colori tende primavera
14
Mar

Quali colori delle tende scegliere in primavera

Ora che la primavera si avvicina, si inizia a pensare al clima caldo, al profumo dei fiori e alle giornate luminose e colorate.

In quest’ottica di rinascita, dovremmo prendere in considerazione il restyling dell’arredamento della nostra casa, partendo dalla sostituzione delle tende scure, che impediscono l’ingresso della luce.

La stagione primaverile può riflettersi nella nostra casa semplicemente cambiando colori e tessuti delle tende, passando dalle tonalità scure e opache a quelle chiare e leggere.

Se stai cercando di rallegrare il tuo spazio, ecco alcuni suggerimenti su come portare le ultime novità per la primavera direttamente in casa tua.

Illumina i tuoi ambienti con un po’ di colore

Con l’arrivo della primavera potrai dire addio a quelle tende scure e pesanti che ricordano l’inverno e dare il benvenuto a colori vivaci.

L’aggiunta di un tocco di colore alle finestre attira immediatamente l’attenzione e rallegra l’ambiente, rendendolo adatto alla stagione.

Quando acquisti le tende prendi in considerazione l’opportunità di mixare più colori, abbinando ad esempio toni brillanti, a quelli pastello.

Questa scelta ti permetterà di dare un tocco di design contemporaneo, soprattutto se hai arredato la tua casa in stile moderno.

Ricorda di non esagerare e di mantenere sempre la selezione di colori, tessuti e modelli ad un livello di semplicità, oppure rischierai che le tende possano togliere l’armonia all’interno dell’ambiente.

Scegli colori vivaci

L’utilizzo di colori vivaci per le tende conferirà alla stanza un aspetto ampio e luminoso.

Puoi celebrare l’arrivo delle giornate più calde con una tavolozza di colori rosa e verde e considerare l’utilizzo dell’arancione per illuminare ambienti neutri.

Le tende gialle sono invece un’ottima opzione per portare calore nelle stanze e creare spazi accoglienti.

Prendi in considerazione di abbinare alle tende complementi tessili, come copriletto o cuscini, per completare l’arredamento primaverile della tua casa.

Punta sui colori pastello

Se vuoi donare agli ambienti un’atmosfera di relax e accogliente, scegli di utilizzare i colori pastello per le tue tende.

L’arredamento primaverile richiede che si prenda ispirazione dai grandi spazi aperti per portarli all’interno della nostra abitazione.

Pensa alle sfumature pastello del cielo, per dare l’idea di spazi ampi, oppure alle tonalità del lilla – dal glicine al lavanda – capaci di regalare un tocco di romanticismo primaverile.

Per evitare che le stanze risultino troppo monocromatiche, mixa questi colori con quelli più neutri come il bianco o il grigio.

Aggiungere toni pastello alle tue tende inoltre regalerà all’ambiente un’atmosfera più leggera e morbida.

Segui i colori di tendenza

Se ti piace essere sempre al passo con le nuove tendenze devi puntare sul colore dell’anno 2019 scelto da Pantone, il Living Coral, e abbinarlo alle palette di tonalità adatte alla primavera.

La tavolozza di colori Pantone più brillante, luminosa e vivace comprende questi toni:

  • Acquamarina;
  • Blu classico;
  • Scuba blue, comunemente definito turchese;
  • Verde lucite;
  • Strawberry Ice, una tonalità di rosa con una punta di rosso;
  • Mandorla tostata;
  • Mandarino.

Cambiare il colore delle tue tende seguendo le tendenze e mixarlo con il giusto tono, darà alla tua casa la boccata d’aria fresca di cui hai bisogno.

Cambia il tipo di tenda

Rinnovare il colore delle tende in prospettiva dell’arrivo della primavera è di certo una scelta azzeccata.

Ma perché non fare un salto di qualità sostituendo le vecchie tende con quelle che la tua abitazione merita?

Prendi in considerazione:

  • Tende veneziane: facili da installare su qualsiasi tipo di finestra, offrono un’atmosfera leggera e luminosa alla stanza. Finalmente le stanze avranno un tocco di freschezza e pulizia. Disponibili in commercio in versione standard oppure in diversi assortimenti come alluminio e legno, dotate anche di sistema monocomando. Scegli quello che si adatta meglio al tuo stile;
  • Tende a rullo: donano un aspetto elegante e ordinato agli ambienti. L’unione di efficienza e innovazione, abbinabile a sistemi di movimentazione manuali e/o elettrici, ed a una vasta gamma di tessuti, le rende una soluzione vincente per ogni tipo di ambiente;
  • Tende veneziane in vetrocamera: sono il modello più costoso, ma sicuramente il più funzionale. Garantiscono un alto standard di pulizia, privacy e risparmio energetico. Una tenda all’avanguardia, caratterizzata da una elevata resistenza e alti livelli di comfort.

Lascia entrare la luce

Con l’arrivo della primavera, non vuoi che il bel tempo ti raggiunga anche quando sei dentro casa?

Segui i nostri consigli e permetti al sole di entrare, illuminando la tua casa.

Scegli le tende in colori e modelli che consentano ai raggi solari di abbracciare tutti gli ambienti e di migliorare il tuo umore grazie alla presenza di luce naturale.