Infissi a taglio termico
27
Lug

Infissi a taglio termico: cosa sono e a cosa servono

Se il tuo obiettivo è quello di evitare le dispersioni termiche nella tua abitazione e ridurre i consumi energetici, dovresti valutare l’installazione di infissi a taglio termico.

Si tratta di una tipologia di infissi realizzati in alluminio, preferito agli altri materiali grazie alla sua malleabilità nella lavorazione.

Essendo robusto e leggero, e necessitando di una manutenzione sporadica, è una scelta vincente per la realizzazione di questi infissi.

Nonostante ciò, l’alluminio ha un difetto che lo caratterizza: è un incredibile conduttore termico.

Come ridurre l’effetto del ponte termico

Se all’esterno la temperatura è molto inferiore rispetto a quella interna, un infisso con profilo in alluminio creerà un ponte termico, trasferendo il calore interno all’ambiente esterno.

Questo effetto comporta la dispersione di una buona parte del calore generata dal tuo impianto di riscaldamento.

Viceversa, durante l’estate, perderai molto del fresco prodotto dagli impianti di condizionamento.

Installare infissi a taglio termico ti permetterà di ridurre queste dispersioni importanti per il tuo risparmio energetico e per il tuo benessere.

Ricorda che la coibentazione ottimale per un edificio dipende da molti fattori, ma sicuramente uno dei principali è la qualità dei serramenti.

Gli infissi a taglio termico renderanno la tua casa confortevole e ti assicureranno un bel risparmio in bolletta.

Caratteristiche degli infissi a taglio termico

Questa tipologia di infissi presenta al suo interno due poliammidi, ovvero due barrette in termoplastica, che interrompono la continuità della struttura in alluminio.

Ecco da dove deriva il nome di infissi a taglio termico, dovuto alla capacità del materiale termoisolante di interrompere il flusso di dispersione del calore.

Un elemento importante negli infissi a taglio termico è il vetro, nello specifico un vetrocamera composto da almeno un vetro basso emissivo, in modo da migliorare l’isolamento.

Per evitare infiltrazioni di pioggia all’interno del serramento, esistono infissi a giunto aperto, capaci di drenare l’acqua verso dei fori di scarico.

Infissi a taglio termico: una scelta consapevole

Come abbiamo visto, optare per l’acquisto di infissi a taglio termico è una scelta consapevole per te e per l’ambiente, sia per il comfort che per il risparmio energetico.

Una soluzione ecologica, confortevole ma anche economica, perché ti permetterà di avvalerti delle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica della tua abitazione.