tende Total white
01
Feb

Quali tende abbinare ad ambienti total white

Nella scelta delle tende da acquistare per valorizzare gli ambienti della tua casa, il colore e i tessuti sono due elementi fondamentali da tenere in considerazione.

Se il tuo arredamento è composto principalmente da mobili bianchi, le tende che deciderai di inserire come complemento d’arredo possono trasformare totalmente le tue stanze.

Potrai scegliere di renderle il punto focale dell’ambiente, creando dei contrasti forti e decisi, oppure di abbinarle perfettamente all’arredo circostante, giocando con tonalità pastello o neutre.

Alcuni consigli per scegliere i colori ideali per le tue tende.

Opta per la semplicità

La prima cosa che ti verrà in mente è che bianco su bianco potrebbe rendere la stanza troppo monocromatica e banale.

Se ci rifletti un attimo, però, ti renderai conto che optare per tende chiare in una stanza dall’arredamento bianco può essere un’ottima soluzione nella quale “meno è meglio”.

Una soluzione vincente è scegliere tessuti dalle trame leggere come quelli utilizzati nelle tende a rullo ottenendo così la possibilità di filtrare la luce e arredare con raffinatezza anche gli ambienti più moderni.

In alternativa è possibile scegliere le veneziane in vetrocamera che garantiscono privacy e un’ottima regolazione della luce.

Scegli accuratamente la giusta gradazione di bianco

Identifica una delle varie sfumature di bianco e scegli le tende in quel colore. Il bianco ha diverse sfumature, come:

  • Bianco avorio;
  • Bianco antico;
  • Bianco di titanio;
  • Bianco di zinco;
  • Bianco fantasma;
  • Bianco floreale;
  • Bianco fumo;
  • Bianco Navajo;
  • Cosmic Latte.

I bianchi risultano di base molto simili ma con leggeri cambi di tonalità possono adattarsi molto bene ad ambienti diversi, creando atmosfere moderne oppure soffuse ed eleganti.

Abbina il bianco al grigio

Scegliendo delle tende grigie abbinate ad un arredo bianco sarà possibile ottenere una combinazione perfetta per creare una base luminosa, neutra e versatile per stili e gusti differenti.

Il grigio delle tende abbinato al bianco dei mobili renderà la stanza elegante e raffinata con un senso di benessere diffuso.

Questo look semplice si accosta perfettamente a dettagli in legno naturale e rame, ricreando, grazie alla sua versatilità, l’atmosfera degli interni scandinavi.

Questo schema interno è facile da aggiornare e consente di aggiungere accessori colorati modificando facilmente l’aspetto della stanza con un budget limitato.

Scegli il contrasto bianco e nero

Uno dei trend più popolari del momento è costituito dall’inserimento di tende dal colore scuro combinate ad un arredamento completamente bianco.

Le tende scure forniscono un contrasto di grande impatto visivo, creando un punto focale per la stanza.

Più la stanza è arredata con colori neutrali, più le tende scure risalteranno, dando vita ad uno sfondo bianco e nero, versatile e senza tempo.

Se hai paura che il nero possa essere troppo cupo, potresti optare per una tonalità blu notte o carbone.

Per ottenere un effetto bello esteticamente ma anche funzionale, scegli di inserire una doppia tenda, per creare un’atmosfera accogliente durante l’inverno, con pesanti tende scure isolanti, e fresca in estate, con tende dai tessuti leggeri come il lino e il cotone.

Divertiti con colori e trame vivaci

Per dare una sferzata di positività e vivacità ad una stanza con mobili bianchi, la scelta vincente è dare un tocco di colore con le tende.

Non c’è bisogno di puntare a tonalità forti, ti basterà aggiungere allegre sfumature di colore, scegliendo tra le palette di colori, calde o fredde, più adatte alla tua personalità.

Se stai cercando ispirazione, dai un’occhiata ai trend 2019 per le tende di casa e al colore dell’anno scelto da Pantone, il Living Coral.

Una tonalità vivace sarà ottimo punto di partenza per introdurre colori positivi in una stanza completamente bianca.

Se ti senti audace, una tenda decorata con una fantasia particolare può aggiungere un elemento inaspettato ad un arredamento total white.

Conclusioni

Come abbiamo visto, se hai ambienti total white puoi avere tantissime opzioni da valutare nella scelta delle tende per valorizzare la stanza.

Non dimenticare di abbinare alla scelta del colore anche quella del tessuto e del modello adatto alle tue esigenze, perché una tenda a rullo, una veneziana o una tenda interna al vetrocamera apporteranno sempre più vantaggi rispetto alle tende tradizionali.

Scegli la bellezza estetica associata alla funzionalità e alla praticità!