tende plissettate
22
Mar

Come arredare la cameretta con le tende plissettate

Quando arriva il momento di arredare la cameretta dei bambini, non è mai semplice.

Ci sono tantissime cose da valutare per organizzarla al meglio, ma niente paura, perché possono coesistere sicurezza, allegria, ottimizzazione degli spazi, cura nei dettagli e tanto divertimento.

Cameretta: una stanza a misura di bambino

Innanzitutto, ricorda che la cameretta deve essere a misura di bambino, sia nelle dimensioni che in sicurezza, praticità ed efficacia.

I materiali da preferire sono sempre quelli anallergici, naturali, con angoli arrotondati e con l’arredamento trattato con vernici atossiche.

Per quanto riguarda il colore, la cameretta dei bambini deve essere vivace e allegra, per stimolare la loro fantasia.

Non bisogna, però, risultare eccessivi o troppo eccentrici, quindi sempre meglio scegliere accostamenti vivaci nell’arredamento o nei complementi inseriti in un ambiente con pareti con tonalità delicate.

Sono superati ormai gli stereotipi che il rosa è adatto alle femminucce e l’azzurro ai maschietti, lasciati ispirare da altri colori e sfumature, come acquamarina, rilassante, o arancione, solare e grintoso.

Se invece, preferisci pareti neutre, bianche o panna, potrai sbizzarrirti con gli adesivi per il muro. Ne esistono di bellissimi e pratici, perché non lasciano il segno e possono essere staccati e riattaccati in tranquillità, anche proprio dai bambini.

Se la stanza è piccola o condivisa tra fratelli, fai in modo che ognuno abbia il proprio spazio, valutando cameretta a ponte o con letti a castello.

Per la sicurezza dei tuoi bambini, opta per tappeti antiscivolo e tende plissettate per interni, in sostituzione di quelle tradizionali.

Tende plissettate per la sicurezza dei tuoi bambini

Le tende tradizionali possono essere pericolose, perché il bambino può inciampare o aggrapparsi per gioco, e rischiare così di staccare il bastone dalla parete e farsi del male.

Se, però, non si vuole rinunciare alla bellezza estetica delle tende tradizionali, magari decorate con personaggi dei cartoni animati o altri elementi tipici del mondo dell’infanzia, allora il consiglio è di legare ai due lati le tende e oscurare o illuminare la stanza tramite tende plissè interne al vetro. 

Più avanti nel presente articolo ci soffermeremo su questa ipotesi, molto adatta non solo alle esigenze di una cameretta per bambini, ma anche per arredare la cucina.

Tende plissettate per la camera dei bambini: gioca con i colori

Le tende plissettate possono essere acquistate anche in diversi colori, quindi è possibile giocare con le tonalità, riprendendo quelle dei mobili o delle pareti, oppure scegliendo tende dei colori preferiti dai bimbi.

Se nella stanza ci sono più finestre, oppure una finestra ma composta da più vetri, allora è possibile giocare sui contrasti, creando anche profondità nella stanza.

Ormai il mercato offre numerosi modelli e combinazioni di colore in grado di valorizzare la bellezza degli infissi, dell’arredamento scelto, di far apparire più grande e luminoso l’ambiente oppure semplicemente per assecondare i gusti dei bambini.

Tende plissettate interne al vetro

Una soluzione innovativa e molto pratica è la tenda interna al vetrocamera, che consente di evitare l’accumulo di polvere sul tessuto, salvaguardando la salute dei bambini.

Le tende plissettate interne al vetro sono discrete e riescono a valorizzare ogni tipo di ambiente, anche la cameretta dei bambini. Sono adatte per regolare la quantità di luce, e si installano facilmente su ogni tipo di finestra in vetrocamera: un’alternativa valida e pratica alle ingombranti tende tradizionali.

L’installazione è molto semplice e il montaggio è rapido. Inoltre, i tessuti plissettati interni al vetro vantano un’alta resistenza alla luce solare, quindi non scoloriscono facilmente, sono protetti dallo sporco e dall’acqua e garantiscono un’ottima privacy.

Potrai scegliere i tessuti in base a quanta luce vorrai fare entrare in casa, anche se le tende plissettate sono molto versatili grazie alle varie possibilità di apertura.

Volendo, puoi optare per una tenda elettrica interna al vetro, che ti consente di regolare la luminosità tramite un comodo e pratico radiocomando.

Come vedi le tende plissettate sono un’ottima soluzione per arredare la cameretta dei tuoi bambini, perché garantiscono sicurezza, privacy e allegria, senza rinunciare alla luminosità naturale.