Veneziane fotovoltaiche
23
Lug

Tende veneziane fotovoltaiche: risparmio energetico e rispetto per l’ambiente

Al giorno d’oggi è diventato sempre più chiaro che le riserve di energia dei combustibili fossili siano limitate.

Da questa consapevolezza, si è sviluppato un interesse, sempre più crescente, per le cosiddette nuove fonti energetiche e, in particolare, per l’energia solare.

Molte persone iniziano a pensare di voler ristrutturare casa aggiungendo o integrando dei sistemi che permettano un minor impatto ambientale e anche un risparmio energetico.

Non tutti hanno tempo e denaro da investire in queste opere, oppure non si ha la possibilità di fare interventi complessi, come l’installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto, perché magari si vive in un condominio.

A volte, anche vivere in un centro storico comporta delle limitazioni a causa di vincoli architettonici, elemento, questo, da non sottovalutare.

Ciò non vuol dire che non si possano comunque effettuare dei piccoli accorgimenti.

Possono sembrare integrazioni banali, invece anche l’installazione di pannelli isolanti, di un termostato o di tende veneziane fotovoltaiche, può contribuire alla salute del nostro pianeta e al nostro risparmio in bolletta.

Concentriamoci proprio su queste ultime, ovvero le tende veneziane fotovoltaiche.

Cosa sono le veneziane fotovoltaiche

Le veneziane fotovoltaiche, come suggerisce il termine stesso, hanno un funzionamento basato su pannelli fotovoltaici, flessibili, sottili e orientabili, installati sulle lamelle delle veneziane.

Il loro meccanismo è molto semplice e si divide in 3 fasi:

  • schermano il sole;
  • assorbono l’energia solare;
  • rilasciano l’energia accumulata nella rete elettrica domestica.

Si stima, dai modelli in commercio, che una finestra standard potrebbe produrre, in presenza di pannelli fotovoltaici installati sulla veneziana, circa 350 W di energia, quanto basta per alimentare un computer.

Questo sistema, oltre che rispettare l’ambiente, consente, come puoi immaginare, un alto risparmio energetico ed economico.

Inoltre, non dovrai preoccuparti dello stile della tua abitazione, perché le tende veneziane fotovoltaiche si adattano a qualsiasi tipo di arredamento.

Possono essere realizzate su misura, così da adeguarsi ad ogni esigenza, sia in casa che in ufficio.

Alcuni modelli, oltre a produrre energia, sono antieffrazione e permettono un ottimo isolamento termico.

Inoltre, come le tradizionali tende veneziane garantiscono privacy e proteggono gli infissi dalle intemperie.

La loro installazione e il loro utilizzo permette di coprire parte dell’investimento usufruendo delle agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie, facendo riferimento alla risoluzione dell’Agenzia delle entrate n. 22/E del 2 aprile 2013detrazione per acquisto e installazione di un impianto fotovoltaico diretto alla produzione di energia elettrica.

Sistema fotovoltaico integrato per tenda veneziana in vetrocamera

Abbiamo già parlato dei vantaggi dell’installazione di tende veneziane in vetrocamera e anche in questo caso potremmo fare affidamento su un sistema fotovoltaico integrato.

Un controllo soft-touch, di facile utilizzo ed un radiocomando a distanza con design studiati per garantire sicurezza e durevolezza nel tempo.

La sua tecnologia permette di gestire i movimenti e l’orientamento della tenda in vetrocamera con un sistema eco-friendly nell’ottica di un buon risparmio energetico.

Grazie ad un piccolo pannello fotovoltaico è infatti possibile alimentare una tenda motorizzata a batteria rendendola in questo modo indipendente dalla rete elettrica dell’edificio.

Questa soluzione, ecologica ed economica, trova la sua naturale applicazione negli interventi di sostituzione dei soli serramenti e di ristrutturazioni: non è infatti necessario alcun genere di opera muraria per il collegamento elettrico.

La capacità della tenda a batteria di mantenere la carica grazie al pannello fotovoltaico la rende il prodotto perfetto per le seconde case, che restano disabitate per lunghi periodi.

Conclusioni

Oscurare e illuminare gli ambienti nel rispetto dell’ambiente è possibile anche senza effettuare grandi interventi di ristrutturazione.

Scegliere di vivere in modo consapevole non significa per forza dover andare incontro a grandi sforzi economici, poiché basta saper acquistare in modo intelligente.

Se, in questo modo, riesci anche a rispettare l’ambiente e ridurre i costi in bolletta, tanto meglio.