veneziane elettriche
18
Nov

Veneziane elettriche: facili da installare, belle da vedere

Contrariamente a quello che si può pensare, le tende veneziane sono di origine giapponese e rappresentano una soluzione funzionale che si adatta a qualsiasi tipo di finestra.

Di fatto, si tratta di tende composte da una serie di lamelle orizzontali rigide, sorrette da un filo, e orientabili da un meccanismo apposito.

La regolazione dell’inclinazione delle lamelle permette di decidere la quantità di luce che si desidera far penetrare nelle stanze e, se completamente chiuse, impediscono la presenza di sguardi indiscreti dall’esterno, garantendo il massimo della privacy.

Di solito, vengono montate sul lato interno della finestra, per proteggerle dagli agenti atmosferici che potrebbero rovinarle, ma possono essere installate anche all’esterno, a discapito però della loro durata.

Veneziane: ampia gamma di modelli e colori

Oggi esistono veneziane, anche economiche, realizzate su misura, in vari stili, colori e materiali, in grado di mimetizzarsi con l’ambiente o di creare dei forti contrasti.

Quelle classiche sono bianche o color legno, ma si può ricreare l’ambiente che si preferisce scegliendo il colore che si desidera.

Sono perfette per l’arredamento d’interni, perché riescono a nascondere finestre di qualità scadente e a valorizzare quelle di alta qualità, senza rovinarle o alterarne la bellezza estetica.

Veneziane elettriche per interni e ed esterni

Le tende veneziane sono un complemento d’arredo che si adatta facilmente ad ogni tipo di ambiente, dal classico al moderno.

Per una maggiore comodità di utilizzo, oltre ai modelli tradizionali, esistono le versioni motorizzate, che facilitano la chiusura e l’inclinazione delle lamelle.

La precisa regolazione della luminosità dona eleganza, design e funzionalità ad ogni stanza della casa, e ne aumenta il valore estetico.

Si adattano bene anche a spazi piccoli, come i bagni, e la semplicità della loro manutenzione le rende perfette per ambienti come la cucina, dove vapore e sbalzi di temperatura sono ricorrenti.

[bctt tweet=”Veneziane elettriche: comodità, funzionalità e design per l’interno e l’esterno” username=””]

Le veneziane elettriche sono un’ottima soluzione non solo per gli interni, ma risultano pratiche e moderne anche per le facciate esterne.

Ciò che le distingue essenzialmente dai modelli per interno, è la dimensione delle lamelle e la loro distanza: sono più larghe, per garantire una maggiore visuale verso l’esterno.

Di solito, sono realizzate in alluminio e dotate di sistemi e meccanismi che le proteggono dallo scolorimento provocato dal sole e dal deterioramento causato da agenti atmosferici.

Le veneziane elettriche da esterno sono anche un’ottima schermatura solare, che permette così di liberarsi di tendaggi ingombranti e, a volte, antiestetici.

Veneziane elettriche nel vetro

Esiste un’ampia gamma di modelli di veneziane elettriche, e le più innovative sono senza dubbio le strutture in vetrocamera. 

In questo caso, le veneziane vengono collocate tra le due lastre di vetro di cui è composta la finestra.

Veneziane elettriche interne al vetrocamera

In questo modo, oltre al vantaggio dell’isolamento termico e acustico dovuto alla vetrocamera, si aggiunge la praticità della manutenzione, quasi pari a zero, delle veneziane, e la garanzia di una lunga durata nel tempo.

Le veneziane elettriche nel vetrocamera non sono esposte agli agenti atmosferici, non urtano contro il vetro e non accumulano polvere o insetti.

Installazione veneziane elettriche

Le veneziane elettriche sono un’ottima alternativa a quelle tradizionali. Il meccanismo che le aziona è molto semplice e il movimento è bidirezionale, permettendo il movimento in entrambi i sensi.

Veneziane elettriche interne al vetrocamera

Le veneziane interne al vetrocamera vanno installate dal serramentista; per quanto riguarda il nostro modello UP & DOWN, non è necessario il collegamento all’impianto elettrico, e le relative opere di muratura.

[bctt tweet=”Veneziane interne al vetrocamera, una soluzione vantaggiosa e comoda” username=””]

Una soluzione davvero molto pratica, che non comporta lavori ingenti, con conseguenti spese aggiuntive da sostenere.

Tutta l’installazione riguarda, esclusivamente, la parte relativa agli infissi, senza intaccare in alcun modo la struttura muraria della casa.

Veneziane elettriche con lamelle da 50, 12,5 e 15 mm

Le veneziane elettriche fuori vetro, con lamelle da 50 mm realizzate in alluminio o legno, vengono installate tramite cavallotti fissati a soffitto o a parete.

Il movimento avviene grazie ai motori e alla connessione alla rete elettrica, tramite 3 fili.

Veneziane elettriche esterne al vetro

Per quanto riguarda, invece, le veneziane con lamelle da 12,5, da 15 mm o con tende in tessuto, esiste la possibilità di collegamento alla rete elettrica o di movimentazione con batteria, e il fissaggio avviene tramite comode clip a scatto.

Tutti i modelli possono essere collegati a sistemi di domotica, di comando da remoto tramite radiocomando o di comando con pulsante a muro.

Veneziane elettriche, una scelta pratica ed estetica

Le veneziane elettriche rappresentano un ottimo investimento per la casa, perché offrono numerosi vantaggi: sono pratiche, funzionali, resistenti e proteggono gli interni.

Automatizzare le veneziane significa puntare al comfort e alla privacy, gestendo l’intensità di luce da lasciar filtrare nelle stanze, ma anche porre la giusta attenzione alla sicurezza, grazie alla possibilità di chiuderle con un semplice gesto.

Categorie

Sunbell

Sunbell è un’azienda italiana, nata nel 1977 dall’intuizione del fondatore Giuseppe Zuelli, leader di settore nella creazione di sistemi di tendaggi all’avanguardia, caratterizzati da una forte fusione tra il mondo della ricerca e quello del design. Tecnologia applicata alla protezione solare e stile made in Italy sono le base di tutti i progetti Sunbell, grazie a un processo produttivo innovativo e in costante aggiornamento.