tende in stile provenzale
22
Ago

Tende in stile provenzale: modelli, colori e fantasie

Le tende in stile provenzale sono adatte se ami un’estetica ricercata e desideri per la tua abitazione un’atmosfera romantica che richiami la Francia del sud.

I colori dell’incantevole Provenza, con la sua semplicità rurale, i campi di grano, le ville di campagna e le immense distese di lavanda, possono regalare alle tue stanze un fascino di altri tempi.

Molto spesso, quando si arreda casa, vengono scelti prima i mobili e poi, i complementi d’arredo e gli accessori.

Non compiere questo errore, cerca di avere sempre un quadro d’insieme, soprattutto se cerchi di ricreare uno stile particolare come quello provenzale, che necessita di elementi ad hoc.

Per realizzare un ambiente romantico e ricercato accosta mobili bianchi a tende leggere e svolazzanti dalle tonalità delicate, che creino un effetto elegante e accogliente.

Le tende in stile provenzale donano la giusta luce ad ogni stanza, basta saper scegliere i modelli, i colori e le fantasie adatte.

Tende in stile provenzale: tessuti e fantasie

I tessuti più utilizzati per le tende in stile provenzale sono il lino, il cotone e la seta.

Questo perché la caratteristica principale deve essere la leggerezza delle stoffe, che filtrino la luce creando dei romantici giochi di chiaro scuro, effetto vedo non vedo.

Opta sempre per stoffe a tinta unita oppure con fantasie floreali.

Se riuscissi a trovare tende in stile provenzale con ricami artigianali, allora renderesti ancor più prezioso il tuo arredamento.

Tende in stile provenzale: colori

I colori più adatti a questo stile sono le tonalità pastello, che riescono a rendere confortevole e romantico ogni ambiente.

Per le tue tende in stile provenzale scegli toni come l’avorio, il grigio chiaro, il giallo, il rosa, il beige o il lilla – richiamo alla lavanda.

Per evitare un effetto caotico, cerca di non mettere insieme più nuance, ma di mantenere una coerenza cromatica.

A seconda delle tue esigenze e della stanza da arredare in stile provenzale, potresti valutare per le tende un colore piuttosto che un altro, per valorizzare l’ambiente con accenti sofisticati:

  • lilla: la tonalità privilegiata per questo stile, perché, come dicevamo, ricorda la lavanda della Francia del sud. Addolcisce ogni stanza ed è adatto per realizzare un bagno romantico;
  • bianco: è l’evergreen dello stile provenzale – e anche dello shabby chic – perché rende raffinato e luminoso ogni angolo;
  • rosa: tonalità molto femminile e dal gusto retrò, adatto per una cucina bon ton o per la cameretta delle bambine;
  • beige: questo colore regala un tocco genuino alle stanze, ricordando i campi di grano.

Dopo aver scelto tessuti e colori, non dimenticare di selezionare il modello di tenda in stile provenzale adatto alla stanza da arredare.

Tende in stile provenzale: modelli

Per la scelta dei modelli, ricorda che ogni ambiente deve essere valorizzato con le tende più adatte.

Come abbiamo visto, i tessuti devono essere leggeri, i colori molto tenui.

Adesso valutiamo quale modello scegliere per cucina, camera da letto e soggiorno:

  • cucina: opta per tende a pacchetto con cordicella e arricciatura nella parte alta oppure per tende da attaccare direttamente al vetro – più consigliate se non hai necessità di aprirle;
  • camera da letto: bisognerebbe scegliere tende coprenti, per garantire la privacy, ma per ricreare lo stile provenzale andranno benissimo tende in seta con bastone;
  • soggiorno: senza dubbio la scelta più adatta, anche qui, sono le tende con bastone, romantiche ed eleganti;
  • bagno: in questo ambiente scegli delle veneziane in legno dai colori pastello abbinate all’arredamento per una sensazione di armonia.

A questo punto, non ti resta che scegliere le tende in stile provenzale più adatte alle tue esigenze e rendere romantica ed elegante la tua casa.

Sunbell Ufficio marketing

Categorie

Sunbell

Sunbell è un’azienda italiana, nata nel 1977 dall’intuizione del fondatore Giuseppe Zuelli, leader di settore nella creazione di sistemi di tendaggi all’avanguardia, caratterizzati da una forte fusione tra il mondo della ricerca e quello del design. Tecnologia applicata alla protezione solare e stile made in Italy sono le base di tutti i progetti Sunbell, grazie a un processo produttivo innovativo e in costante aggiornamento.