tende frangisole
11
Gen

Tende frangisole: cosa sono e a cosa servono

Proteggere la tua casa dai raggi solari diretti per evitarne il surriscaldamento è fondamentale, soprattutto nelle abitazioni dove sono presenti porte-finestre o ampie vetrate.

Creare ambienti freschi e piacevoli non deve però andare a discapito della luminosità che grandi finestre possono regalare alle tue stanze.

La scelta più adatta a queste situazioni sono le tende frangisole, perché possono coniugare tranquillamente un’intensità di luce adeguata e il riparo dai raggi del sole più caldi.

Cosa sono le tende frangisole

Il frangisole, conosciuto anche con il termine francese di brise-soleil, è un elemento architettonico utilizzato per schermare gli edifici dal soleggiamento diretto.

Nella seconda metà del XX secolo, l’architetto Le Corbusier fu tra i primi ad inserirlo nelle sue opere, dotando le facciate di profondi frangisole di cemento integrati perfettamente alla struttura degli edifici.

Oggi, è molto usato per palazzi pubblici o privati costituiti principalmente da grandi quantità di vetro e metallo, elementi facilmente soggetti a surriscaldamento solare.

Come sono fatte le tende frangisole

Le tende frangisole si compongono di tante listarelle, fisse o mobili, e possono essere in alluminio, PVC o legno.

Nel caso di listarelle mobili, sarà possibile orientarle e quindi decidere autonomamente la quantità e l’intensità di luce solare da far entrare nella propria abitazione.

Tra le tende frangisole di ultima generazione potrai trovare delle ottime soluzioni che uniscono alla bellezza estetica la garanzia di un’efficace funzionalità.

Le lamelle orientabili collegate ad una tecnologia moderna riescono ad assicurare un’elevata durata e una manutenzione semplice ed economica.

Alcune tende frangisole sono dotate di un fermo di bloccaggio non visibile dall’esterno, in modo che, una volta decisa la posizione delle lamelle e posizionato il blocco, possa essere evitato ogni tentativo di effrazione.

Per quanto riguarda modelli e colori, potrai scegliere tra un’ampia gamma di sfumature, soprattutto se opterai per materiali come l’alluminio e il legno, garantendoti la personalizzazione che preferisci e una resa estetica eccellente.

Tende frangisole e veneziane: elementi in comune

Le tende frangisole si ispirano al concetto delle tende veneziane e offrono allo stesso modo versatilità e adattabilità alle diverse tipologie di di struttura degli edifici.

Entrambi i sistemi, in effetti, offrono la possibilità di godersi il comfort degli spazi abitativi e lavorativi, grazie alla flessibilità di regolazione dei raggi solari e di protezione dagli agenti atmosferici.

Frangisole e veneziane hanno in comune anche lo stesso ruolo di ammortizzatori climatici, riuscendo a favorire il risparmio energetico.

Conclusioni

Se l’edificio nel quale vivi o lavori è composto da vetrate ampie e struttura o rivestimento in metallo, è consigliabile optare per le tende frangisole, in modo da ridurre gli effetti negativi prodotti dall’esposizione ai raggi solari, soprattutto nei mesi più caldi.

Scegli la praticità e la funzionalità di queste schermature, che possono regalarti benessere e convenienza.

Sunbell Ufficio marketing

Categorie

Sunbell

Sunbell è un’azienda italiana, nata nel 1977 dall’intuizione del fondatore Giuseppe Zuelli, leader di settore nella creazione di sistemi di tendaggi all’avanguardia, caratterizzati da una forte fusione tra il mondo della ricerca e quello del design. Tecnologia applicata alla protezione solare e stile made in Italy sono le base di tutti i progetti Sunbell, grazie a un processo produttivo innovativo e in costante aggiornamento.