tende per la casa al mare
10
Mag

Come scegliere le tende per la casa al mare

La casa al mare è l’abitazione vissuta meno durante l’anno, tuttavia è quella che vorremmo arredare al meglio per sentirci davvero rilassati e a nostro agio quando saremo lì per le vacanze.

Destinata al riposo e ai periodi nei quali si ha bisogno di staccare la spina, la casa al mare si presta in modo naturale all’arredamento in tema nautico.

Usando colori ispirati al mare, al cielo, alle increspature delle onde e alle varie tonalità della sabbia, potrai arredare la tua casa al mare con un stile marittimo perfetto.

Sarà divertente immergersi in questo mondo marino per scegliere anche i complementi d’arredo, come cuscini, tessuti e tappeti, senza trascurare le tende, che, come sappiamo, riescono a donare carattere ad una stanza.

Soffermiamoci proprio su queste ultime e vediamo come scegliere le tende per la casa al mare con tema nautico.

Tende per la casa al mare: stile costiero

Lo stile costiero è molto chic e versatile, perfetto per qualsiasi arredamento grazie alla sua adattabilità, tutta da personalizzare.

Di solito, i colori sono il blu, il crema e il beige, accentuati da accessori di legno, ciottoli e conchiglie, magari raccolti in spiaggia.

La morbida tavolozza di questi colori e sfumature riesce a richiamare uno stile costiero tranquillo e rilassante per gli occhi.

Un impatto visivo che renderà questo stile adatto ai momenti nei quali si ha bisogno di chiudere lo stress fuori dalla porta.

Per ottenere questo look, basterà dipingere le pareti con un semplice color crema, evidenziare complementi d’arredo realizzati in legno e scegliere una pavimentazione dalle sfumature blu.

Per completare l’atmosfera in stile costiero, le tende veneziane in colore azzurro o panna saranno ideali.

Grazie alla loro versatilità, si adattano perfettamente a questo stile, filtrando i raggi solari, riparando dalle correnti d’aria e proteggendo dalla privacy.

Le tende veneziane risultano giuste per la casa al mare anche perché sono facili da pulire, quindi non temono sabbia e salsedine.

Tende per la casa al mare: stile da spiaggia

Il tema stile da spiaggia è perfetto per le case che ospitano famiglie con bambini, poiché rende divertente l’ambiente con colori vivaci e accessori stravaganti, ricordando le giornate trascorse al mare.

Le pareti devono essere bianche per fare da sfondo ad accessori blu e gialli brillanti, mentre il pavimento deve richiamare il blu del mare o il giallo della sabbia.

Tra i vari modelli, scegliere le tende a rullo di colore verde oppure giallo darà un tocco vivace all’ambiente, unendo un’estetica divertente alla loro funzionalità.

Dovendo installarle in una casa al mare, sarebbe ideale optare per il tessuto riflettente che, grazie all’accostamento di una superficie metallizzata da un lato e del tessuto Trevira dall’altro, protegge dal calore in entrata evitando il surriscaldamento degli ambienti.

In una casa al mare, le tende a rullo sono perfette per regalare un tocco di originalità, un complemento d’arredo di design, utile a filtrare la luce e smorzare gli effetti del calore.

Come avrai notato, questo stile ha colori molto frizzanti ed energici, che riescono a migliorare l’umore, tuttavia bisogna fare attenzione a mixarli bene per non ottenere un effetto confusionario.

Tende per la casa al mare: stile marino

L’arredamento nautico comprende anche complementi d’arredo stravaganti e divertenti come pesci in stile cartoon e creature marine.

Puoi riprodurre scene subacquee nella tua casa al mare, aiutandoti con colori, tessuti e soprammobili.

Per sentirti immerso sotto le onde, utilizza un fresco blu oceanico per i pavimenti e sfumature di verde per le pareti.

Per ricreare il silenzio di quando si è sott’acqua, non c’è nulla di meglio delle veneziane in vetrocamera.

Grazie al sistema di sigillatura della tenda all’interno dei doppi vetri dell’infisso, ti regaleranno un isolamento acustico, adatto a riprodurre l’assenza di rumori avvertita sotto alla superficie del mare.

Uno dei vantaggi di questa tipologia di tende è che, per pulirle, non dovrai più toglierle, lavarle, stirarle e rimettere al loro posto, visto che sono isolate e protette da agenti atmosferici.

I colori delle veneziane in vetrocamera, da valutare per lo stile marino, sono un tenue azzurro oppure un delicato verde acqua.

Per completare l’atmosfera rilassante, sceglile con sistema di movimentazione automatica, così da poterle gestire con un comodo telecomando mentre ti rilassi nella tua casa al mare.

Tende per la casa al mare: stile da barca

Le barche a vela vanno di pari passo con i temi nautici, quindi anche questo stile  può essere adatto sia per i bambini che per gli adulti.

I più piccoli adoreranno vedere la casa al mare arricchita di accessori, come barche a vela con le quali giocare, mentre per un aspetto più maturo possono essere aggiunti nodi nautici, remi, timoni e ancore.

I colori per riprodurre l’ambiente di una barca a vela, dovrebbero idealmente essere pareti blu e bianche, con pavimenti bianchi.

Le tende ideali sono le veneziane in legno bianco, pratiche, funzionali e soprattutto resistenti.

Eleganti alla vista e particolarmente gradevoli anche al tatto, donano una sensazione di benessere molto naturale.

Le veneziane in legno regoleranno la luce della tua casa al mare, inondando le stanze con un tepore adatto alla stagione estiva.

Quindi se stai pensando di arredare la tua casa al mare con uno stile nautico, sicuramente adatto a questo tipo di abitazioni, valuta attentamente quali tende scegliere, e fatti consigliare da installatori professionisti capaci di aiutarti al meglio.