luce
19
Gen

Vetro e design: finestre e porte per dare luce alla tua casa

Una casa illuminata solo dalla luce naturale ha sicuramente un aspetto migliore di un’altra cupa e buia, anche di giorno.

Riuscire a far entrare luce naturale nella tua casa è una risorsa preziosa e molto importante per creare la giusta atmosfera, valorizzare l’arredamento e, perché no, risparmiare sui costi della bolletta tenendo la luce spenta il più possibile.

Un’adeguata illuminazione naturale può far sembrare un appartamento più ampio, e rendere l’ambiente accogliente sia per chi lo abita che per gli ospiti che lo visiteranno.

Un’ottima soluzione sarebbe coniugare l’utile al dilettevole, permettendo l’ingresso della luce adeguata, funzionale alle attività che si svolgono in ogni ambiente, ma non dimenticando l’aspetto estetico, per poter valorizzare l’arredamento d’interni.

Progettando i punti di illuminazione della casa, è importante studiare per cosa verranno utilizzati i vari ambienti: ad esempio, l’ingresso avrà certamente esigenze di luce diverse rispetto allo studio.

Trovare il modo giusto di illuminare casa migliora la qualità della vita domestica, perché un punto luce posizionato correttamente può trasformare radicalmente l’atmosfera.

È vero che, di solito, si pone attenzione ad arredare con finimenti di design, ma si può anche arredare con la luce: ampie vetrate e infissi di pregevole qualità non solo rendono piacevole vivere la casa, ma ne valorizzano l’intero immobile.

 

Luce e calore: binomio vincente

Le finestre e tutte le aperture di un edificio sono fonti di illuminazione naturale alle quali prestare attenzione.

Chi non vorrebbe una casa luminosa o calda e piena di sole?

Molti progettisti configurano le stanze esposte a sud, per far sì che la casa goda del sole durante tutto l’arco della giornata.

Un grande risparmio energetico che, associato all’utilizzo di infissi con vetrocamera, funzionali in termini di coibentazione, minore dispersione termica e isolamento acustico, garantisce un’abitazione calda, accogliente e confortevole.

Esposizione a sud e infissi con vetrocamera assicurano un grande risparmio energetico per la tua casa Condividi il Tweet

Il vetrocamera, o doppio vetro, è un sistema di infisso che prevede l’utilizzo di due vetri, distanti tra di loro dai 6 mm in su, ed è la soluzione ideale per coniugare isolamento termico e luminosità naturale.

 

Tende interne al vetro per il massimo della luminosità

Per illuminare al meglio gli ambienti della casa ci sono degli errori da evitare, perché ben venga la voglia di dare un’identità personale a ogni stanza, ma bisogna ridurre il più possibile gli ingombri, come ad esempio le tende alle finestre.

Sono di certo un elemento di design, ma vanno scelte con coerenza e criterio nelle varie stanze, anche perché, in alcune ore del giorno, riducono nettamente l’ingresso della luce naturale.

Una soluzione da valutare per una massima luminosità è preferire tende interne al vetrocamera.

Il movimento della tenda inserita nell’intercapedine tra le due lastre di vetro, che sia manuale o elettrico, non altera le proprietà isolanti del vetrocamera, avviene in un ambiente totalmente sigillato e dà l’opportunità di regolare l’intensità della luce da far entrare nella stanza.

Le tende interne al vetrocamera richiedono una manutenzione minima e proteggono la casa dallo sporco e dalla polvere.

La scelta di veneziane interne al vetro è una valida soluzione per regolare l'intensità della luce naturale Condividi il Tweet

A tal proposito, ti invitiamo a leggere il nostro articolo nel quale spieghiamo come questo tipo di soluzione possa ridurre l’accumulo di polvere in casa.

 

Luminosità e privacy con le veneziane

Se oltre all’illuminazione dei vari ambienti, si ha necessità di proteggere la propria privacy dagli occhi dei vicini, le veneziane sono un elemento molto funzionale per difendere la propria abitazione da sguardi indiscreti.

Il loro funzionamento e il loro design le rendono adatte a ogni tipo di ambiente, grazie alla facilità d’uso, alla regolazione della luce, alla possibilità di giocare coi colori e a una manutenzione semplice e pratica.

 

La luce naturale è una risorsa preziosa

Dare importanza alla qualità di infissi, tende interne al vetro e finestre, per permettere alla casa di illuminarsi di luce naturale, è una scelta prima di tutto consapevole, sia per il proprio comfort che per il risparmio energetico.

È molto importante quindi affidarsi a rivenditori competenti e professionali, che sappiano consigliare le soluzioni più adatte e abbiano in catalogo prodotti di qualità.