interni
06
Ott

Come arredare gli interni con le tende veneziane

Le tende veneziane sono un complemento d’arredo versatile e funzionale, che si adatta facilmente a ogni tipo di ambiente e a differenti stili di mobilio, dal classico al contemporaneo.

Le veneziane hanno il potere di trasformare radicalmente l’atmosfera di uno spazio: valorizzano gli interni di case e uffici, e donano un tocco inconfondibile di stile e personalità.

I vantaggi  delle tende veneziane: tra estetica e funzionalità

La particolarità delle tende veneziane è quella di unire alle funzioni estetica e decorativa la praticità di alcuni indiscutibili vantaggi.

Infatti, rispetto alle classiche tende, le veneziane filtrano i raggi solari in modo molto più efficace e consentono di regolare con estrema precisione l’intensità e la direzione della luce.

Per offrire una maggiore comodità di utilizzo i modelli più tradizionali, con comando manuale, sono stati affiancati da veneziane di nuova generazione, motorizzate, che automatizzano la chiusura della tenda e l’inclinazione delle lamelle.

[bctt tweet=”Estetica e funzionalità: tutti i vantaggi di scegliere le tende veneziane” via=”no”]

Le veneziane riparano dalle correnti d’aria e garantiscono la privacy degli spazi lavorativi e domestici, proteggendoli da sguardi indiscreti.

In più, acquistare una tenda veneziana equivale a fare un passo in direzione dell’ecologia e della difesa dell’ambiente.

Questi sistemi tecnici per la schermatura solare aiutano a controllare i parametri energetici e luminosi delle nostre abitazioni.

Per questo motivo chi acquista una veneziana può beneficiare delle detrazioni fiscali dell’Ecobonus previste dalla Legge di Stabilità 2016.

Tende Veneziane: come scegliere il modello giusto?

Valida alternativa alle tende più classiche – a bastone, rullo e binari – le tende veneziane hanno un forte potere decorativo in grado di rifinire con eleganza e semplicità l’arredo degli spazi.

Le più tradizionali tende a bastone continuano a conservare il loro fascino ma rappresentano sicuramente una scelta meno originale per una casa contemporanea.

Al contrario, le tende a rullo, come le veneziane, si distinguono per il design sobrio e minimale che caratterizza gli ambienti più moderni.

Attenzione, però, alla praticità: l’installazione delle tende a rullo deve essere ben valutata sulla base della tipologia di finestra. Una porta finestra, ad esempio, potrà essere aperta solo quando il rullo sarà completamente avvolto. Inoltre sono spesso difficili da smontare e da lavare.

Le tende a binari presentano un’ampia versatilità ma, rispetto alle veneziane, un minore valore estetico per la struttura che resta spoglia quando le tende vengono aperte lateralmente.

Tornando alle veneziane, oggi il mercato offre un’ampia varietà di modelli e tipologie che si distinguono per la diversa larghezza delle lamelle, che oscilla tra i 15 e 50 millimetri, per i materiali di realizzazione – alluminio, legno, tessuto – e per l’ampia palette dei colori.

tende veneziane in vetrocamera

Tra i modelli più innovativi figurano le tende in vetrocamera: la veneziana viene collocata tra le due lastre di vetro che compongono la finestra, in ambiente sigillato e protetto da polvere, sporco e agenti atmosferici.

Com’è facile intuire, il grande vantaggio di questa particolare tipologia è di non richiedere alcun tipo di manutenzione e garantire la massima resistenza e durata nel tempo.

[bctt tweet=”Veneziane in vetrocamera, massima pulizia, resistenza e durata nel tempo” via=”no”]

Per orientarsi nell’ampia gamma di modelli disponibili e scegliere la tenda giusta per la casa o l’ufficio è necessario prestare attenzione allo stile dell’arredamento che caratterizza gli spazi e, in particolare, ai colori e ai materiali.

Coordinando con equilibrio i cromatismi dei tessuti potrete ottenere un effetto finale omogeneo, armonico e di grande impatto.

Vediamo insieme qualche suggerimento per arredare casa e ufficio con le veneziane.

Ad ogni stanza della casa la sua tenda veneziana

Design essenziale ed eleganza funzionale: ogni ambiente della casa ha la sua veneziana ideale. Per la living room o per la camera da letto sono perfetti i modelli in tessuto che possono essere abbinati al colore dei rivestimenti di cuscini, trapunte e allo stile di mobili e accessori d’arredamento.

La precisa regolazione della luminosità consente di ricreare in ogni momento il giusto comfort: durante la notte potete chiudere completamente le tende e rilassarvi nell’oscurità, lasciare filtrare solo un po’ di luce quando lavorate al computer o guardate la televisione, alzare tutta la veneziana quando scrivete o leggete un libro.

tende Veneziane salotto

Il rigore estetico delle veneziane in materiale plastico si adatta bene anche alle stanze di più piccole dimensioni, come il bagno, oppure alle cucine dove le tende sono maggiormente soggette agli sbalzi di temperatura e  all’azione di vapore, sporco, polvere.

La manutenzione è assai semplice e le lamelle possono essere pulite con facilità passando sopra un panno umido.

Non si corre quindi il rischio di vedere la propria tenda irrimediabilmente rovinata e macchiata da schizzi di sostanze difficili da lavare via.

Tende Veneziane: non solo interni

Le tende veneziane possono rappresentare anche una soluzione pratica e moderna per arredare le facciate esterne degli edifici residenziali, commerciali e direzionali.

Rispetto alle veneziane da interni, i modelli per l’outdoor si distinguono per le dimensioni più grandi e per la maggiore distanza tra le lamelle che consente una visuale migliore verso l’esterno.

Generalmente questa tipologia di veneziane è realizzata in alluminio ed è dotata di speciali meccanismi che la proteggono dal deterioramento causato dagli agenti atmosferici.

Le tende veneziane sono inoltre ottimi sistemi di schermatura solare e consentono di fare a meno di ingombranti tendaggi esterni.

Un’intera palette di colori a disposizione

Anche per quanto riguarda la palette cromatica queste tende dimostrano un’eccezionale versatilità. Disponibili in un’ampissima gamma di toni, le veneziane colorate possono arredare con facilità un ambiente dall’atmosfera giovanile che accoglie mobili e oggetti laccati dal gusto moderno.

In questo caso potete optare per tende veneziane modello “plissé”per un effetto più fresco, leggero e dinamico.

tende veneziane Cartella Colori

Se invece siete amanti del minimalismo e del total white, le tende veneziane rappresentano una soluzione chic, di classe, per un effetto di grande linearità.

Legno per un’atmosfera calda e accogliente

Se la vostra casa si distingue per uno stile caldo e accogliente, potete utilizzare le tende veneziane in legno – resistenti e leggere – e scegliere un abbinamento di legno in essenza oppure verniciato e trattato sulla base dell’effetto che volete ottenere e dei mobili già presenti nell’ambiente.

[bctt tweet=”Resistenti e leggere, le veneziane in legno regalano uno stile caldo e accogliente” via=”no”]

Questo materiale richiama alla mente le più tradizionali atmosfere coloniali, soffuse, calde, accoglienti, caratterizzate dal gioco di luminosità delle lamelle e dal tipico effetto di vuoto e pieno, luce e ombra.

Il legno, oltre che  per gli ambienti domestici, può essere la giusta scelta d’arredo anche per un elegante locale, uno showroom, un ristorante di prestigio, un hotel di lusso.

Rigore estetico e funzionalità per l’ufficio

Grazie al design minimal e rigoroso, le veneziane si adattano perfettamente anche all’atmosfera degli ambienti di lavoro.

Si tratta di una scelta d’arredo sobria e assai funzionale che può essere utilizzata sulle finestre che si affacciano all’esterno per garantire il comfort e regolare la luce degli spazi interni: un aspetto molto importante quando il personale si trova a lavorare a lungo con i computer.

tende veneziane ufficio

Negli uffici, le veneziane possono essere installate anche sulle ampie vetrate che separano gli ambienti interni per assicurare, quando necessario, la giusta riservatezza senza limitare in modo definitivo il respiro e la luminosità degli spazi.

Le tende veneziane sono un accessorio essenziale che arreda con stile e eleganza sia gli ambienti classici che quelli moderni, regalando un’atmosfera intima e accogliente.

Pratiche e funzionali, resistenti e dal design innovativo, presentano innumerevoli vantaggi, proteggono gli interni, garantiscono in ogni occasione e in ogni momento del giorno elevati livelli di comfort.

Arreda la tua casa con la tua luce: scopri il mondo Sunbell,tende tecniche interne al vetrocamera e soluzioni innovative per la regolazione della luce.