veneziane per interni dimensioni lamelle
28
Set

Veneziane per interni: come scegliere la dimensione delle lamelle

La scelta delle veneziane per interni deve rispondere a esigenze di carattere pratico, estetico e stilistico, come abbiamo più volte sottolineato negli articoli del nostro blog.

Oltre al materiale con il quale sono realizzate – legno, alluminio o PVC – e alla finitura, c’è un altro elemento da prendere in considerazione in fase di acquisto, ovvero la dimensione delle lamelle.

Cosa sono le lamelle delle veneziane

Le lamelle delle veneziane per interni sono le fasce orizzontali che la compongono, e che puoi regolare tramite le corde o il telecomando.

Essendo inclinabili, consentono la gestione della luce e della privacy all’interno dell’ambiente, ma è importante sottolineare che non esiste una soluzione unica quando si tratta di lamelle per veneziane.

In effetti, in commercio sono disponibili diverse varianti, differenziate tra di loro in base alle dimensioni delle stesse, nello specifico in base allo spessore.

Vediamo insieme quali sono le opzioni da valutare in fase di acquisto.

Dimensioni lamelle per veneziane

Le veneziane sono tradizionalmente commercializzate con lamelle da 15 mm, 25 mm.

A queste soluzioni, si aggiungono alcune varianti, come, ad esempio, le tende plissé da 16mm e le duet monocomando da 20mm.

Come puoi immaginare, diverse dimensioni delle lamelle producono un impatto estetico differente.

Vediamo insieme come scegliere le veneziane per interni partendo dalle dimensioni delle lamelle.

Veneziane per interni da 15 mm e 25 mm in alluminio

Le veneziane in alluminio con lamelle da 15 mm e da 25 mm sono molto compatte e discrete, perfette per essere utilizzate negli interni.

Grazie alle loro dimensioni ridotte, vengono spesso consigliate per essere installate sul fermavetro, in particolare su porte finestre utilizzate di frequente durante la giornata.

Ad esempio, se in cucina hai una porta finestra che conduce su un balcone o terrazzino, le veneziane da 15 mm sono particolarmente indicate, in modo da ridurre l’ingombro.

La versione da 25 mm, invece, è molto utilizzata per le altre stanze della casa, in particolare per quelle di rappresentanza, come il soggiorno o la sala da pranzo, dove l’estetica prende un po’ il sopravvento sulla praticità.

Veneziane per interni da 25 mm in legno

Se ami un certo stile di arredamento, e vuoi sfruttare l’indubbia resa estetica del legno, allora ti consigliamo di scegliere delle veneziane per interni in legno, con lamelle da 25 mm.

In questo modo, potrai sempre godere dello scarso ingombro del prodotto sulle finestre e sulle vetrate, ma con il vantaggio della bellezza del legno.

Il legno può essere verniciato in varie tinte, e questo ti consente di avere molte più opzioni in fase di acquisto e di abbinamento ai mobili che arredano le stanze di casa.

Ad esempio, con un arredamento in stile shabby chic tinte tenui e chiare sono da preferire, mentre con mobili classici o in arte povera, dove il legno di noce o di ciliegio la fanno da padroni, ti consigliamo una tinta più scura, sul marrone.

Lamelle da 35 mm e 50 mm: la soluzione perfetta per gli esterni

Se, oltre ad acquistare le veneziane per interni, sei interessato anche a quelle per esterni, ti consigliamo di evitare le soluzioni da 15 mm e da 25 mm, puntando su quelle da 35 mm e 50 mm.

Il perché è presto detto: avendo uno spessore più ampio, le veneziane con lamelle da 35 mm e da 50 mm sono più resistenti, oltre ad avere una resa estetica più adeguata per la destinazione d’uso.

Bisogna dire, però, che queste due soluzioni possono avere un ruolo importante in fatto di design anche se utilizzate per arredare gli interni di un ufficio o di un’attività commerciale, soprattutto se applicate a vetrate ampie o pareti divisorie in vetro.

Conclusioni

Come hai potuto appurare leggendo l’articolo, prima di acquistare le veneziane per interni, o per esterni, valuta con attenzione le dimensioni delle lamelle, in modo da ottenere l’effetto desiderato.

Speriamo di averti fornito consigli utili e pratici per la scelta delle tue veneziane.

Laddove avessi bisogno di altre info, siamo a tua disposizione.

Sunbell Ufficio marketing

Categorie

Sunbell

Sunbell è un’azienda italiana, nata nel 1977 dall’intuizione del fondatore Giuseppe Zuelli, leader di settore nella creazione di sistemi di tendaggi all’avanguardia, caratterizzati da una forte fusione tra il mondo della ricerca e quello del design. Tecnologia applicata alla protezione solare e stile made in Italy sono le base di tutti i progetti Sunbell, grazie a un processo produttivo innovativo e in costante aggiornamento.