tende moderne
07
Set

Tende moderne per la tua camera da letto

Nella scelta dell’arredamento della tua casa, le tende sono l’accessorio che non può mancare, perché riescono a personalizzare un ambiente, donandogli carattere e stile.

Non puoi acquistare una tenda senza prima aver valutato diversi fattori, come la misura e la tipologia dell’infisso, ma soprattutto lo stile dell’arredamento, abbinando al meglio tessuti, colori e modelli in base all’effetto che desideri ottenere.

Oltre al fattore estetico, la tua scelta dovrà anche tener conto del comfort e della luminosità che vorrai garantire alla tua casa.

Design e benessere devono andare di pari passo, e in una stanza come la camera da letto è molto importante scegliere tende che siano adatte a raggiungere questo scopo.

Come scegliere le tende moderne per la tua camera da letto

Scegliere la giusta tenda per la camera da letto potrà apparirti un compito arduo ed impegnativo, a partire dalla dicotomia innovazione o tradizione.

Ovviamente, nella scelta tra tende classiche e tende moderne viene da sé che dovrai regolarti in base allo stile del tuo arredamento.

Se hai un arredamento moderno, la scelta potrà sembrarti più complicata, ma seguendo i nostri consigli potrai ottenere un risultato soddisfacente e degno di nota.

La prima cosa da valutare sono i colori e i tessuti da abbinare all’ambiente: se la camera da letto è poco luminosa, opta per colori chiari e tessuti leggeri, mentre se la stanza è piccola potrai scegliere di inserire delle tende in vetrocamera, riducendo gli ingombri.

Non sottovalutare, inoltre, la tutela della privacy casalinga, scegliendo, ad esempio, delle tende veneziane che ti permettano di regolare le lamelle.

Diverse tipologie di tende moderne

Esistono diverse tipologie di tende moderne, come le tende a rullo, le tende a pacchetto o le tende a pannelli, ma anche tende con meccanismi tecnologici più innovativi ed adatti ad ogni tipo di esigenza.

Vediamo insieme quali sono le diverse caratteristiche e funzionalità.

Tende a pannelli

Le tende a pannelli sono caratterizzate dalla divisione (appunto) in pannelli, che possono essere installati sia a vetro che per l’intera altezza dell’infisso.

Grazie alla loro struttura essenziale risultano adatte a qualsiasi tipo di arredamento moderno, riuscendo a valorizzarlo con semplicità ed efficienza.

In commercio esistono tende a pannelli di vari colori e tessuti, perfette per grandi vetrate e stanze ampie.

Di solito, queste tende sono a scorrimento, ed esprimono la loro massima bellezza quando i pannelli vengono sovrapposti, alternandoli, mixando colori e fantasie.

Ti sarà possibile anche scegliere la lunghezza del pannello e la sua trasparenza, così da poter regolare la luminosità e la visuale della stanza dall’esterno.

Tende a rullo

La tenda a rullo è l’ideale per filtrare la luce solare senza rinunciare all’eleganza.

Per la camera da letto sarebbe opportuno scegliere un tessuto oscurante, così da garantirti privacy ed intimità quando le chiuderai, ma nessuno ti vieta di optare per una versione decorata.

Le tende a rullo possono essere installate sia sull’anta dell’infisso che sulla parete, a seconda dello spazio a disposizione.

Tende a pacchetto

Questa tipologia di tenda prende il nome dal meccanismo che ne consente l’apertura, infatti sono installate su un sistema a binario che le impacchetta.

Possono essere arricciate oppure rigide, dotate di comandi manuali, come la catenella, la manovella o il cordone, oppure comandi automatizzati.

Le tende a pacchetto regolano il flusso naturale della luce e sono adatte ad ambienti moderni e minimal-chic, soprattutto se sceglierai tessuti in lino e colori chiari.

Tende veneziane

Di questa tipologia ne esistono diverse varianti, ma se l’obiettivo è arredare la camera da letto con tende moderne, allora l’opzione più valida è rappresentata dalle tende veneziane in alluminio, senza sottovalutare la capacità di adattamento delle veneziane in legno.

Dal design lineare e contemporaneo, le tende veneziane in alluminio sono disponibili in tanti colori con profili in tinta, per valorizzare con eleganza il tuo arredamento moderno.

Oltre ai vantaggi delle classiche veneziane, come garanzia della privacy e regolazione della luminosità grazie alla regolazione delle lamelle, le tende veneziane in alluminio estruso garantiscono una solidità e una resistenza nel tempo, rendendole un ottimo investimento.

Per quanto riguarda, invece, le tende veneziane in legno, esse si sposano molto bene con un arredamento moderno ma caratterizzato da mobili in legno massello, di buona qualità, e in particolare quelli con finitura in tinte chiare oppure in ciliegio.

Tende veneziane in vetrocamera

La tenda veneziana in vetrocamera è una delle più innovative e tecnologiche presenti sul mercato attualmente, contenuta nell’infisso a doppio vetro delle tue finestre.

Questa soluzione offre il massimo comfort e una schermatura dai raggi solari a vari livelli.

Che siano a comando manuale o automatizzato, garantiscono benessere e praticità, inoltre hanno una durata elevata e un raffinato valore estetico.

Sono la scelta ideale per chi ha una camera da letto piccola, perché riducono gli ingombri dei tendaggi tradizionali ed eliminano il rischio di allergie, perché non accumulano polvere ed allergeni.

Conclusioni

Come abbiamo visto, hai molte opzioni da valutare per scegliere delle tende moderne con le quali arredare la tua camera da letto.

Una volta analizzate le varie opportunità, affidarti ad esperti che ti indichino la soluzione più adatta alle tue esigenze.