Finestre con veneziane incorporate
20
Apr

Finestre con veneziane incorporate: sicurezza e praticità

Le finestre con veneziane incorporate rappresentano una soluzione innovativa e originale, con vantaggi evidenti dal punto di vista della praticità e dell’efficienza, ma anche dell’estetica e della sicurezza della casa.

Abbiamo più volte sottolineato – sulle pagine di questo blog – la capacità delle tende interne al vetrocamera di contribuire in modo significativo alla valorizzazione dell’arredamento e dell’immobile, grazie alla loro innegabile eleganza.

Collocate all’interno del vetro, in una struttura protetta, garantiscono un buon isolamento termico e acustico, dovuto a una doppia protezione: quella del vetro e quella della tenda.

Sostituire i vecchi infissi con finestre con veneziane incorporate – oppure restaurando le vecchie finestre in legno – è una scelta molto consigliata oggi dagli installatori che prestano maggiore attenzione a questi aspetti, ma anche da chi punta principalmente sui concetti di praticità e sicurezza, mettendo in secondo piano l’estetica.

Finestre con veneziane incorporate per un maggior comfort in casa

Chiunque vorrebbe che la propria abitazione fosse accogliente e confortevole, grazie a ordine e pulizia.

Non sempre è facile gestire l’accumulo di polvere provocato da tessuti o tendaggi, ma una soluzione efficace è senza dubbio l’installazione di finestre con veneziane incorporate.

La veneziana protetta ermeticamente tra le due lastre di vetro della finestra non richiede manutenzione costante, non si sporca e non accumula polvere o allergeni, non si danneggia, quindi dura più a lungo nel tempo, protegge la tua privacy e filtra luce e calore.

Le veneziane incorporate sono anche molto versatili, così da poter essere inserite in qualsiasi tipologia di finestra dotata di vetrocamera.

La scelta di tende in vetrocamera risulta essere la più adatta per chi desidera una casa più ordinata, pulita e armoniosa, per chi vuole ottimizzare l’uso dell’energia e per chi ha esigenza di recuperare spazio accanto alle finestre.

Finestre con veneziane incorporate per un maggiore risparmio energetico

Grazie alla possibilità di regolare le lamelle della veneziana per gestirne l’ingresso della luce dall’esterno, a seconda delle esigenze, si potranno avere ambienti molto luminosi oppure soffusi in una rilassante penombra. Volendo, il movimento delle lamelle potrà essere gestito anche con un comodo comando elettrico.

L’uso di veneziane interne al vetrocamera come protezione al surriscaldamento delle stanze migliora lo sbalzo termico nelle giornate più calde, così come la dispersione di calore nei mesi rigidi, e consente di ottenere un discreto risparmio energetico, riducendo l’energia consumata da ventilatori, climatizzatori o impianti di riscaldamento.

Finestre con veneziane incorporate per una maggiore sicurezza in casa

Le finestre con veneziane incorporate sono un prodotto molto innovativo, studiate anche per limitare i tentativi di effrazione, grazie alla resistenza del doppio (o triplo) vetro, alla possibilità di acquistare infissi blindati e alla regolazione delle lamelle della veneziana, che assicura privacy a chi vive in casa.

L’elemento essenziale per garantire la durata della funzionalità della combinazione vetrocamera – veneziana è la qualità dell’infisso.

In effetti, oltre al ruolo fondamentale del vetro, che deve possedere i requisiti previsti dalle normative europee vigenti, a rendere un infisso sicuro e resistente è il telaio, che deve essere costruito con materiali di buona qualità, installati da personale qualificato ed esperto.

Conclusioni

Le veneziane incorporate in vetrocamera garantiscono, quindi, praticità, funzionalità e sicurezza offrendo una serie di vantaggi da non sottovalutare.

I vantaggi più importanti sono:

  • non ingombrano, non necessitano di pulizia e non ostacolano il lavaggio delle finestre;
  • riducono i fattori di scambio termico;
  • possono essere azionate e regolate elettricamente;
  • costituiscono un elemento di design elegante;
  • tutelano la privacy riducendo il contatto visivo con l’esterno;
  • sono versatili per qualsiasi finestra o vetrata, anche decorata artisticamente;
  • la loro durata è garantita per molti anni.

Come vedi, le finestre con veneziane incorporate sono una soluzione pratica, funzionale ed elegante per rendere gli ambienti confortevoli e protetti da surriscaldamento, polvere e occhi indiscreti.