Tende da salotto
20
Set

Idee per tende da salotto: quali scegliere

Il soggiorno è una delle stanze più vissute della casa, il luogo di ritrovo della famiglia dove si guarda la televisione, si legge o si ricevono ospiti per chiacchierare.

In questo ambiente, le tende devono essere sicuramente un complemento d’arredo decorativo di gusto e personalità, senza dimenticare caratteristiche importanti quali la praticità e la funzionalità.

Se scelte in modo corretto, le tende da salotto possono avere un effetto piacevolmente trasformativo, in grado di donare un tocco di stile in più all’arredamento.

Sono l’elemento perfetto per completare l’ambiente, bisogna quindi ricordare che vanno selezionate come ultimo acquisto, dopo aver valutato il colore delle pareti, lo stile d’arredamento e gli altri accessori presenti.

Non fare l’errore di pensare che una tenda vale l’altra!

Ogni stanza deve essere valorizzata con i giusti complementi e le tende hanno un ruolo fondamentale: un bagno o una cucina non avranno mai le stesse esigenze arredative di un salotto o di una camera da letto.

Per questo motivo, ci sono alcune caratteristiche da tener presente quando dovrai scegliere la tenda adatta al tuo soggiorno.

Tende da salotto: come sceglierle

Prima di effettuare una selezione delle tende da salotto che rispecchino i tuoi desideri e procedere all’acquisto, ecco alcuni elementi che dovresti prendere in considerazione per scegliere le tende adatte alla tua abitazione:

  • misure delle finestre;
  • dimensione della stanza;
  • funzionalità.

Vediamo come valutarli più nel dettaglio.

Quanto sono grandi le tue finestre

La misura delle finestre è molto importante per stabilire lunghezza e larghezza delle tende, e di conseguenza il loro costo.

Inoltre, le dimensioni sono indispensabili se non avessi finestre standard e quindi fosse necessario acquistare tende su misura di fattura artigianale.

In questo caso, il prezzo aumenterebbe, ma l’ambiente ne gioverebbe in termini di eleganza e lusso, oltre che di originalità.

Quanto è grande la stanza

La grandezza del tuo soggiorno implicherà una scelta importante per decidere colore e tessuto, ma anche per l’eventuale modello da valutare.

Se la stanza è piccola, sarà meglio optare per tende chiare e semplici, che donino luminosità.

Sarebbe utile fare affidamento su modelli non ingombranti, come le tende a vetroadatte anche per arredare la cucina.

In un ambiente grande potrai osare con colori più vivaci e fantasie dalle trame eleganti, puntando su modelli con guida superiore a soffitto o parete, come le tende a rullo.

Con queste accortezze estetiche riuscirai a rendere il tuo soggiorno accogliente e visivamente più piacevole.

Funzionalità e privacy

Nella selezione delle tende da soggiorno da acquistare devi tener conto anche della loro funzionalità.

Il loro aspetto deve arricchire lo stile di arredamento scelto per la stanza, ma non a discapito del praticità e dello scopo al quale sono destinate.

L’obiettivo è sicuramente quello di completare il tuo soggiorno con un tocco di stile in più ma anche di rispondere alle esigenze dell’ambiente nel quale le tende verranno installate.

Considera l’intensità di luce necessaria, il livello di privacy desiderato e il modello adatto a garantire anche un risparmio energetico, evitando la dispersione di calore in inverno e di freschezza in estate.

A questo punto non ci resta che parlare dei vari modelli da poter acquistare tra i quali destreggiarsi.

Tende da salotto: quali modelli scegliere

Dopo aver valutato tutti gli aspetti riguardanti lo scopo, la dimensione della stanza e delle finestre, è arrivato il momento di selezionare alcuni modelli in base allo stile di arredamento del tuo soggiorno.

Commettere degli errori di interior design è davvero semplice e quel confine tra un risultato elegante e il caos è davvero sottile.

Ecco alcuni consigli per arredare con ricercatezza sia un salotto classico che moderno:

  • tende per soggiorno in stile classico: di solito la decisione ricade su un modello tradizionale con calata laterale e bastone in legno, ma per dare un tocco di raffinatezza in più basterà scegliere delle eleganti tende veneziane in legno;
  • tende per soggiorno in stile moderno: c’è l’imbarazzo della scelta perché le opzioni tra le tende moderne sono tante – sia per il salotto che per arredare la camera da letto – a partire dai modelli come le tende a rullo o a pannello, fino alle più innovative tende veneziane in vetrocamera.

In conclusione, per le tue tende da salotto cerca di scegliere un modello che coniughi le tue esigenze di bellezza estetica, adattandosi alla tua personalità e allo stile d’arredamento, con quelle di efficienza e funzionalità.