tende oscuranti
12
Apr

Come scegliere tende oscuranti: guida all’acquisto

Se sei sensibile alla luce del sole, o se hai dei lampioni stradali proprio fuori dalla finestra, allora le tende oscuranti sono un’ottima soluzione per creare il buio ideale nella tua stanza.

Come sappiamo, il sonno è estremamente importante, quando non si riposa abbastanza o non si dorme correttamente il benessere fisico ne risente.

Durante il giorno ci sentiamo stanchi e irritabili.

La mancanza di sonno può anche abbassare le difese del sistema immunitario, rendendo l’organismo più predisposto a raffreddore o influenza.

Quindi, devi assicurarti di avere la giusta oscurità per dormire bene e a sufficienza.

In questo caso, quale tipologia di tenda oscurante scegliere? Qual è l’opzione migliore per le tue esigenze?

Esistono vari tipi di tende disponibili con un’opzione oscurante, ma generalmente le più pratiche e funzionali sono 3:

  1. Le tende a rullo;
  2. Le veneziane;
  3. Le veneziane in vetrocamera.

Le tende a rullo possono essere acquistate in tessuto più spesso, progettato per bloccare la luce, mentre le veneziane sono dotate di lamelle, predisposte a chiudersi completamente, oscurando i raggi solari.

Tende a Rullo

Le tende a rullo sono una delle opzioni più popolari quando bisogna scegliere una soluzione oscurante per la propria abitazione.

Forse, questo è dovuto al fatto che molte persone non sanno dell’esistenza di altre tipologie di tende con opzione oscurante, e scelgono quelle più classiche.

Qualunque sia la ragione, ciò non toglie che le tende a rullo siano un’ottima scelta per risolvere i problemi con le luminosità indesiderate.

Possono essere ordinate su misura e in tessuto “Blackout”, che protegge dalla luce solare e dal calore, grazie alla sua funzione termica isolante.

Questo modello è ideale per gli ambienti dove riposi, come le camere da letto, poiché il tessuto Blackout garantisce il massimo della privacy e il buio totale.

I tessuti Blackout sono disponibili in due differenti tipologie:

  1. PVC spalmato: nella tecnica della “spalmatura”, viene distribuito un velo sottile di plastisol pastoso sul supporto da rivestire;
  2. PVC da un lato e tessuto accoppiato dall’altro, cioè due tessuti uniti tramite incollatura o cucitura.

Quindi se hai deciso di optare per le tende a rullo per oscurare le tue stanze, ti consigliamo di puntare sul tessuto Blackout.

Uno dei principali vantaggi delle tende a rullo è che sono versatili e disponibili in una vasta gamma di colori, modelli e grafiche.

Questo vuol dire che potrai bloccare la luce fastidiosa, avendo l’opportunità di aggiungere anche un tocco di stile alla tua stanza.

Le tende a rullo oscuranti, infatti, sono funzionali, ma possono essere anche un bel complemento d’arredo di design.

Le tende veneziane

Le tende veneziane offrono un po’ più di classe, in quanto essendo un’opzione meno comune – soprattutto se acquistate in alluminio e legno – sono una scelta di stile unica nel loro genere.

In quanto tale, offrono l’opportunità di aggiungere un tocco di personalità alla tua finestra, mentre ti permettono di gestire l’intensità della luce, attraverso la posizione delle loro lamelle.

Le tende veneziane possono bloccare la luminosità e diventare un punto focale della stanza di grande impatto visivo, se scelte nel materiale adatto all’arredamento.

Esistono in commercio i modelli standard, e, come abbiamo accennato, sono disponibili anche in alluminio e legno.

Design e linearità si combinano con la funzionalità, soprattutto nel modello di tende veneziane con monocomando, semplici e comode da utilizzare.

Queste tende concentrano in un’unica soluzione i differenti comandi di regolazione della luce, infatti muovendo la catena, le lamelle possono essere:

  • Orientate, per decidere la quantità di luce da lasciar entrare in un ambiente. Se chiuse completamente impediscono la visuale verso l’esterno e fungono da oscuramento;
  • Sollevate, per lasciare ampio spazio alla luce;
  • Arrestate, per fermarle in qualsiasi punto.

In questo modo, potrai scegliere l’intensità di oscuramento che desideri in qualsiasi momento della giornata.

Una finestra deve avere un bell’aspetto all’interno di un’abitazione e le tende veneziane sono un’ottima scelta se vuoi aggiungere un tocco di bellezza, oltre ad avere la possibilità di oscurare le stanze.

Le tende veneziane in vetrocamera

Oltre alle tende già citate, è disponibile una tipologia innovativa, progettata per offrire resistenza, risparmio energetico e proprietà di oscuramento: le veneziane in vetrocamera.

Oltre a poter bloccare la luce solare indesiderata, hanno il vantaggio di dover effettuare la manutenzione più raramente e di avere una durata più lunga, poiché sono sigillate all’interno del doppio vetro degli infissi.

La loro capacità di oscuramento è associata anche a quella di bloccare il rumore e fornire isolamento termico.

A queste tende è possibile associare diversi sistemi di movimentazione, come i nostri:

  • Up&Down Batteria: dotato di attuatore magnetico senza fili e gestione elettronica esterna al vetro, disponibile anche nella versione con pannello fotovoltaico;
  • Suncen: elettrico, innovativo e funzionale, ideale nel caso in cui sia necessario movimentare una o più tende contemporaneamente;
  • All In One: con pannello di comando capacitivo applicato direttamente sul vetro, che consente la movimentazione di tende singole oppure in gruppo;
  • Sunround: per regolare la luminosità degli ambienti attraverso la rotazione di un piccolo pomolo che orienta le lamelle;
  • Suncord: magnetico e manuale, permette il sollevamento e l’orientamento delle lamelle attraverso l’utilizzo di due magneti, uno esterno e l’altro interno al vetro.

Tutti sistemi di ultima generazione, innovativi e funzionali.

Perché scegliere tende oscuranti

Le tende oscuranti, oltre a bloccare la luce e a donare benessere fisico dovuto al giusto riposo, offrono anche un altro vantaggio fondamentale: contribuiscono all’isolamento termico.

Infatti:

  1. Durante l’estate, manterrà la stanza più scura e più fresca, limitando il calore del sole;
  2. Durante l’inverno, tratterrà parte del calore.

Tutto ciò assicura che gli ambienti rimangano alla giusta temperatura, un altro vantaggio per chiunque abbia difficoltà a dormire.

Scegli le tende oscuranti più adatte alle tue esigenze e alla tua necessità di ore di sonno.

Categorie

Sunbell

Sunbell è un’azienda italiana, nata nel 1977 dall’intuizione del fondatore Giuseppe Zuelli, leader di settore nella creazione di sistemi di tendaggi all’avanguardia, caratterizzati da una forte fusione tra il mondo della ricerca e quello del design. Tecnologia applicata alla protezione solare e stile made in Italy sono le base di tutti i progetti Sunbell, grazie a un processo produttivo innovativo e in costante aggiornamento.