tende a pannello
26
Apr

Tende a pannello per ripostigli, cabine armadio e lavanderie

La tenda tradizionale in tessuto ha sorelle molto più moderne: le tende a pannello. Apprezzate soprattutto da chi ama il design fresco e giovanile, le tende a pannello sono tende tecniche costituite da pannelli tessili che scorrono usando un sistema a binario.

Potrebbe sembrare che tra un pannello e l’altro ci siano distanze troppo ampie, ma in realtà questi sono progettati con un sistema che garantisce privacy totale quando vengono chiusi.

Inoltre, essendo pannelli a tessuto schermante, permettono anche alla luce di non surriscaldare l’ambiente.

Questi complementi d’arredo sono molto versatili e rappresentano un’ottima soluzione non sono solo per le finestre, ma anche come elementi divisori nella tua casa o come sostituti delle porte.

Le buone idee si distinguono per la loro implementazione in modo semplice e rapido: le tende a pannello garantiscono questo e molto altro, come la possibilità di nascondere uno spazio alla vista senza dover usare una porta.

La loro bellezza estetica è data dalla funzionale progettazione tecnica e dalla loro essenzialità, capace di rendere elegante l’ambiente, sia se applicate alle finestre sia se installate all’interno come elementi divisori.

Perché scegliere le tende a pannello

Uno dei tanti vantaggi delle tende a pannello è che sono molto facili da installare e da usare.

Ogni pannello legato agli altri scorre in sequenza su un binario fissato al soffitto, oppure in alternativa è possibile anche scegliere pannelli liberi, mobili e regolati individualmente.

Possono essere raggruppati insieme dal lato sinistro o destro, oppure essere aperti al centro in modo che siano divisi su ciascun lato della finestra.

Grazie al sistema di scorrimento, i pannelli possono essere aperti, sovrapponendosi, per massimizzare le vista e la luce naturale oppure completamente chiusi per una privacy totale.

Sono disponibili in un’ampia varietà di modelli e sistemi per adattarsi alle varie dimensioni delle finestre o degli spazi da dividere.

Come dividere gli ambienti con tende a pannello

Quando in casa non hai la possibilità di dividere un ambiente con una parete o di chiuderlo con una porta, creare due spazi distinti può sembrare un enigma arduo da risolvere.

Hai mai pensato all’installazione di tende a pannello?

Semplici e facili da installare, le tende a pannello sono in grado di creare uno spazio definito in un attimo.

Quando sono chiuse, gli spazi risulteranno divisi creando due zone differenti, oppure nasconderanno alla vista un armadio o un ripostiglio – ambienti spesso in disordine.

Aprendole, invece, la tua stanza manterrà la sua ampia prospettiva.

La flessibilità e la leggerezza delle tende a pannello garantiscono un aspetto meno rigido rispetto a una parete o una porta, creando un’atmosfera semplice e rilassata, perfetto per le aree informali della tua abitazione.

Scegliere tende a pannello per armadi, ripostigli o lavanderie

In casa capita spesso di avere ambienti difficili da tenere in ordine quotidianamente, come gli armadi, i ripostigli o le lavanderie.

Quando non c’è la possibilità di inserire una porta per nascondere alla vista questi spazi, la soluzione migliore diventa la scelta di tende.

Tra i vari modelli funzionali per lo scopo di nascondere gli ambienti alla vista, le tende a pannello risultano sicuramente molto belle anche esteticamente.

Nascondere un armadio, un ripostiglio o una lavanderia scegliendo una tenda invece di una porta è anche un’ottima soluzione per aggiungere un elemento decorativo all’ambiente.

Secondo il tuo gusto personale e lo stile desiderato per la stanza, potrai scegliere un tessuto che contrasti oppure si armonizzi con il resto dell’ambiente.

Come misurare le tende a pannello

Per quanto riguarda l’installazione delle tende a pannello, ci sono 3 considerazioni da fare in anticipo per prendere le misure giuste:

  1. la larghezza complessiva dello spazio da coprire;
  2. la larghezza individuale di ciascun pannello;
  3. apertura dei pannelli a sinistra, a destra o centrale.

I pannelli sono su un sistema a 2 binari, pertanto si sovrappongono uno davanti all’altro, rimanendo vicini al muro.

Ricorda, quindi, di verificare la presenza di eventuali ostacoli che impediscano l’apertura e fai attenzione a non coprire gli interruttori della luce.

Conclusione

Come abbiamo visto le tende a pannello sono una soluzione funzionale ed elegante per nascondere alla vista quegli ambienti da tener chiusi soprattutto quando arriveranno gli ospiti.

Anche se la misurazione e l’installazione sono molto semplici, rivolgiti sempre a esperti del settore che possano indirizzarti verso la scelta migliore per la tua abitazione.

Sunbell Ufficio marketing

Categorie

Sunbell

Sunbell è un’azienda italiana, nata nel 1977 dall’intuizione del fondatore Giuseppe Zuelli, leader di settore nella creazione di sistemi di tendaggi all’avanguardia, caratterizzati da una forte fusione tra il mondo della ricerca e quello del design. Tecnologia applicata alla protezione solare e stile made in Italy sono le base di tutti i progetti Sunbell, grazie a un processo produttivo innovativo e in costante aggiornamento.