Arredamento minimal chic tende
02
Mag

Arredamento minimal chic: quali tende abbinare

Arredare una casa in stile minimal chic può essere una scelta dettata dalla personalità oppure dovuta al bisogno di ordine e pulizia in una vita già abbastanza frenetica.

Abbandonare il superfluo può eliminare lo stress, oltre che essere super sofisticato ed elegante.

Quando si crea un interno minimal chic, è tutto basato su un colore di base e di solito regnano tonalità tenui, dal bianco al beige fino al grigio, perché è uno stile che tende a colori e materiali capaci di ispirare una sensazione di pulito, di nuovo e di calma.

Non uno stile banale e noioso, ma un design elegante e ordinato.

Mixare materiali come il marmo, la porcellana e i tessuti tono su tono, conferisce alla stanza un aspetto moderno, rinfrescante e riposante.

Uno dei momenti più ricorrenti quando si opta per un arredamento minimal chic è non sapere quale tipologia di tende abbinare.

Chiunque scelga uno stile moderno e minimalista per la propria casa pensa di dover evitare le tende perché, anche se creano un’atmosfera accogliente, raramente hanno qualcosa di innovativo o minimal.

Non è del tutto vero, a meno che non si abbiano in mente le opzioni classiche con tendaggi in tessuto ingombrante, poiché esistono tante altre opportunità tra cui scegliere.

Inoltre, bisogna ricordare che optare per il non utilizzo di tende riduce la privacy e quindi è realizzabile solo in abitazioni lontane da occhi indiscreti.

Vediamo insieme quali tende sono più adatte ad un arredamento minimal chic per aiutarti a scoprire quali rispondono alle tue esigenze.

Arredamento minimal chic: tende a rullo

Le tende a rullo sono adatte a tutte le stanze poiché versatili e personalizzabili in diversi modi.

La loro struttura le rende aerodinamiche e minimaliste nell’aspetto, riuscendo a creare un’atmosfera moderna e innovativa in casa.

Generalmente, possono essere installate anche su finestre di varie dimensioni oppure sagomate.

Questa tipologia di tenda è disponibile in una vasta gamma di colori, tuttavia, dovendo sceglierle per un ambiente minimal chic, sarà meglio puntare su tinte unite.

Optare per tende nere o bianche darà alla tua casa un aspetto moderno, minimal ed elegante.

Per quanto riguarda la luce, nello stile minimal chic è importante tentare di sfruttare al massimo la luce naturale e utilizzare le tende a rullo per filtrarla, così da creare un effetto magico.

Le tende a rullo sono adatte per uno stile essenziale e sobrio, dove gli spazi vengono utilizzati in modo confortevole e senza oggetti ingombranti.

Arredamento minimal chic: tende veneziane

Le veneziane sono l’ideale per dare ad ogni stanza un aspetto pulito, un’atmosfera ordinata e una privacy lontana da occhi indiscreti.

Queste tende possono essere installate su qualsiasi finestra grazie alla semplicità con la quale si possono regolare le dimensioni.

Esistono molte tipologie di veneziane in legno, tuttavia l’alluminio è il materiale standard con il quale sono realizzate le veneziane, perché leggero, di facile manutenzione e duraturo.

Per un arredamento minimal chic, anche in questo caso, la scelta dovrebbe ricadere sulle tende veneziane di colore chiaro, per un ambiente moderno e raffinato.

Il design semplice delle veneziane funzionerà perfettamente con questo stile che necessita di linearità e pulizia.

Arredamento minimal chic: tende veneziane in vetrocamera

Le linee semplici e i complementi d’arredo ridotti al minimo, rappresentano anche l’idea di una casa ipertecnologica dove tende e infissi si aprono e si chiudono automaticamente.

Quindi, per puntare ad un’eleganza ancora più innovativa, puoi scegliere le tende veneziane in vetrocamera con movimentazione automatizzata.

In questo caso, l’ordine e la pulizia saranno dati anche dal meccanismo stesso della tenda, sigillata nei doppi vetri dell’infisso, e quindi lontana da polvere, allergeni e agenti atmosferici.

Gli altri benefici dovuti alle tende veneziane in vetrocamera sono:

  • Regolazione della luce e del calore, in maniera semplice ed efficace;
  • Facilità d’uso: il sistema può anche essere motorizzato per utilizzarlo in modo comodo e pratico;
  • Igiene: le tende sono inserite nel doppio vetro;
  • Risparmio dello spazio: le tende in vetrocamera non sono ingombranti;
  • Protezione della privacy ogni volta che si desidera.

 

Come abbiamo visto, per lo stile minimal chic è importante prediligere complementi semplici, ma allo stesso tempo resistenti e di qualità.

Il consiglio più importante da ricordare è che “less is more” quando si vuole creare un arredamento minimalista, dove ogni elemento deve lavorare armoniosamente per creare il design perfetto.