montare le tende senza bucare i muri
20
Lug

Come montare le tende senza bucare i muri

Quando si arreda casa bisogna affrontare il problema del montaggio delle tende, e può capitare di non volere o non poter forare i muri, per varie ragioni.

Ad esempio, potresti voler evitare di bucare i muri perché l’abitazione non è di tua proprietà, oppure per non rovinare esteticamente i muri, praticando dei fori per agganciare il bastone delle tende.

Lo stesso discorso potrebbe valere per gli infissi, che è sempre un peccato bucare per poter applicare i ganci per le tendine, anche se i fori saranno piccolissimi.

Inoltre, bisogna considerare che, dopo aver faticato tanto nello scegliere l’arredamento adatto alla tua casa, per renderla elegante e ordinata, occupare spazio con ingombranti tendaggi e antiestetici buchi alle pareti non è proprio il massimo.

Quindi, come affrontare il problema? Beh, ci sono diverse soluzioni che potresti sfruttare per montare le tende senza bucare i muri.

Vediamone alcune insieme.

Montare le tende senza bucare i muri con i bastoni a molla

In alcune stanze, come bagni, stanzini o piccole cucine, potresti risolvere il problema della foratura delle pareti inserendo dei bastoni a molla, che vanno applicati a pressione direttamente sull’infisso.

Si tratta di una soluzione sicuramente economica e dalla facile applicazione, ma dobbiamo ammettere che ha alcuni difetti evidenti.

Innanzitutto, non sono particolarmente graziose, e poi tendono a saltare spesso, sganciandosi e cadendo sul pavimento, lasciando scoperto il vetro – magari in tua assenza – e rischiando di sporcare la tenda.

Per questo motivo, ti consigliamo di optare per questa soluzione solo in stanze secondarie della tua casa, dotate di finestre molto piccole, dove recuperare spazio è prioritario rispetto alla resa estetica.

Montare le tende senza bucare i muri con le tende alla veneziana

Un’altra opzione valutabile per poter evitare di praticare fori alle pareti sono le tende alla veneziana, da applicare direttamente sull’anta del serramento tramite degli appositi ganci.

Questi supporti in metallo andranno innestati sull’anta dell’infisso senza forarla e sono disponibili per alluminio e legno in varie misure di spessore.

Hanno però un difetto di cui dovrai tenere conto; questi ganci potrebbero forzare sulle guarnizioni del serramento, pregiudicando le prestazioni di isolamento termico dell’infisso e del vetrocamera.

Montare le tende senza bucare i muri con i ganci adesivi

Molto diffuso, soprattutto negli ultimi anni, è l’utilizzo di ganci adesivi, che si applicano direttamente al muro e non sull’infisso.

Questi ganci sono economici, facili da usare, molto semplici da rimuovere, e non lasciano tracce sulle pareti, semmai dovessi decidere un giorno di rimuoverli.

Di solito reggono molto bene il peso di bastone e tendaggi, ma se hai bambini o animali in casa pronti ad appendersi alle tende, la resistenza dei ganci sarebbe comunque limitata a quella dell’adesivo.

Montare le tende senza bucare i muri con le veneziane nel fermavetro

Una scelta che unisce praticità, qualità e convenienza è rappresentata dall’impiego di tende alla veneziana da 15 mm o monocomando, che possono essere montate direttamente all’interno del fermavetro sul serramento.

In questo modo, ridurrai al massimo l’impatto estetico e l’ingombro, e potrai anche scegliere tende plissettate e oscuranti, in modo da poter unire l’utile al funzionale, garantendoti la gestione di privacy e luminosità più adatta alle tue esigenze.

Questo tipo di montaggio ha il vantaggio di poter essere anche adatto a infissi scorrevoli perché fissato con viti infilate direttamente nel serramento.

Troverai anche modelli da 25 mm, che possono essere montati sul serramento, ma non all’interno del fermavetro.

L’ambiente guadagnerà eleganza e ampiezza, soprattutto se riuscirai ad abbinare in modo corretto i colori delle tende veneziane al tuo stile di arredamento.

Montare le tende senza bucare i muri con le tende a rullo

Esistono poi delle tende a rullo, montate sempre all’interno del fermavetro ma tramite applicazione non di viti, bensì di strisce adesive.

Un profilo adesivo molto resistente viene applicato alla guida e poi incollato al vetro, così potrai posizionare le tende correttamente alle guide seguendo le clips adesive.

Con questo sistema avrai molti vantaggi, come il filtraggio dei raggi solari grazie alla totale copertura del vetro, e la possibilità di poter chiudere eventuali finestre basculanti o vasistas senza dover prima avvolgere la tenda.

Queste sono alcune soluzioni particolarmente utili se hai una casa nella quale effettuare meno buchi possibili, anche perché non è certo semplice forare una parete.

Per ottenere un lavoro fatto bene occorre pazienza e gli attrezzi adatti allo scopo come livella, viti, martello, trapano elettrico e relative punte.

Oppure dovresti pagare un professionista che lo faccia per te.

Montare le tende senza bucare i muri con le tende interne al vetrocamera

Se le soluzioni precedenti non hanno soddisfatto le tue esigenze, perché scegliendone una dovresti comunque rinunciare a qualcosa, allora ti consigliamo di optare per una moderna e definitiva soluzione d’arredo: la tenda veneziana interna al vetrocamera.

Questo sistema unisce tutto ciò che si possa desiderare: praticità, convenienza, sicurezza, privacy e ordine.

Non avrai bisogno di forare il muro, perché le tende sono inserite direttamente tra le due lastre che compongono il vetro della finestra.

Le tende interne al vetrocamera possono essere veneziane, plissé e duet ed essendo collocate in un ambiente totalmente sigillato hanno il valore aggiunto, rispetto alle altre soluzioni, che non accumulano sporco e allergeni.

Potrai scegliere tra modelli a comando manuale oppure automatizzati, per un maggiore comfort nell’utilizzo e nella regolazione dell’intensità della luce.

Sono molto versatili, e anche se potranno sembrarti a primo impatto la scelta più costosa, dovrai tenere conto che questa opzione ti assicurerà un risparmio energetico vantaggioso, riducendo i consumi fino a circa il 10%.

Come abbiamo visto esistono varie soluzioni per non forare le pareti di casa tua, riuscendo comunque a installare delle tende adatte a tutte le esigenze, dovrai solo scegliere quella più pratica e funzionale per te.

Categorie

Sunbell

Sunbell è un’azienda italiana, nata nel 1977 dall’intuizione del fondatore Giuseppe Zuelli, leader di settore nella creazione di sistemi di tendaggi all’avanguardia, caratterizzati da una forte fusione tra il mondo della ricerca e quello del design. Tecnologia applicata alla protezione solare e stile made in Italy sono le base di tutti i progetti Sunbell, grazie a un processo produttivo innovativo e in costante aggiornamento.