Alla scoperta dei trend 2019 per le tende di casa
11
Gen

Alla scoperta dei trend 2019 per le tende di casa

Per creare un’atmosfera intima e confortevole nella tua casa, qualunque sia la stanza da arredare, le tende e gli infissi sono tra gli elementi di interior design da valorizzare più attentamente.

Oltre a garantire la privacy e la protezione contro i raggi solari, il loro lato estetico riveste un ruolo di fondamentale importanza nella progettazione degli arredamenti d’interni.

Quando si tratta della nostra abitazione, dove riceviamo ospiti e trascorriamo molto tempo con la famiglia, è molto importante porre attenzione al comfort abitativo – sia estetico che pratico – di tutti i complementi d’arredo.

In questo articolo, scopriremo i trend del 2019 per le tende di casa, dai modelli ai colori, dai tessuti alle ultime innovazioni.

Alcune tendenze saranno un evergreen, mentre altre rivoluzioneranno completamente la scelta delle tende per essere alla moda.

Trend 2019 per le tende: il colore dell’anno

Il colore dell’anno 2019 scelto da Pantone è il Living Coral: rassicurante, vivace e ottimistico.

Un richiamo alle barriere coralline, che coinvolge gli occhi e la mente, infondendo caratteristiche familiari e rilassanti.

La definizione del Pantone Color Institute è:

“In un periodo in cui i consumatori desiderano interazioni e rapporti sociali, le caratteristiche umanizzanti e confortanti del conviviale Living Coral toccano il tasto giusto.”

Living Coral

Questa tonalità ti ha già conquistato e non sai come inserirla all’interno della tua casa?

Prova a giocare con i vari complementi d’arredo, mixando i colori con quelli delle tende e creando palette di tonalità armoniche ed eleganti.

Potresti scegliere il Living Coral come punto focale della stanza, che catturi subito l’attenzione, animando una palette di colori sobri e sofisticati, come questa:

palette di colori sobri e sofisticati

Oppure puntare sulle varie sfumature che riescono a rendere accogliente un ambiente, vivacizzandolo con colori caldi e delicati, come questi:

palette di colori caldi e delicati

Non dimenticare che, oltre al colore scelto da Pantone, le tendenze 2019 per le tende mostrano come le tonalità del verde, restino ancora attuali.

Così come anche le eleganti e versatili sfumature del beige, marrone, sabbia oppure l’intramontabile bianco.

Scegli una tenda in uno di questi colori e non sbaglierai di certo!

Trend 2019 per le tende: tessuti

Come per i colori, anche per i tessuti delle tende ci saranno delle novità nel 2019, ma anche dei must senza tempo.

Dalla variante di tessuto più leggera a quella più spessa, fino ai materiali delle moderne tende tecniche, tra i trend del 2019 troviamo soluzioni raffinate ed eleganti per qualsiasi tipo di arredamento, come il mixed patterns – fusione di diverse stampe e texture – capace di adattarsi ad uno stile sia moderno che vintage.

Altro ritorno gradito è il cotone, che rappresenta ormai una garanzia nel settore, in quanto tessuto naturale e molto versatile.

Nelle novità dei trend di quest’anno, troviamo anche materiali innovativi di alcune tipologie di tende a rullo, come:

  • – i tessuti blackout: disponibili in PVC spalmato oppure PVC da un lato e accoppiato dall’altro;
    – i tessuti di tipo screen: per garantire una luminosità diffusa o una copertura efficace ma non del tutto oscurante;
    – il tessuto riciclo PVC: in materiale riciclabile per chi vuole ridurre l’impatto ambientale.

Per quanto riguarda la scelta di tende veneziane, i materiali più richiesti sono l’alluminio, l’alluminio estruso e il legno.

Trend 2019: i modelli

Come avrai capito dai materiali elencati, nelle novità 2019 dettano legge per i modelli delle tende di casa due grandi tendenze:

– Tende a rullo;
– Tende veneziane esterne o interne al vetrocamera.

Due soluzioni dal design unico e amato dai consumatori per le residenze private, ma ormai scelte anche per valorizzare uffici ed esercizi commerciali.

Le tende a rullo sono essenziali per chi ricerca qualità, efficienza e un elegante impatto visivo, per un ambiente innovativo e all’avanguardia.

Possono essere scelte con sistemi di movimentazione manuali oppure elettrici in un’ampia gamma di tessuti e colori, che si adatteranno a qualsiasi stanza e stile.

Seguire questo trend 2019, ti permetterà di rinnovare le tende della tua casa, garantendoti protezione dal calore e dai raggi UV, regolazione della luminosità, rispetto della tua privacy e riduzione delle dispersioni termiche.

Scopriamo ora l’altra grande tendenza 2019: le tende veneziane

Sono la scelta più adatta per chi ama la praticità e la funzionalità di prodotti classici rivisti in chiave moderna.

Il tradizionale modello di veneziana consente di regolare la luminosità degli ambienti con precisione e semplicità.

Volendo raggiungere il massimo del comfort abitativo, allora bisognerà puntare sulle tende veneziane in vetrocamera.

Questo modello non ha rivali, perché altamente innovativo e caratterizzato da una elevata resistenza qualitativa.

Offre tutti i vantaggi di una tenda, combinati perfettamente con le moderne tecnologie dei sistemi di movimento, che garantiscono diversi livelli di schermatura solare e un alto livello di benessere.

Come abbiamo visto, i trend 2019 per le tende di casa forniscono molti spunti e ispirazioni interessanti per ripensare l’arredamento ed essere sempre al passo con le nuove tendenze.