruppi:

  1. Distanziatori Flessibili: materiali duttili e flessibili, a base termoplastica e/o siliconica;
  2. Distanziatori Combinati Plastica/Metallo;
  3. Distanziatori in Acciaio Inossidabile.


Acquistare infissi con distanziatori a bordo caldo riduce la trasmissione termica
e, di conseguenza, diminuiscono le spese per l’utilizzo dei riscaldamenti e le emissioni di anidride carbonica.

Funzioni dei distanziatori a bordo caldo

Il distanziatore a bordo caldo può offrire alte prestazioni e assolvere a molte funzioni per le finestre:

  • Attutire lo stress causato dall’espansione termica e dai cambiamenti di pressione;
  • Fornire una barriera contro l’umidità;
  • Fornire una barriera isolante, riducendo la formazione di condensa interna;
  • Consentire prestazioni più elevate e una maggiore efficienza energetica durante i freddi mesi invernali, ma anche con il caldo estivo.

Vetrocamera e distanziatori a bordo caldo

Il vetrocamera è stato creato unendo due vetri tramite distanziatori in alluminio.

Con lo sviluppo tecnologico, per rendere al massimo le prestazioni in termini di isolamento termico, si è sostituito l’alluminio con distanziatori a bordo caldo con materiali più performanti poiché questo metallo costituiva un ponte termico, via preferenziale per la dispersione di calore.

In questo modo, la vetrocamera con tende interne si arricchisce del vantaggio del risparmio energetico, oltre ad offrire diversi livelli di schermatura solare e un alto livello di privacy e comfort.

Come abbiamo visto, la soluzione migliore per ottenere il massimo risparmio energetico è quella di optare per infissi con distanziatori a bordo caldo, scegliendo quello più adatto alle tue necessità.