tende a vetro
26
Gen

Arredare la cucina con le tende a vetro

Può sembrare semplice arredare casa scegliendo la tenda giusta per ogni ambiente, ma non sempre è così.

In effetti, non bisogna sottovalutare l’importanza che una tenda può ricoprire nel contribuire a influenzare l’atmosfera di una stanza, ma considerare vari fattori come l’ampiezza, il gusto personale, la funzionalità e la praticità.

Le tende proteggono dalla luce del sole e dagli occhi indiscreti, ma rappresentano anche un elemento di arredo versatile, connubio perfetto tra funzionalità ed estetica.

Esistono svariate soluzioni, in base alle esigenze di ogni abitazione, che rendono la tenda un complemento d’arredo capace di ricreare l’atmosfera desiderata: dalle veneziane alle tende plissettate, ogni ambiente potrà trovare la propria identità.

In cucina, ad esempio, che è la stanza più vissuta della casa, oltre ad essere quella in cui fumi e odori del cibo predominano, la soluzione migliore sarebbe ridurre al minimo i tessuti e i tendaggi, per evitare che si impregnino di cattivi odori e ti costringano a sostituirli continuamente.

Come puoi ovviare a questo problema? Beh, scegliendo tende a vetro. Vediamo insieme perché.

 

Tende a vetro per la cucina: economiche e pratiche

Le tende a vetro hanno innumerevoli vantaggi: sono molto più economiche delle tende tradizionali, sia per costo dei tessuti che per montaggio, sono semplici da installare e facili da pulire.

Sono estremamente pratiche, hanno una linea essenziale e pulita, adatta a qualsiasi stile di arredamento, e non sono per niente ingombranti.

[bctt tweet=”Economiche e pratiche, le tende a vetro si adattano perfettamente alla cucina” via=”no”]

Le tende tradizionali comportano la necessità di praticare fori nel muro – leggi l’articolo nel quale ti spieghiamo invece come montare le tende senza fare buchi nel muro – che col tempo potrebbero causare fastidiosi problemi di manutenzione, mentre per il montaggio delle tende a vetro si può scegliere il binario velcrato o l’astina, in ferro o in acciaio.

Oltre alle classiche tende a vetro, esistono quelle a rullo, a stuoia, alla veneziana e a pacchetto, adatte a finestre o porte finestre.

 

Tende a vetro per finestre e porte finestre

Le tende a vetro sono molto duttili, e in commercio ci sono tantissime soluzioni in base alle varie esigenze specifiche.

Se in cucina c’è una finestra a una o due ante, oppure una porta finestra – anche questa a una o due ante – che conduce in giardino, sul balcone oppure su una terrazza, troverai senz’altro la tenda a vetro giusta.

Inoltre, puoi sempre scegliere di realizzarle su misura, un vantaggio, questo, da sfruttare per donare eleganza e linearità alla stanza.

 

Tende a vetro per cucina: quale stile adottare

Essendo molto economiche e facili da installare, le tende a vetro sono molto diffuse, soprattutto in ambienti come quello della cucina.

C’è davvero l’imbarazzo della scelta, in base allo stile di arredo dei mobili, ai colori delle pareti o al gusto personale.

Le soluzioni tra le quali poter scegliere sono davvero molteplici ed ognuna darà carattere e unicità all’ambiente: moderne, country, classiche, a stampa (ad esempio con immagini di varie città), in tinta unita o a fantasia.

Devi solo acquistare quella che ti piace di più, o meglio si adatta ai mobili della tua cucina.

 

Dalla tenda a vetro alla tenda nel vetrocamera

Una soluzione ancora più innovativa e di design, è la tenda interna al vetrocamera, che garantisce funzionalità, praticità e assoluta protezione dallo sporco e dagli agenti atmosferici.

[bctt tweet=”Tende interne al vetrocamera, design e pulizia per la tua cucina” via=”no”]

Il movimento della tenda inserita nell’intercapedine tra le due lastre di vetro, che sia manuale o elettrico, non altera le proprietà isolanti del vetrocamera, e avviene in un ambiente totalmente sigillato.

Ne esistono di diversi materiali e di due tipologie: veneziane e plissé. Senza dimenticare l’apporto di questa tipologia di infisso sulla riduzione dei costi in bolletta.

Se vuoi arredare casa con stile, puntando a donare eleganza e praticità alla tua casa, senza inutili ingombri, le tende a vetro o interne al vetrocamera sono la scelta più adatta.